L'annuncio di Balata: "Serie B in campo il 20 giugno"

Serie B
©LaPresse

Il presidente della Lega di B annuncia la data della ripartenza del campionato: "Sarà il 20 giugno, ringraziamo la Federazione e la volontà espressa dal presidente Gravina". Si riprenderà a giocare con 10 giornate al termine della regular season e con il Benevento a un passo dalla promozione

LA SERIE A RIPARTE DAL 20 GIUGNO: TUTTE LE NEWS

CORONAVIRUS, GLI AGGIORNAMENTI LIVE

"La Serie B potrà ripartire il 20 giugno in linea con quanto avevamo deliberato e di questo ringraziamo il ministro Spadafora per il grande lavoro svolto". C'è una data per la ripresa del secondo campionato del italiano e ad annunciarla su Twitter è il presidente della Lega di B Mauro Balata. "Abbiamo sempre apprezzato l’attività portata avanti dal Governo in queste settimane, impegnato per la ripartenza del calcio - le sue parole - e noi abbiamo contribuito perché ciò avvenisse. Un ringraziamento va anche alla Federazione e alla volontà espressa da sempre dal presidente Gravina". 

Come ci eravamo lasciati: Benevento a un passo dalla A

Serie B in campo dal 20 giugno, allora, e con 10 turni di regular season, playoff e playout da giocare. Alla sosta per l'emergenza coronavirus il Benevento era a un passo dalla promozione: la squadra di Pippo Inzaghi, a quota 69, ha 22 punti di vantaggio sulla terza e potrebbe addirittura festeggiare alla ripresa battendo il Venezia e con un eventuale stop del Frosinone a Trapani. In seconda posizione c'è il Crotone, a quota 49, ma tra il quarto e il nono posto ci sono cinque squadre in altrettanti punti: si tratta di Pordenone (45), Spezia (44), Cittadella (43), Salernitana (42), Chievo (41) ed Empoli (40).

 

Con 30 punti ancora a disposizione, di fatto ogni squadra ha un obiettivo da raggiungere: la Virtus Entella a 38, il trittico Pisa-Perugia-Juve Stabia a 36 e il Pescara a 35 sono a metà classifica, ma un filotto di risultati utili o negativi può spingerle verso i playoff o i playout. Missione complicata quella del Livorno, ultimo a 18 punti, meno quella di Cosenza (24) e Trapani (25), penultima e terzultima distanti rispettivamente 6 e 5 punti dalla Cremonese quartultima. In lotta per evitare gli spareggi salvezza ci sono anche Ascoli e Venezia, a quota 32. Venti squadre, altrettanti obiettivi. La Serie B ripartirà così il 20 giugno.