Serie B, il calendario della 29^ giornata

Serie B
©LaPresse

Dopo il recupero fra Cremonese ed Ascoli, la Serie B torna definitivamente in campo per la 29^ giornata. Ad aprire il programma venerdì saranno al Picco Spezia ed Empoli. Sette le partite in programma sabato, l'ultima fra Pordenone e Venezia. Domenica due gare, Cremonese-Benevento e Ascoli-Perugia

SERIE B: I RISULTATI LIVE DELLA 29^ GIORNATA

Quando si gioca la 29^ giornata di Serie B?

La 29^ giornata di Serie B si giocherà nell'arco di tre giorni, da venerdì 19 giugno a domenica 21 giugno.

Quale partita si gioca venerdì 19 giugno?

Ad aprire il programma venerdì 19 giugno sarà Spezia-Empoli, in campo alle 17:30. Da quando è arrivato Pasquale Marino sulla panchina, gli azzurri hanno vinto cinque delle ultime sette partite giocate e inseguono da vicino il treno playoff (la classifica dice nono posto ad un solo punto dal Chievo ottavo). Lo Spezia, invece, di punti ne ha 44 ed è quinto. Un solo successo, però, nelle ultime quattro giornate. 

Quali partite si giocano sabato 20 giugno?

Sette le gare in programma sabato. I primi a scendere in campo saranno Crotone e Chievo, con la squadra calabrese - seconda in classifica - che prima dello stop per coronavirus aveva vinto quattro partite consecutive. Dall'altra parte i veneti cercheranno di confermare la propria posizione in ottica playoff. Sempre alle 18 il Livorno ultimo in classifica ospiterà il Cittadella sesto, mentre il Trapani se la vedrà con il Frosinone, che prima dello stop aveva pareggiato proprio con il Livorno e perso con la Cremonese. Il Pescara, ko in 5 delle sei ultime gare disputate, ospiterà la Juve Stabia. A Salerno arriva invece il Pisa, che non vuole perdere le ultime speranze playoff. Il Cosenza, la cui ultima vittoria risale al 15 febbraio, affronterà la Virtus Entella. Il sabato di Serie B si chiude alle 20:30 a Pordenone, dove arriva il Venezia, scosso in settimana dal caso di positività di Felicioli.

Quali partite si giocano domenica 21 giugno?

Domenica, alle 18, la Cremonese di Bisoli - reduce dai successi su Frosinone e Ascoli - ospiterà il Benevento capolista, che ha 20 punti di vantaggio sul Crotone secondo e che in trasferta ha perso solo una volta su 13. Alle 20:30 l'Ascoli di Abascal, ko all'esordio in panchina, aspetta il Perugia che, prima dello stop, aveva ritrovato la vittoria (1-0 sulla Salernitana) dopo cinque sconfitte di fila.

Qual è il big match di giornata?

I due match più interessanti si giocano in giorni diversi. Il primo è quello che aprirà il programma, ovvero Spezia-Empoli di venerdì 19 giugno. La quinta e la nona in classifica, chi la propria qualificazione ai playoff la vuole blindare e chi invece la deve inseguire. I toscani, da quando è arrivato Marino, hanno veramente cambiato marcia, perdendo solo a Pordenone. Lo Spezia, dal canto suo, ha vinto una volta fra Trapani, Benevento, Pescara e Juve Stabia. Altro match interessante per la parte alta della classifica è quello fra Crotone e Chievo, che aprirà il sabato di Serie B. I calabresi, secondi, hanno vinto le ultime quattro gare giocate ed erano in grande forma prima della pausa forzata. I veneti, in trasferta, hanno perso solo tre volte su 14.

Il calendario della 29^ giornata di Serie B

Spezia-Empoli, venerdì 19 giugno, ore 17:30

 

Crotone-Chievo, sabato 20 giugno, ore 18

 

Livorno-Cittadella, sabato 20 giugno, ore 18

 

Trapani-Frosinone, sabato 20 giugno, ore 18

 

Pescara-Juve Stabia, sabato 20 giugno, ore 18

 

Salernitana-Pisa, sabato 20 giugno, ore 18

 

Cosenza-Virtus Entella, sabato 20 giugno, ore 18

 

Pordenone-Venezia, sabato 20 giugno, ore 20:30

 

Cremonese-Benevento, domenica 21 giugno, ore 18

 

Ascoli-Perugia, domenica 21 giugno, ore 20:30

Ascoli Cremonese La Presse 1

leggi anche

Riparte la B: sfida salvezza Ascoli-Cremonese 1-3