Frosinone-Spezia 0-1, un gol di Gyasi decide la finale playoff di andata

Va allo Spezia la finale di andata dei playoff che decreterà la terza promozione in A. Bella partita, tante occasioni: decide una rete di Gyasi nel primo tempo. Ora il Frosinone di Nesta dovrà vincere con due gol di scarto al ritorno (dove non ci sarà Dionisi, ammonito e squalificato) per ribaltare la partita e conquistare il pass per la Serie A. L'appuntamento è giovedì 20 agosto

SPEZIA-FROSINONE LIVE

FROSINONE-SPEZIA 0-1

21' Gyasi

 

FROSINONE (3-5-2): Bardi; Brighenti, Ariaudo, Krajnc; Paganini, Rohden, Maiello, Gori (71' Tribuzzi), Salvi (84' Beghetto); Dionisi (57' Ciano), Novakovich (84' Ardemagni). All. Nesta

SPEZIA (4-3-3): Scuffet; Ferrer, Terzi, Erlic, Vitale (65' Ramos); Bartolomei, M. Ricci, Maggiore (65' Mora); Nzola, Galabinov (74' F. Ricci), Gyasi. All. Italiano

Ammoniti: Dionisi (F), Terzi (S), M. Ricci (S), Gyasi (S), Erlic (S), Novakovich (F)

 

Appuntamento con la Serie A: va allo Spezia il primo round. In campo gli opposti dei playoff: lo Spezia che aveva chiuso il campionato al terzo posto e il Frosinone ottavo, l'ultima piazza per giocarsi la promozione. Due squadre accomunate dalle rimonte, quella in cui la squadra di Nesta spera ancora e che quella di Italiano dovrà evitare. Prima di questa finale di andata era stata doppia (la rimonta) per il Frosinone: contro Cittadella prima e Pordenone poi; unica, ma fondamentale, quella dello Spezia nella semifinale col Chievo. L'1-0, come il calcio insegna e ancora di più questi playoff, lascia tutto ancora apertissimo. Giovedì 20 il ritorno, si ripartirà dalla rete di Gyasi che mette, in realtà, due gol di scarto tra le due squadre. Nesta sarà infatti obbligato a vincere con due reti di vantaggio per ribaltare contemporaneamente andata e anche la classifica avversa. Tante occasioni in una partita sbloccata proprio da Gyasi al 21' su assist di Maggiore. Non sono mancate poi le occasioni, per il raddoppio come per il pari. Paganini il più insidioso per Nesta, che al ritorno non avrà Dionisi: diffidato, ammonito e dunque squalificato. Pericolosi per lo Spezia anche Nzola così come lo stesso Gyasi. Brivido finale per Scuffet su Tribuzzi. In attesa del secondo round, sorride la squadra di Italiano, che è a novanta minuti dalla sua prima storica promozione in Serie A.

1 nuovo post
FINE PRIMO TEMPO
- di marcosal93
45' - Due di recupero. 
- di marcosal93
44' - Buona ripartenza del Frosinone, ma Rohden manca l'ultimo passaggio per Dionisi in area. 
- di marcosal93
42' - Maiello crossa dalla sinistra sul secondo palo: c'è Paganini, che però arriva leggermente in ritardo sul pallone. 
- di marcosal93
36' - Cross dalla destra di Bartolomei e stacco di Galabinov in area: palla alta.
- di marcosal93
35' - Punizione dalla tre quarti calciata da Maiello: Scuffet esce e salva con sicurezza. 
- di marcosal93
Ammonito!
32' - Giallo anche per Terzi che stende Novakovich. Ora la partita si fa un po' nervosa. 
- di marcosal93
Ammonito!
23' - Primo giallo del match, è per Dionisi. Era diffidato: salterà la finale di ritorno. 
- di marcosal93
Gol!
21' - GYASI! SPEZIA IN VANTAGGIO!

Ottima palla di Maggiore per Gyasi, libero di penetrare in area dalla sinistra. Solo contro Bardi batte il portiere del Frosinone in uscita. Si sblocca la finale di andata!
- di marcosal93
20' - Dionisi, che occasione! Ingresso in area dalla sinistra, ma l'attaccante di Nesta tarda troppo a calciare. Erlic recupera e salva in scivolata. 
- di marcosal93
10' - Gyasi! E' dello Spezia la prima occasione: cross di Bartolomei dalla destra e avvitamento in area di Gyasi di testa. Palla alta, non di molto. 
- di marcosal93
7' - Inizio senza grandi accelerazioni. Ancora nessuna palla gol. 
- di marcosal93
4' - Gioco fermo, Salvi a terra dopo un contrasto. 
- di marcosal93
1' - INIZIA ORA FROSINONE-SPEZIA
- di marcosal93
Squadre in campo! Frosinone in maglia gialla, Spezia in completo bianco. 
- di marcosal93
- di marcosal93

Spezia, così in campo

Stessa identica formazione per Italiano rispetto al ritorno vincente della semifinale playoff. Nessun cambio: 433 con Nzola, Galabinov e Gyasi in attacco.

- di marcosal93

Frosinone, così in campo

Quattro i cambi per Nesta rispetto all'ultimo match, la vittoria 2-0 sul Pordenone che è valsa la finale. Dionisi e non Ciano a far coppia con Novakovich, reduce dalla rete in semifinale. Due cambi in mezzo: Paganini e Gori dal 1'. Dietro c'è Brighenti.

- di marcosal93
Questa sera un altro grande appuntamento LIVE: la semifinale di Europa League tra Manchester United e Siviglia
- di marcosal93

Il regolamento della finale

Quello di questa sera sarà solo il primo atto della finale che deciderà la terza promossa in A. Sfida su 180 minuti, andata più ritorno, senza supplementari.

- di marcosal93