Calciomercato, tutte le trattative del 31 luglio

Calciomercato

Juventus e Milan al lavoro per chiudere il maxi affare Bonucci-Caldara-Higuain. L'Inter ha chiuso per Vrsaljko e cerca di accontentare Spalletti per un centrocampista: il piano A si chiama Modric. Arias passa ufficialmente all'Atletico Madrid. Favilli al Genoa, accordo raggiunto. Oggi le visite mediche di Correa e Milan Badelj. Bari: De Laurentiis è il nuovo proprietario. Tutto il calciomercato in diretta: acquisti, cessioni e trattative del 31 luglio

FOTO: I COLPI DEL CALCIOMERCATO

IL TABELLONE DEL CALCIOMERCATO

23.30 Modric-Inter: l'obiettivo del calciomercato nerazzurro è da sogno

I nerazzurri vogliono tentare il grande colpo a centrocampo: operazione difficile, contatti con gli agenti, ma l'ex Tottenham avrebbe già dato l'ok a un eventuale trasferimento (soprattutto per via dei 3 croati in squadra, Vrsaljko, Brozovic e Perisic). Previsti ulteriori contatti nei prossimi giorni.

23.00 Lazio, giovedì atteso in città Djavan Anderson

L'ex difensore del Bari arriverà in città giovedì. Poi la Lazio deciderà se tenerlo in rosa o se cederlo in prestito alla Salernitana.

22.00 Inter, ufficiale l'arrivo di Vrsaljko. Arias all'Atletico Madrid

Vrsaljko è ufficialmente un giocatore dell'Inter, come reso noto dal sito dell'Atletico Madrid, ed è atterrato a Milano. Contemporaneamente viene ufficializzato anche il trasferimento di Arias che, dal PSV Eindhoven, passa all'Atletico Madrid per sostituire Vrsaljko.

21.50 Cagliari, si tratta per Tonelli

Il Cagliari vuole prendere Lorenzo Tonelli dal Napoli e continua a trattare: 1,5 di prestito più 6 milioni per il riscatto.

21.45 Lecce, ufficiale l'acquisto di Vigorito

Mauro Vigorito è un nuovo giocatore del Lecce. Ad annunciarlo è lo stesso club pugliese con un comunicato sul proprio sito ufficiale. Il portiere si lega al club giallorosso con un contratto triennale.

21.30 Bari, Aurelio De Laurentiis è il nuovo proprietario

Il sindaco di Bari ha affidato la nuova società al patron del Napoli: "Ho scelto lui e la Filmauro per competenza, trasparenza e attività economica. Ho fatto il bene della città, adesso voglio quel rispetto che è mancato negli anni".

20.10 Favilli al Genoa, accordo raggiunto

Si avvia alla conclusione la trattativa che porta Andrea Favilli al Genoa: accordo raggiunto, con formalizzazione prevista nella giornata di mercoledì. Prestito a 5 milioni con obbligo di riscatto fissato a 7 milioni per un totale di 12 milioni. La Juventus ha diritto di recompra: 16 milioni dopo il primo anno, 23/24 milioni per il secondo anno.

20.05 Atalanta, si valuta Pozuelo del Genk

L'Atalanta è a caccia di un nuovo centrocampista offensivo: i nerazzurri valutano il profilo di Alejandro Pozuelo, calciatore spagnolo classe 1991 di proprietà del Genk.

20.00 Spal e Chievo, piace Missiroli del Sassuolo

Sei anni e mezzo al Sassuolo: Simone Missiroli ha vissuto la storica promozione in Serie A, le salvezze e anche l'Europa League con la maglia neroverde. Il centrocampista classe 1986 ora è seguito da due squadre di Serie A, piace infatti a Spal e Chievo.

18.30 L'agente di Caldara arriva a Casa Milan

Ore caldissime a Casa Milan per il maxi affare Bonucci-Caldara e Higuain. Dopo la dirigenza bianconera, Leonardo incontra Giuseppe Riso, l'agente di Caldara, appena arrivato a Casa Milan per definire il contratto del giocatore. In attesa di superare le ultime difficoltà economiche legate alla situazione di Higuain, le altre trattative procedono in maniera parallela. Quella di Bonucci, lato Juve, è già sistemata. Nello stesso tempo è appena finito il secondo incontro tra la Juve e Nicolas Higuain, agente del Pipita. A Casa Milan presente anche Carlos Bacca per definire il proprio futuro.

18.25 Frosinone, ufficiale l'arrivo di Hallfredsson

Emil Hallfredsson passa al Frosinone, il club del presidente Stirpe ha ufficializzato l'arrivo dell'islandese con un tweet pubblicato sul proprio profilo: "Emil Hallfredsson è un nuovo giocatore giallazzurro".

17.46 Ascoli, Cosmi rescinde il contratto

L'Ascoli ha raggiunto oggi pomeriggio l'accordo per la rescissione del contratto con Serse Cosmi. Il tecnico perugino, subentrato nel dicembre 2017 a Fulvio Fiorin, ha guidato la squadra bianconera conquistando una salvezza insperata. Il traguardo raggiunto aveva fatto scattare il rinnovo automatico anche per la prossima stagione concordato con l'allora proprietario dell'Ascoli Francesco Bellini. La nuova proprietà che fa capo a Massimo Pulcinelli ha scelto di affidare la panchina a Vincenzo Vivarini. Insieme a Cosmi hanno rescisso il contratto anche i suoi collaboratori: Fabio Bazzani, Manuel De Maria e Roberto Ghielmetti.

17.30 Terminato incontro Juve-Milan per Higuain

La dirigenza bianconera ha lasciato Casa Milan dopo aver incontrato Leonardo. Il vertice è durato circa un'ora: non c'è stata ancora l'intesa, si tratta a oltranza. Le parti si riaggiorneranno in queste ore.

17. 15 Zenit, Javier Ribalta è il nuovo direttore sportivo

Javier Ribalta è il nuovo direttore sportivo dello Zenit, come ufficializzato dal club russo con un comunicato apparso sul sito. Queste le sue prime parole: "Il direttore sportivo ha molte responsabilità, come cercare nuovi giocatori e supervisionare il lavoro dell'Accademia. Continueremo a cercare giocatori che possano rafforzare lo Zenit, ma voglio far crescere il nostro settore giovanile. Sono molto felice di essere entrato a far parte di un club del genere, ho visto le foto delle vittorie appese negli uffici dello Zenit e voglio che il club sia in grado di provare ancora una volta queste emozioni".

16.30 Incontro in corso tra Juve e Milan per Higuain

La dirigenza bianconera è a Casa Milan per incontrare Leonardo: sono ore decisive per il futuro di Higuain e per la trattativa che coinvolge anche Bonucci e Caldara. L'agente del Pipita aveva già incontrato la Juventus per affrontare il discorso della buonuscita, passo fondamentale per chiudere l'affare.

16.00 - Cagliari, Farias rinnova fino al 2021

L'attaccante brasiliano ha prolungato il proprio contratto con il Cagliari fino al 2021. Ad annunciare il rinnovo del contratto del classe '90 è stato lo stesso club rossoblu attraverso una nota apparsa sul sito ufficiale.

15.50 - Willian: "Non mi muovo, sono felice al Chelsea"

Un nuovo colpo di scena nella telenovela legata a Willian. Dopo essere stato vicino al Barcellona, accostato al Real Madrid e in ritardo per il ritiro del Chelsea, ora il brasiliano ha fatto sapere le sue reali intenzioni: "Non mi muovo, sono felice al Chelsea e di vivere a Londra" ha detto a Globo Esporte.

15.45 - Arsenal, Smith Rowe firma un nuovo contratto

Sono settimane straordinarie per Emile Smith Rowe, nuovo talento dell'Arsenal: dopo aver esordito con un super gol nell'International Champions Cup e aver festeggiato con un assist contro il PSG il suo 18esimo compleanno, ora per lui è in arrivo anche un nuovo contratto con i Gunners. QUI IL SUO PROFILO

15.30 - Jota, dalla posa con CR7 a suo erede? Ecco chi è il talento del Portogallo U19

Il portoghese è stato lo straordinario protagonista dell'Europeo U19 appena concluso e vinto dalla Nazionale lusitana. Nel 2007, da bambino, entrava in campo con il suo idolo. Ora spera di ripercorrerne le orme. QUI L'APPROFONDIMENTO

15.00 - Napoli, De Laurentiis: "Rodrigo ci intriga. Malcuit? Lo seguiamo da tempo"

Il presidente del Napoli si è soffermato sulla questione terzini, confermando come Malcuit del Nizza sia uno dei profili che il club azzurro segue: "Lo monitoriamo da tempo, ma non solo lui".

14.30 - Chelsea, domani rientra Willian dalle vacanze

Al centro di tante voci di mercato (prima Barcellona, ora Real Madrid in coppia con Courtois), aveva fatto rumore l'assenza di Willian dal ritiro del Chelsea, dove era atteso per oggi. Il brasiliano avrebbe avvisato il club che il ritardo è dovuto a un problema con il passaporto, ma domani sarà regolarmente agli ordini di Maurizio Sarri. A meno che da Madrid...

14.00 - Come sta il talento di Marko Pjaca?

È uno dei nomi più richiesti di questo mercato, trattato dalla Fiorentina e dalla Sampdoria per un trasferimento dalla Juventus. Ma come sta davvero Marko Pjaca dopo due anni travagliati? QUI L'APPROFONDIMENTO

13.55 - Dall'Inghilterra: Crystal Palace in trattativa con Max Meyer

Secondo quanto riferito da Sky Sports, il Crystal Palace starebbe trattando con Max Meyer per un suo passaggio in Inghilterra. Il 22enne ha lasciato lo Schalke alla fine della scorsa stagione ed è svincolato.

13.45 - Atletico, presentato ufficialmente Gelson Martins

Dopo quello di Thomas Lemar, l'Atletico Madrid ha presentato ufficialmente anche l'arrivo di Gelson Martins, prelevato dallo Sporting non senza polemiche.

12.30 - Il Frosinone sogna il colpo Lucas Perez

Il Frosinone tenta e sogna un grande colpo: Lucas Pérez dell’Arsenal, trattato dalla Lazio nei giorni scorsi, nella passata stagione al Deportivo in prestito. La trattativa va avanti da almeno 10 giorni, il giocatore è stato anche in gran segreto a Frosinone per visitare strutture centro sportivo e stadio e ha dato la sua disponibilità. Ora c’è da convincere Arsenal: sarebbe ovviamente un prestito, operazione difficile ma il presidente Stirpe sta facendo di tutto per fare questo regalo ai suoi tifosi. Nel giro di una settimana si avranno sviluppi in un senso o nell’altro. Intanto è fatta per Halfredsson e si lavora per il difensore: Danilo favorito su De Maio e Silvestre.

11.45 - Il Siviglia ci prova per Tiemoue Bakayoko 

Secondo quanto riportato da RMC Sport, il club spagnolo vuole provarci per il centrocampista del Chelsea: sarebbe il sostituto di Steven N'Zonzi, richiesto fortemente dalla Roma.

11.30 - Dalla Spagna: Leicester ed Everton si contendono Paco Alcacer

Secondo quanto scritto da Sport, sia il Leicester che l'Everton vorrebbero prendere Paco Alcacer dal Barcellona: la richiesta però sarebbe di oltre 30 milioni di euro.

11.00 - Dall'Inghilterra: Arsenal, possibile scambio Dembele-Ramsey?

Potrebbe esserci un clamoroso scambio di mercato tra Arsenal e Barcellona: secondo quanto scritto dal Sun, i Gunners sarebbero interessati a Ousmane Dembele, in rotta con i blaugrana dopo l'arrivo di Malcom (che lo ha fatto uscire di testa). Il Barcellona, però, chiede in cambio Aaron Ramsey, in scadenza di contratto nel 2019 e lontano dal possibile rinnovo: Unai Emery vorrebbe tenerlo, ma l'ascesa di Matteo Guendouzi potrebbe accelerare la cessione del gallese.

10.45 - Higuain ha accettato il prestito al Milan: si discute sui dettagli contrattuali

Gonzalo Higuain ha accettato il prestito al Milan, perciò l'affare tra i rossoneri e Juventus è in discesa. Ora si discute sui dettagli contrattuali tra le parti: è previsto un ulteriore incontro con la Juve (da parte di Higuain) in giornata. Le società sono praticamente d’accordo: scambio alla pari Bonucci-Caldara e prestito di Higuain a 18 milioni e riscatto a circa 36. Il Milan non può fare un acquisto a titolo definitivo o prestito con obbligo (che è parificabile al definitivo per la Uefa) per questioni di Financial Fair Play. QUI TUTTI I DETTAGLI

10.20 - Charlie Adam: "Shaqiri? Gran giocatore, ma quando avevamo bisogno di lui è sparito"

Parole al vetriolo quelle di Charlie Adam sul nuovo acquisto del Liverpool Xherdan Shaqiri. Parlando con BBC Sport, l'ex mediano del Liverpool ha definito così il suo ex compagno ai tempi dello Stoke City: "È un grande giocatore, a volte ha giocato bene per noi. Ma nei momenti critici, quando avevamo bisogno di lui per evitare la retrocessione lui non c'è stato. È uno che ti fa vincere le partite, ma a volte è difficile giocare con lui. Il manager gli concedeva molte cose senza punirlo".

10.10 - Milan, Gattuso: "Le voci pesano anche qui. Io a rischio? Lavoro con professionalità"

L’allenatore del Milan è intervenuto in conferenza stampa alla vigilia della gara contro il Tottenham valida per l’International Champions Cup 2018, soffermandosi inevitabilmente sulle voci di calciomercato che ruotano attorno all’ambiente rossonero: "Finché il mercato non si chiude se ne parlerà sempre e tutto questo porta un po’ di malumore tra i giocatori. Anch’io leggo ogni giorno che rischio il posto…".

10.00 - Milinkovic-Savic: "Rimango? Certo, non lo vedi che sono qui?"

Mentre firmava autografi all'uscita dalle visite mediche, Sergej Milinkovic-Savic ha risposto così ad una domanda sulla sua possibile permanenza: "Certo sì, non lo vedi che sono qui?".

9.30 - Marca: "Arias per Vrsaljko"

Conclusa la cessione di Sime Vrsaljko all'Inter, ora l'Atletico Madrid può chiudere per Santiago Arias già nella giornata di oggi, come confermato dal quotidiano Marca. Arias è stato a lungo un obiettivo anche del Napoli.

9.20 - Lazio, ecco Milinkovic-Savic: visite mediche per il serbo, ci sono anche Badelj e Correa

Non solo i nuovi acquisti Badelj e Correa, anche Sergej Milinkovic-Savic è arrivato alla clinica Paideia per svolgere le visite mediche per la Lazio tra l’entusiasmo dei tifosi biancocelesti.

9.00 - Sky Sports: "Chelsea in trattativa per Matias Vecino"

Secondo quanto riportato da Sky Sports UK, il Chelsea starebbe trattando con l'Inter il centrocampista Matias Vecino, che Maurizio Sarri ha già allenato ai tempi dell'Empoli. La richiesta dei nerazzurri, secondo quanto scritto, sarebbe di oltre 35 milioni di euro.

Quotidiani catalani: “Ultimatum a Rabiot”, “Primer Capitan”

Quotidiani catalani sempre molto attenti alle questioni blaugrana: su Sport tiene banco la trattativa per portare a Barcellona Adrien Rabiot, in scadenza 2019: “Il Barca aspetta il francese solo per questa settimana e desidera la rottura col PSG per iniziare le trattative. Il club parigino si riunisce questo giovedì con l’entourage del giocatore per forzare un rinnovo milionario”. Il focus del Mundo Deportivo, invece, è per Leo Messi, di rientro dalle vacanze ereditando la fascia da capitano che fu di Andrés Iniesta.

Tuttosport: "Batshuayi al Valencia libera Zaza per il Toro"

Secondo quanto scritto da Tuttosport, "il Valencia ha scelto Batshuayi: ora Cairo può affondare per l'azzurro. E avanza Kieran Gibbs".

Corriere dello Sport: "Il bem-vindo di Aurelio: Ronaldo è a fine carriera"

Apertura del Corriere dello Sport dedicata alle parole del presidente del Napoli Aurelio De Laurentiis: "Mentre CR7 si allena alla Continassa, l'inarrestabile De Laurentiis prova a raffreddare gli entusiasmi degli juventini rilanciando la concorrenza".

Corriere dello Sport: "Roma-Suso, c'è l'offerta"

Sulla prima pagina del CdS trova spazio anche il mercato della Roma: "Contatto con il Milan per avere lo spagnolo: nell'operazione può rientrare anche Perotti". Nelle pagine interne l'affare viene spiegato nel dettaglio: "La clausola è scaduta, ma il Milan potrebbe accettare un buon conguaglio. Monchi ne ha parlato già al procuratore e Perotti è disposto a lasciare Roma".

Gazzetta dello Sport: "Milan, riecco Bernard. Ma c'è sempre di mezzo il Chelsea"

Secondo quanto scritto dal quotidiano milanese, "il trequartista ex Shakthar era stato contattato già ad aprile: ieri colloquio positivo con Leonardo. Il dt ha illlustrato ai procuratori del brasiliano il progetto che ha in mente, incassando il gradimento del giocatore. Ora starà agli agenti consigliare a Bernard la scelta migliore: secondo quanto trapela, non c'è ancora accordo all'interno dell'entourage, mentre il giocatore si allena all'amato Atletico Mineiro".

Gazzetta dello Sport: "De Laurentiis vuole il Bari"

Secondo la Gazzetta dello Sport, "il presidente del Napoli è in pole per rilevare la società e sogna un asse tra grandi piazze del Sud. Oggi apertura delle buste per il club che riparte dalla D".

Dai quotidiani in edicola: "CR7 Rambo subito"

Ampio spazio anche alla prima giornata bianconera di Cristiano Ronaldo. Tuttosport: "Nuovi test fisici al J Medical: scatta la caccia a Scudetto, Champions e Pallone d'Oro. Ecco il piano della Juve per averlo al 100 per cento entro due settimane". Gazzetta: "CR7 spaziale: è già al top corre e suda in palestra. Decollo Juve".

Dai quotidiani in edicola: "Higuain al Milan, ci siamo"

Tiene banco anche la chiusura dell'affare tra Juventus e Milan. Gazzetta dello Sport: "Intesa tra club: oggi il sì al Diavolo? Bonucci-Caldara: scambio vicino". Tuttosport: "Bonucci-Caldara-Higuain: ci siamo! Definita l'intesa tra Juve e Milan per lo scambio dei difensori e per il prestito oneroso del Pipita (se accetta)".

Dai quotidiani in edicola: "Inter Bum Bum: preso Vrsaljko, Vidal a un passo"

Diversi quotidiani in edicola riprendono il mercato dell'Inter. La Gazzetta dello Sport dedica l'apertura al possibile doppio colpo di mercato dei nerazzurri, che vorrebbero regalare i due colpi richiesti da Spalletti. "All'Atletico Madrid 6,5 milioni per il prestito e 17,5 per il riscatto del croato. Stessa formula col Bayern: 20 milioni totali e contratto triennale ad Arturo". Taglio alto invece per il Corriere dello Sport: "Inter, Vidal e Vrsaljko! Il cileno rinnova con i tedeschi e può andare da Spalletti in prestito. Definito anche l'acquisto del terzino: l'allenatore è stato accontentato". 

Ecco cosa è successo lunedì

Milan e Juventus al lavoro per Gonzalo Higuain. L'argentino, infatti, lega a doppio nodo l'operazione a tre con Leonardo Bonucci e Mattia Caldara: dopo un incontro tra la dirigenza bianconera e il fratello-agente del Pipita, lo stesso Nicolas ha incontrato Leonardo a Milano, spostandosi anche nella sede rossonera (Casa Milan) fino a tarda notte insieme a un legale dell'argentino. Il direttore dell'area tecnica rossonera ha spiegato il progetto del Milan per Higuain, ma non si è ancora giunti a un accordo: oggi sarà una giornata fondamentale per sbloccare l'affare. Intanto l'Inter ha chiuso per Sime Vrsaljko dall'Atletico Madrid: operazione conclusa con gli spagnoli sulla base di un prestito a 6.5 milioni di euro e diritto di riscatto a 17.5 milioni di euro. L'Inter verserà inoltre 500 mila euro di contributo di solidarietà. Il tutto mentre i nerazzurri si muovono anche per il centrocampista. Per quanto riguarda la Lazio, lunedì è stato il giorno del giallo Milinkovic-Savic: il serbo non si è presentato alle visite mediche, per poi atterrare a Roma e rimandare di 24 ore i test. Sono comunque arrivati a Fiumicino sia Badelj che Correa, i due nuovi acquisti biancocelesti. Punto Napoli: è corsa al terzino, con Santiago Arias che si avvicina all'Atletico, gli azzurri sondano per Darmian, con Henrichs defilato e Laxalt che è un nome per la fascia sinistra. Ochoa resta un nome vivo per la porta. La Sampdoria ha fatto il colpo con l'acquisto di Ronaldo Vieira a titolo definitivo dal Leeds per 6.5 milioni di euro più 500 mila euro di bonus.