CIES, i giocatori più costosi di ogni top club. Dybala batte CR7, Mbappé meglio di Neymar
Il CIES ha stilato la classifica dei giocatori con la più alta valutazione di mercato di ogni club dei cinque principali campionati europei. In Italia Dybala batte Ronaldo. Sorpresa Real: il migliore è Courtois, mentre Messi è il calciatore più vecchio a spuntarla sui propri compagni di squadra. Mbappé e Sancho sono invece i due con la percentuale più alta sul valore totale della rosa
Il CIES ha stilato la classifica dei giocatori con la più alta valutazione di mercato di ogni club dei cinque principali campionati europei. In Italia Dybala batte Ronaldo. Sorpresa Real: il migliore è Courtois, mentre Messi è il calciatore più vecchio a spuntarla sui propri compagni di squadra. Mbappé e Sancho sono invece i due con la percentuale più alta sul valore totale della rosa
PAULO DYBALA (Juventus): a sorpresa è l'argentino e non Cristiano Ronaldo - stando ai numeri del CIES - il giocatore con la valutazione di mercato più alta nella Juve. La Joya la spunta con 142 milioni (il 15% dei bianconeri) su CR7, fermo "solo" a 125 milioni.
LORENZO INSIGNE (Napoli): meno a sorpresa è il nuovo capitano degli azzurri come giocatore più caro a disposizione di Ancelotti: 96 i milioni di valutazione, il 15% della rosa.
MAURO ICARDI (Inter): contro il Genoa sarà titolare (stando a Spalletti) per la prima volta dopo la revoca della fascia da capitano. L'argentino, nonostante la lunga assenza, rimane al primo posto dei nerazzurri: 74 milioni di valutazione, il 13% della squadra.
KRZYSZTOF PIATEK (Milan): appena arrivato e subito in cima alla classifica dei rossoneri, nonché al quarto posto assoluto della Serie A, al pari di Chiesa della Fiorentina (anche lui a 68 milioni).
BRYAN CRISTANTE (Roma): altra sorpresa è l'ex Atalanta come giocatore più caro della Roma. Pari a 55 Immobile, primatista della Lazio.
HARRY KANE (Tottenham): capitolo inglese. Mbappé è il giocatore con la valutazione più alta nei top cinque campionati europei, ma alle sue spalle ci sono subito tre giocatori della Premier. Kane è il secondo assoluto (e primo degli inglesi) a 198 milioni (19% del Tottenham). Batte il compagno Alli fermo a 126.
RAHEEM STERLING (Manchester City): l'inglese con origini giamaicane è terzo assoluto tra i top5 campionati europei, a 187 milioni (13% del valore totale della rosa). Secondo dei Citizens Sané a 153, terzo Gabriel Jesus a 125.
MOHAMED SALAH (Liverpool): l'ex Fiorentina e Roma è invece il quarto assoluto alle spalle di Mbappé, Kane e Sterling. Chiude la top5 Messi. Per l'egiziano valutazione del CIES di ben 185 milioni (13% del Liverpool).
Alle sue spalle nei Reds ci sono gli altri due del trio: Mané a quota 146 e Firmino a 142. Al quarto posto? C'è Alexander-Arnold e non Van Dijk.
ROMELU LUKAKU (Manchester United): altra sorpresa è il belga, e non Pogba, come giocatore più caro dei Red Devils. Lukaku è a quota 159 milioni (16%), il francese ex Juve a 137.
EDEN HAZARD (Chelsea): il primo della squadra di Sarri è il belga, a quota 122 milioni. Hazard è inoltre il giocatore con la valutazione di mercato più alta tra quelli con un solo anno di contratto rimasto (scadenza 2020). Chiude per le big six inglesi l'Arsenal con Aubameyang sesto a 84 milioni.
LEO MESSI (Barcellona): capitolo Spagna. È l'argentino il giocatore più vecchio con il prezzo di mercato più alto. Batte di 46 milioni Ronaldo attestandosi sui 171 milioni (14% dei blaugrana).
Alle sue spalle Coutinho a 141 milioni e Dembélé a 118. Quarto Suarez a 104.
ANTOINE GRIEZMANN (Atletico Madrid): poche sorprese anche qui. Con 150 milioni (e il 16% di incidenza sul valore della rosa) è il francese il più caro a disposizione di Simeone.
THIBAUT COURTOIS (Real Madrid): a dispetto di una stagione con molte ombre è lui il più valutato dei Blancos, orfani di grandi prestazioni in attacco. Valutazione di 75 milioni (9%).
ANDRÉ SILVA (Siviglia): deludente al Milan e subito sorprendente in Spagna, con una tripletta alla prima di Liga e nove gol nelle prime dodici giornate. Poi lo stop, e una sola rete nelle ultime quattordici. È comunque il più valutato dei suoi con 58 milioni.
KYLIAN MBAPPÉ (PSG): capitolo Francia. A guardare tutti dall'alto della classifica c'è Mbappé, che domina tutti gli altri con la bellezza di 228 milioni di valutazione secondo le stime del CIES. Batte Neymar fermo a 144 milioni e, col 25.9%, è il calciatore con l'incidenza maggiore sul valore di tutta la rosa dei top5 campionati.
MEMPHIS DEPAY (Lione): al secondo posto della Ligue 1 c'è il Lione, che ha in Depay il proprio giocatore meglio valutato: 80 milioni.
FLORIAN THAUVIN (Marsiglia): appena arrivato non è lui il giocatore più caro dell'Olympique. Balotelli deve infatti lasciare la prima piazza a Thauvin, a 61 milioni di valutazione.
JADON SANCHO (Dortmund): capitolo Germania. L'unico che tiene testa a Mbappé in quanto a percentuale sul valore dell'intero club è l'ala del Borussia, coi suoi 148 milioni che rappresentano il 24.9% dell'intera squadra.
NIKLAS SÜLE (Bayern Monaco): altro nome a sorpresa come capofila dei bavaresi. Il centrale difensivo è valutato 70 milioni (il 13% della squadra).