Secondo l'annuale classifica stilata da France Football sono ben sei gli italiani nella top20 degli allenatori che guadagnano di più tra ingaggi e sponsor. Tre sono della Serie A, mentre Cannavaro è quello meglio posizionato. Tanti anche i nomi attualmente senza panchina: cinque, di cui due nei primi tre posti. E in cima a tutti c'è una sorpresa
Secondo l'annuale classifica stilata da France Football sono ben sei gli italiani nella top20 degli allenatori che guadagnano di più tra ingaggi e sponsor. Tre sono della Serie A, mentre Cannavaro è quello meglio posizionato. Tanti anche i nomi attualmente senza panchina: cinque, di cui due nei primi tre posti. E in cima a tutti c'è una sorpresa
20 - DRAGAN STOJKOVIC (Guangzhou R&F) 7 milioni: nel 1991 giocò in Italia col Verona, poi chiuse la carriera in Giappone nel Nagoya Grampus. Lì è ripartito come allenatore, passando poi in Cina nel Guangzhou R&F. Per lui un entrate uguali allo scorso anno, ma con due posizioni perse.
19 - UNAI EMERY (Arsenal) 7 milioni: lo spagnolo è una new entry grazie al passaggio dal Psg all'Arsenal, nel post Wenger.
18 - ZINEDINE ZIDANE (Real Madrid) 7.5 milioni: il francese crolla nella classifica, passando dal quarto posto della scorsa edizione (con 21 milioni) al fondo della top20 di 'France Football'. Col suo ritorno al Real, tra un anno, potrà sicuramente tornare tra i primi posti.
17 - NIKO KOVAC (Bayern Monaco) 7.5 milioni: anche per lui il cambio di club (dall'Eintracht ai bavaresi) lo ha portato all'interno della classifica della rivista francese. È l'unico rappresentante del calcio tedesco.
16 - VITOR PEREIRA (Shanghai SIPG) 7.5 milioni: come nella classifica dei calciatori più pagati, anche tra gli allenatori ecco il calcio cinese. Il portoghese è tecnico di Hulk e Oscar, a loro volta nella top20 dei giocatori più ricchi.
15 - LUCIANO SPALLETTI (Inter) 8.3 milioni: due posizioni guadagnate per l'allenatore nerazzurro, che perde però un posto tra i tecnici della Serie A. Nella scorsa edizione solo Allegri era più pagato di lui, mentre quest'anno un nuovo nome lo ha fatto scalare in terza piazza.
14 - MAURICIO POCHETTINO (Tottenham) 10 milioni: bel balzo anche per l'argentino, che lo scorso anno chiudeva la top20. Per lui +3.5 milioni rispetto alla precedente classifica di 'France Football'.
13 - ANTONIO CONTE (ex Chelsea) 11.3 milioni: dei cinque senza panchina lui è quello posizionato più in basso. Dopo il divorzio coi Blues l'ex Juve ha perso tre posizioni.
12 - CARLO ANCELOTTI (Napoli) 12 milioni: è lui che sorpassa Spalletti diventando il secondo allenatore più pagato del campionato italiano. Lo scorso anno (da esonerato di lusso col Bayern) era sesto a quota 17 milioni.
11 - LEONARDO JARDIM (Monaco) 13 milioni: esonerato e poi richiamato, dopo la disastrosa parentesi di Henry. Nella scorsa edizione era dodicesimo.
10 - JURGEN KLOPP (Liverpool) 13 milioni: il tedesco perde una posizione e un milione rispetto alla precedente rilevazione di 'France Football'. Degli allenatori attualmente con un incarico è il secondo più pagato della Premier.
9 - MARCELLO LIPPI (ex Cina) 13 milioni: la sua corsa nell'ultima Coppa d'Asia si è fermata ai quarti di finale. Dopodiché l'addio. Lo scorso anno era addirittura secondo a quota 20 milioni di euro.
8 - MASSIMILIANO ALLEGRI (Juventus) 13.5 milioni: come nella scorsa edizione si conferma l'allenatore più pagato del campionato italiano. In più, guadagna una posizione (ma senza variazione economica).
7 - FABIO CANNAVARO (Guangzhou Evergrande Taobao) 15 milioni: ben otto posizioni scalate da Cannavaro, che nell'annuale classifica della rivista francese fa un balzo in cima agli allenatori italiani più pagati al mondo.
6 - ARSENE WENGER (ex Arsenal) 20.5 milioni: numeri da capogiro per il francese non più in panchina. Lo scorso anno l'addio ai suoi Gunners. Nell'edizione attuale della classifica ha quasi raddoppiato il suo guadagno.
5 - ERNESTO VALVERDE (Barcellona) 23 milioni: lo spagnolo scala due posizioni e arrotonda con un +8 milioni le sue entrare tra ingaggio e sponsor. Ma non è il più pagato della Liga…
4 - PEP GUARDIOLA (Manchester City) 24 milioni: il catalano scala una posizione, e guadagna 4 milioni in più rispetto allo scorso anno. Degli allenatori in Premier è secondo su sette totali: il campionato più rappresentato in classifica.
3 - THIERRY HENRY (ex Monaco) 25.5 milioni: nella sua parentesi al Monaco venti panchine, con undici ko e appena cinque vittorie. Dunque l'esonero. È comunque una new entry e da podio nella classifica dei guadagni di 'France Football'. Le coppie Henry-Jardim e Wenger-Emery sono le uniche che rappresentano due volte lo stesso club.
2 - JOSÉ MOURINHO (ex Manchester United) 31 milioni: lo scorso anno era primo, come capitato tredici volte in quindici edizioni della classifica stilata dalla rivista francese. Nella nuova edizione è in aumento (+5 milioni), ma perde la vetta in favore di…
1- DIEGO PABLO SIMEONE (Atletico Madrid) 41 milioni: al primo posto c'è il Cholo, che lo scorso anno era terzo ma con "solo" 22 milioni. Quasi un raddoppio per lui. È il terzo rappresentante della Liga, appaiata a Serie A e campionato cinese.