Calciatori più pagati, per France Football Messi e Ronaldo tra i più ricchi
France Football ha pubblicato l'annuale classifica dei calciatori più pagati al mondo: in cima alla lista, stilata in base a stipendi più sponsor, il solito scontro tra Messi e Cristiano Ronaldo. Nessun italiano in classifica col portoghese della Juve unico rappresentante della Serie A. Dominano le spagnole, seguite dalle inglesi. Quattro nomi arrivano invece dall'oriente
France Football ha pubblicato l'annuale classifica dei calciatori più pagati al mondo: in cima alla lista, stilata in base a stipendi più sponsor, il solito scontro tra Messi e Cristiano Ronaldo. Nessun italiano in classifica col portoghese della Juve unico rappresentante della Serie A. Dominano le spagnole, seguite dalle inglesi. Quattro nomi arrivano invece dall'oriente
20 - SERGIO RAMOS (Real Madrid) 23 milioni: cade in fondo alla top20 rispetto allo scorso anno il capitano dei Blancos. Nell'ultima classifica di 'France Football' era settimo, per lo spagnolo un confronto in negativo: con un -4.5 milioni nel suo "bilancio" personale.
19 - PAUL POGBA (Manchester United) 23.3 milioni: stabile alla diciannovesima posizione il francese dello United. È l'ultimo della top20 del mondo della Premier League.
18 - HULK (Shanghai SIPG) 23.4 milioni: dal 2016 gioca in oriente, ed è new entry della classifica di 'France Football' rispetto alla scorsa edizione. Si unisce ad altri due suoi compagni di campionato meglio piazzati.
17 - KEVIN DE BRUYNE (Manchester City) 23.5 milioni: tanta sfortuna e tanti infortuni in stagione per il belga del City, che rimane tra i preferiti di Guardiola. Anche lui è un nuovo ingresso in classifica.
16 - SERGIO AGUERO (Manchester City) 24.3 milioni: i due rappresentanti dei Citizens sono vicini in graduatoria. Entrambi assenti lo scorso anno, nell'edizione recente della classifica hanno "pareggiato" lo United, che nella precedente graduatoria del giornale francese vinse il derby cittadino 3-0 (c'erano Pogba, Sanchez e Ibra)
15 - OSCAR (Shangai SIPG) 24.3 milioni: l'ex Chelsea si conferma in classifica scalando ben due posizioni. Per lui "bilancio" in attivo di +2.1 milioni.
14 - KYLIAN MBAPPÉ (PSG) 25 milioni: strano ma vero, anche il francese del Psg è una new entry. Rispetto allo scorso anno i parigini mantengono a quota due i propri rappresentanti: al posto dell'attuale Mbappé c'era Cavani.
13 - MESUT ÖZIL (Arsenal) 25.8 milioni: gran balzo del tedesco, new entry nella top20 nonostante il Mondiale difficile e il caos che ne ha portato al ritiro dalla nazionale. È l'unico del mondo Premier che non giochi nelle due di Manchester.
12 - TONI KROOS (Real Madrid) 26.3 milioni: altro tedesco in classifica, che perde però ben sei posizioni rispetto allo scorso anno, dove era addirittura sesto. È uno dei tre giocatori del Real Madrid, la seconda squadra più rappresentata.
11 - GERARD PIQUÉ (Barcellona) 27 milioni: il club con più giocatori nella top20 è proprio il Barça. Passo indietro, però, per il centrale catalano in classifica: lo scorso anno era quinto.
10 - LUIS SUAREZ (Barcellona) 28 milioni: stabile alla fine della top10 l'attaccante uruguaiano. Per lui un guadagno di 2 milioni in più rispetto alla scorsa classifica di 'France Football'.
9 - EZEQUIEL LAVEZZI (Hebei Fortune) 28.3 milioni: primo dei tre "cinesi" in lista dopo Hulk e Oscar. Anche l'ex Napoli migliora la propria posizione, di tre piazze rispetto allo scorso anno.
8 - PHILIPPE COUTINHO (Barcellona) 30 milioni: anche il brasiliano è una new entry della top20. Nei blaugrana lo batte solo l'irraggiungibile Messi.
7 - ALEXIS SANCHEZ (Manchester United) 30.7 milioni: a dispetto delle prestazioni mai entusiasmanti, il cileno è il più pagato dalle parti di Old Trafford, e primo tra i giocatori della Premier League.
6 - ANDRES INIESTA (Vissel Kobe) 33 milioni: unico rappresentante del mondo giapponese del pallone. Lo scorso anno Don Andres (col Barça) era undicesimo.
5 - GARETH BALE (Real Madrid) 40.2 milioni: anche il gallese è in perdita (come il Real, che da cinque rappresentanti è passato a quattro). Per lui un "passivo" di una posizione e di -3.8 milioni.
4 - ANTOINE GRIEZMANN (Atlético Madrid) 44 milioni: grande balzo del francese che sale dalla nona alla quarta piazza, affermandosi ancora una volta come unico rappresentante della Liga non appartenente a Barcellona o Real Madrid.
3 - NEYMAR (PSG) 91.5 milioni: la top3 rimane invariata rispetto allo scorso anno, salvo per le cifre, sempre in aumento. Neymar chiude con un +10 milioni rispetto alla scorsa stagione.
2 - CRISTIANO RONALDO (Juventus) 113 milioni: nessun italiano in classifica e nessun giocatore della Serie A nell'edizione 2017-2018 stilata da 'France Football'. Quest'anno la vera differenza la fa il portoghese, che rimane secondo ma aumenta di ben 19 milioni il proprio saldo (è il giocatore con l'aumento maggiore).
1- LIONEL MESSI (Barcellona) 130 milioni: un "piccolo" +2 milioni rispetto alla precedente edizione e sempre il primo posto per Leo, che guida sia la Liga come prima dei campionati (con otto rappresentanti), sia il Barça primo tra i club (con quattro).