
Calciomercato, i giocatori più costosi per ogni età secondo Transfermarkt
Chi sono i giocatori con la valutazione di mercato più alta per ogni fascia di età? Transfermarkt ha stilato l'elenco dai 16 ai 40 anni, partendo dal talentino del Lione Rayan Cherki fino al coreano Dong-gook Lee. Tra loro anche CR7 e Ibra, tanti campioni, altri due giocatori della Serie A e un solo italiano

RAYAN CHERKI (Lione) | età 16 anni, valutazione di mercato 8 milioni
Apre la lista dei calciatori più "preziosi" per fascia d'età, stando alle valutazioni di Transfermarkt, il classe 2003 scuola Lione. Trequartista o attaccante esterno. In Ligue 1 ha esordito a 16 anni, 2 mesi e 2 giorni, diventando il quarto più giovane della storia del campionato francese. Già dodici le sue presenze in stagione, tra cui una in Champions.

ANSU FATI (Barcellona) | età 17 anni, valutazione di mercato 40 milioni
Ragazzo dei record: è già diventato il più giovane marcatore di sempre della storia della Champions, con la rete all'Inter a 17 anni, 1 mese e 9 giorni. Cinque gol e un assist per il giovanissimo classe 2002 dei catalani in stagione.

REINIER (Real Madrid) | età 18 anni, valutazione di mercato 25 milioni
È l'ultimo talentino del Real, che coi blancos non ha ancora esordito. A gennaio è stato pagato 30 milioni al Flamengo. Di mestiere trequartista.

JADON SANCHO (Borussia Dortmund) | età 19 anni, valutazione di mercato 120 milioni
Valutazione monstre per lui, pagato dai gialloneri appena 8 milioni al Manchester City nel 2017. Crescita esponenziale per Sancho in Germania (al suo arrivo nel club valeva 5 milioni). Sedici gol e diciassette assist in trenta presenze quest'anno.

JOAO FELIX (Atletico Madrid) | età 20 anni, valutazione di mercato 100 milioni
In estate l'Atletico lo ha pagato 126 milioni (al Benfica). È stato il giocatore col più alto aumento di mercato nell'arco dell'anno solare 2019.

KYLIAN MBAPPÉ (Psg) | età 21 anni, valutazione di mercato 200 milioni
È, in assoluto in questo elenco, il giocatore con la valutazione di mercato più alta di tutti. Ad appena ventuno anni ha già vinto tre campionati francesi e un Mondiale. Ventiquattro gol e quindici assist fin qui in stagione.

FRENKIE DE JONG (Barcellona) | età 22 anni, valutazione di mercato 90 milioni
Uno dei talenti dell'Ajax che sfiorò la finale di Champions lo scorso anno. Il Barça non ha esitato a comprarlo in estate, dandogli in mano le chiavi del centrocampo per le prossime stagioni.

RAHEEM STERLING (Manchester City) | età 25 anni, valutazione di mercato 160 milioni
Altro top player in casa City. È il secondo miglior marcatore di Guardiola con venti reti, preceduto solo dalle ventuno di Aguero.

NEYMAR (Psg) | età 28 anni, valutazione di mercato 160 milioni
Qualche infortunio, ma anche tanti gol. Quando gioca segna o fa segnare: quindici reti e dieci assist in diciotto presenze.

ROBERT LEWANDOWSKI (Bayern Monaco) | età 31 anni, valutazione di mercato 70 milioni
Una macchina da gol quasi inarrestabile, soprattutto quest'anno. A inizio stagione ha segnato in tutte le prime undici partite di Bundes e in tutte le prime cinque di Champions. I gol attuali (in trentun presenze) sono addirittura trentasei!

LIONEL MESSI (Barcellona) | età 32 anni, valutazione di mercato 140 milioni
Degli over 30 è quello con la valutazione di mercato più alta. A dicembre il sesto Pallone d'Oro. E, fin qui, la solita stagione con tanti gol e tanti assist.

LUIS SUAREZ (Barcellona) | età 33 anni, valutazione di mercato 40 milioni
Compagno di merende di Messi ormai da tanti anni a Barcellona. Prima dell'infortunio al ginocchio, quattordici gol e undici assist in stagione.

DAVID SILVA (Manchester City) | età 34 anni, valutazione di mercato 15 milioni
Più gli anni passano, più il valore di mercato si abbassa. Ma non la qualità del giocatore. Uomo di sicuro affidamento per Guardiola in ogni reparto. Lo spagnolo è in scadenza a giugno 2020: ha già dichiarato che non rinnoverà il contratto e il suo futuro sarà lontano dalla Premier.

CRISTIANO RONALDO (Juventus) | età 35 anni, valutazione di mercato 75 milioni
Gli anni passano, sì, ma CR7 non sembra sentirli troppo. La serie di gol in partite consecutive in campionato (dieci) si è interrotta, ma solo per la mancata convocazione (concordata) contro il Brescia. Potrà riprendere la sua corsa contro la Spal.

FABIO QUAGLIARELLA (Sampdoria) | età 37 anni, valutazione di mercato 2 milioni
Altro illustre esponente del campionato italiano. Sette gol e quattro assist per lui fin qui in stagione.

ZLATAN IBRAHIMOVIC (Milan) | età 38 anni, valutazione di mercato 3.5 milioni
Dal suo arrivo, e con lui in campo, il Milan ha totalizzato tredici punti su diciotto in campionato. Lo svedese è il quarto (e ultimo) rappresentante della Serie A.

DONG-GOOK LEE (Jeonbuk Motors) | età 40 anni, valutazione di mercato 0.4 milioni
La sua carriera era iniziata nel lontano 1998, e passata anche dall'Europa con Werder Brema e Middlesbrough. Del campionato coreano, lui che è un attaccante, è tra i migliori realizzatori di sempre, con 113 gol a segno.

E il giapponese Kazuyoshi Miura? Stando al database di Transfermarkt è lui il giocatore più anziano ancora in attività. Anno di nascita 1967, età 52 anni. Coi suoi Yokohama FC non ha intenzione di smettere a breve. Il suo valore di mercato? Centomila euro.
ALTRO RINNOVO DI CONTRATTO PER MIURA