
Calciomercato, i giocatori svincolati più preziosi: fine squalifica, Pogba può tornare
gli svincolati
fotogallery
26 foto
La squalifica per doping di Paul Pogba è ufficialmente terminata e l'ex Juve può tornare in campo. Le tappe dello stop e le idee per il futuro: secondo la stampa francese c'è l'ipotesi di raggiungere Messi a Miami, il Marsiglia (ma solo dall'estate) e addirittura il Giappone. E chi altro c'è senza contratto? Qui i più famosi in cerca di squadra

1/26
POGBA: FINE DELLA SQUALIFICA
- È il 3 settembre del 2023, Pogba entra in campo al posto di Miretti in Empoli-Juve, seconda giornata del campionato scorso. Ancora non lo sa, ma resterà a lungo la sua ultima partita da calciatore. Fino a oggi, o almeno in attesa di una nuova squadra. Perché la squalifica per doping del francese è appena terminata e già si pensa alla futura destinazione di un ex mister 100 milioni come lui.
2/26
TUTTE LE TAPPE
- Ma riavvolgiamo prima il nastro, quello di passato recente complesso: nell'estate del 2022, dopo anni in chiaroscuro allo United, Pogba torna alla Juve. È "Pogback" e maglia numero 10 per lui, ma la prima annata è un incubo costante di infortuni e 10, alla fine, sono le sue presenze totali. Poi il colpo di scena: a settembre del 2023 Pogba risulta positivo al test antidoping effettuato dopo la prima giornata di campionato contro l'Udinese; è il testosterone la sostanza riscontrata nel giocatore. Le controanalisi confermano.
3/26
LA SQUALIFICA A LA RIDUZIONE
- Il Tribunale Nazionale Antidoping accoglie la richiesta della Procura: squalifica di 4 anni. Lui: "Triste e con il cuore spezzato, mai assunto consapevolmente o deliberatamente alcun integratore che violi le norme". A ottobre 2024 il TAS di Losanna riduce la squalifica a 18 mesi. ll Collegio basa la sua decisione sulle prove e sulle argomentazioni presentate dalla difesa: l'ingestione della sostanza (DHEA) non era intenzionale ed era il risultato dell'assunzione errata di un integratore prescrittogli da un medico in Florida.
4/26
ADDIO JUVE
- C'è quindi una data, un conto alla rovescia per il ritorno. Appena giunto allo zero; ma la Juve e il francese sono comunque già al lavoro per la separazione: lo scorso novembre la storia si chiude ufficialmente con un accordo di risoluzione consensuale. Il francese non rientrava più nei piani del club: "È stato un privilegio indossare la maglia bianconera e condividere così tanti momenti speciali insieme. Faccio tesoro dei ricordi che abbiamo creato. Vivono ancora" - dice Paul.
5/26
IL MARSIGLIA, MESSI A MIAMI E IL GIAPPONE
- La domanda è immediata: e ora dove andrà il super svincolato? Secondo quanto riportato dalla Gazzetta la pista più plausibile porta a Miami, in MLS, nella franchigia di Beckham dove giocano anche Messi e Suarez, ma attenzione anche all'Arabia. La stampa francese punta sul Marsiglia, ma solo in estate (l'articolo 213 proibisce ai club d'élite di ingaggiare un giocatore svincolato). L'America è una pista calda anche sui giornali francesi (L'Équipe e Le Figaro), così come una suggestiva idea verso il Giappone.
6/26
I TOP SVINCOLATI SUL MERCATO
PAUL POGBA
- Valore di mercato: / (in attesa di valutazioni Transfermarkt)
- Ultima squadra: Juventus
21/26
GERARD DEULOFEU*
- Valore di mercato: 1 milione
- Ultima squadra: Udinese