Formula 1, GP del Giappone: vince Hamilton, Vettel 6° dopo un contatto con Verstappen. Allungo Mondiale: Lewis a +67

Il britannico della Mercedes in testa dall'inizio alla fine in Giappone. Grande partenza di Vettel, che poi si gira nel tentativo di superare Verstappen: il ferrarista chiude sesto, Lewis allunga a +67 punti nella classifica del Mondiale e ad Austin può vincere il titolo. Sul podio anche Bottas e la Red Bull di Max. Poi Ricciardo e Raikkonen

LE PAGELLE DI CARLO VANZINI

LE CLASSIFICHE DEL MONDIALE

Lewis Hamilton mette le mani sul suo quinto titolo Mondiale: il britannico della Mercedes ha dominato il Gran Premio del Giappone e portato a 67 i punti di vantaggio su Sebastian Vettel nella classifica. La superiorità rispetto a chiunque altro in pista è stata piuttosto netta nel corso dell’intero weekend, anche se la partenza aveva illuso soprattutto i tifosi della Ferrari. Vettel, scattato dall’ottavo posto, doveva dare un segnale che è arrivato passando le Toro Rosso. Davanti Hamilton si mette a dettare il passo davanti al compagno di squadra Bottas e alla Red Bull di Verstappen, mentre il tedesco decide di giocarsi il tutto per tutto. Lo fa all’ottavo giro, subito dopo il rettilineo e in un punto non favorevole. Ma quella finestra per Seb è sufficiente e prova: Verstappen non lo vede e le due monoposto si toccano in un incidente considerato di gara dalla Direzione. La SF71 H si gira, va al pit per alcuni danna all’ala e deve ricominciare dal fondo della gara. Risale dal 18esimo posto e chiude al 6°, toglie il giro veloce a Hamilton (niente Grand Chelem) ma non riesce a mettere fine al momento terribile suo e della Ferrari. Hamilton e Vettel sono ora aritmeticamente gli unici due piloti in lizza per il titolo, ma il vantaggio consegna al campione del mondo in carica il primo match point ad Austin (4 gare al termine). Sul podio di Suzuka sono andati anche Bottas (prima volta in Giappone) e Verstappen, quarto Ricciardo dopo una grande rimonta. Poi le Ferrari di Raikkonen e Vettel.  Ultimo cenno a Verstappen, penalizzato di 5 secondi per aver tagliato la traiettoria al rientro in pista e ostacolato Raikkonen. "La prossima volta andrò dritto come fa Bottas", ha detto nel post gara.


Di seguito cronaca e tempi del GP

1 nuovo post

Statistiche pre GP

 
-Sarà il 34esimo GP del Giappone che si è disputato su due circuiti: a Fuji le prime due edizioni del '76 e del '77 e poi quelle del 2007 e 2008, mentre a Suzuka si è corso dal 1987 al 2006 e dal 2009 ad oggi.
 
-E' l'unico circuito nella storia della F1 a corrersi sia in senso orario che in senso antiorario, dal momento che presenta la forma incrociata tipica di un "otto", dovuta alla presenza di un cavalcavia e del suo relativo sottopassaggio tra la curva 9 e la curva 10.
 
-Il grande dominatore in Giappone, sfruttando un circuito tecnico come quello di Suzuka, è sempre stato Michael Schumacher: il più grande di tutti i tempi è recordman su suolo nipponico per vittorie (6), pole position (8, record all-time su un singolo circuito), podi (9), giri veloci (4) e giri in testa (309).
 
-La scuderia che ha raccolto più vittorie in Giappone è la McLaren (9), che comanda anche nei podi con 25. La Ferrari è prima nelle pole position (9), mentre la Williams e ancora la McLaren si spartiscono la leadership nei giri veloci (8).
 
-16 volte su 33 (il 48,5% sul totale) ha vinto chi è scattato dalla pole, l'ultima Hamilton nel 2017. Nel solo circuito di Suzuka questo dato diventa di 14 vittorie per il poleman su 29 GP (48,3%).
 
-Hamilton ha conquistato ieri la 80^ pole position in carriera, è il primo di sempre a riuscirci.
 
-Alonso sale oggi a 308 GP in carriera, superando Michael Schumacher al secondo posto all-time per gare corse in F1.
 
-Il quinto posto in griglia di Gasly e il sesto di Hartley sono entrambi best in carriera. La Toro Rosso non partiva così avanti da oltre due anni e mezzo (Verstappen quinto in Australia 2016).
 
-La Ferrari va a podio da 11 gare consecutive: è la terza striscia più lunga nella storia della scuderia dopo quella di 53 podi tra il 1999 e il 2002 e quella da 22 podi a cavallo tra il 2003 e il 2005.
 
-Se oggi Raikkonen chiudesse nelle prime tre posizioni conquisterebbe il suo 50esimo podio in Ferrari, diventando solamente il terzo di sempre a riuscirci col Cavallino dopo Schumacher e Barrichello.
 
-Hamilton in Russia è salito a 70 vittorie in carriera, è il secondo a tagliare questo traguardo dopo Michael Schumacher.
 
-Raikkonen a Sochi è diventato il secondo all-time per giri percorsi e km percorsi con la Ferrari, scavalcando Massa in entrambe le categorie. Ora davanti a lui c'è solo M.Schumacher.
 
-Se oggi Vettel chiudesse dall'ottavo posto in su, scavalcherebbe Michael Schumacher a quota 1066 punti come secondo pilota nella storia della Ferrari per numero di punti conquistati (primo Alonso a 1190).
 
-Se oggi Raikkonen e Bottas conquistassero complessivamente più di 37 punti, la Finlandia scavalcherebbe il Brasile al terzo posto come nazione con più punti conquistati nella storia della F1 (irraggiungibili Gran Bretagna e Germania).
 
-La Ferrari ha conquistato fin qui 19 podi nei 16 GP corsi in stagione: era da 11 anni che la Rossa non raccoglieva un bottino così importante dopo 16 gare, quando nel 2007 ne conquistò ben 20 con Raikkonen e Massa.
- di Redazione SkySport24
Prove di partenza per Vettel, le ha effettuate molto lontano dagli altri
- di Redazione SkySport24
Comincia l'attività in pista! I piloti si scaldano sul tracciato di Suzuka (5,801 km)
- di Redazione SkySport24
Meteo: cielo limpido, sole e temperatura in aumento.
- di Redazione SkySport24
Risale al 2010 e con Alonso l'ultima vittoria della Ferrari ad ottobre
- di Redazione SkySport24
Pronti a seguire insieme i 53 giri del GP del Giappone: Hamilton dalla pole, Vettel deve rimontare dall'ottavo posto. Occhio alla partenza in discesa, è una delle poche piste al mondo dove i piloti si trovano in una situazione del genere. La diretta tv è su Sky Sport F1, sui social con #SkyMotori e #PazziDellaNotte. 
- di Redazione SkySport24

La preview tecnica di Suzuka

Tutto quello che c’è da sapere per arrivare preparati alla gara sulla fantastica pista di Suzuka. Dall’assetto delle monoposto all’utilizzo di cambio e freni, dall’importanza della Power Unit alla scelta degli pneumatici da parte dei top team
- di Redazione SkySport24
Vettel (Ferrari): "Mi sento fiducioso, ci proveremo e spero di divertirmi"
- di Redazione SkySport24

Suzuka, pole Hamilton. Vettel da nono a ottavo

Leggi su Sky Sport l'articolo Suzuka, pole Hamilton. Vettel da nono a ottavo
- di Redazione SkySport24
IL PROGRAMMA DI DOMENICA SU SKY

Ore 5.30: Paddock Live
Ore 7.10: F1 – Gara
Ore 9.10: Paddock Live
Ore 9.30: Paddock Live #SkyMotori
Ore 12.00: Race Anatomy 
- di Redazione SkySport24