Formula 1, GP Francia: a Bottas le libere 2, Leclerc 3° e Vettel 4°

Venerdì nel segno delle Mercedes in Francia: a Hamilton la prima sessione di libere, la seconda a Bottas. Doppio terzo tempo per Leclerc, mentre Vettel passa dal quinto al quarto posto. Frecce d'Argento super anche nel passo gara. Grande attenzione sul ricorso Ferrari, con i commissari del GP Canada che hanno respinto il diritto di revisione e le nuove prove sul caso della penalità a Montreal. Domenica il GP di Francia in diretta esclusiva su Sky Sport F1 e Sky Sport Uno

GP FRANCIA, LIBERE 3 E QUALIFICHE LIVE

CASO VETTEL, RICORSO FERRARI RESPINTO

GP FRANCIA, GUIDA TV - L'ESTATE DEI MOTORI SU SKY

Nel weekend del “doppio Gran Premio”, quello di Francia che si corre e quello del Canada che è ancora in essere per il ricorso della Ferrari, è la Mercedes a chiudere al primo posto in entrambe le sessioni di prove libere. Lewis Hamilton è stato il più veloce nelle FP1 con il tempo 1:32.738, mentre Valtteri Bottas ha archiviato al comando le FP2 in 1:30.937. Con una pista più gommata, nel pomeriggio sono ovviamente migliorate le prestazioni di tutti, compresa la Ferrari che ha ottenuto il terzo tempo con Leclerc (così anche nelle Libere 1) e il quarto con Vettel (quinto nelle Libere 1). Quinto Norris con la McLaren. Nel complesso non è stato un venerdì esaltante, forse condizionato da quello che è accaduto nell’audizione dove gli steward del Canada hanno ascoltato la Ferrari sulle nuove prove prodotte sulla penalità a Vettel e respinto nuove prove e revisione fino a considerare archiviata la vicenda. Venerdì nel segno della Mercedes, dunaue, anche nella simulazione passo gara. Gran passo di Verstappen con la Red Bull, che con gomma gialla ha superato il confronto con la Ferrari. C'è una curiosità, infine: Hamilton indagato per un rientro in pista forse pericoloso di Verstappen e non sanzionato. Ma con il caso Vettel appena concluso, appare come uno strano scherzo del destino.

Di seguito la cronaca delle prove libere

1 nuovo post
Si riporta in testa Raikkonen, intanto lungo di Vettel
- di Redazione SkySport24
Vettel con gomma gialla
- di Redazione SkySport24
Si mette a dettare il passo Magnussen con la Haas: 1:34.126
- di Redazione SkySport24
1:34.313 per Norris, McLaren prima
- di Redazione SkySport24
Raikkonen va in testa con l'Alfa in 1:34.486
- di Redazione SkySport24
Si lamenta per le vibrazioni Grosjean su Haas
- di Redazione SkySport24
1:35.683, Kvyat va al comando
- di Redazione SkySport24
Nessun tempo stampato per ora, nel box Ferrari sorridente l'ad Camilleri
- di Redazione SkySport24
SEMAFORO VERDE, VIA ALLE LIBERE 2 DEL GP FRANCIA
- di Redazione SkySport24
TERMINATO L'INCONTRO TRA LA FERRARI ED I COMMISSARI DEL GP DEL CANADA: GLI AGGIORNAMENTI
- di Redazione SkySport24

Punto sulle Libere 1 - In Francia, su un circuito sporco e che ha messo a dura prova le gomme di tutti i piloti, è stato Lewis Hamilton su Mercedes a chiudere al comando la prima sessione di prove libere. La sua W10 ha chiuso le FP1 con il tempo di 1:32.738. Secondo tempo per Bottas (Mercedes), poi Leclerc (Ferrari), Verstappen(Red Bull) e Gasly (Red Bull). Quinto tempo per Vettel in una prima sessione in cui la Ferrari ha lavorato molto sull’aerodinamica, come dimostra anche la presenza al box di Davis Sanchez, responsabile del settore. Prove comparate tra i due della Rossa (e nel finale di FP1 anche per altri team) mentre la testa era ed è verosimilmente anche a quello che potrebbe emergere nelle prossime ore, dopo il confronto tra la Scuderia di Maranello e i commissari del GP del Canada. Sul tavolo si giocherà una battaglia delicata: i 4 commissari del GP del Canada convocati per ascoltare le istanze della Ferrari che ha presentato sul "caso Vettel" nuove prove considerate ammissibili nel rispetto dell'articolo 14 del Codice Sportivo Internazionale della FIA. La risposta potrebbe non arrivare oggi, ma la vicenda potrebbe riaprirsi e di sicuro la F1 è chiamata a decidere sul DNA del Motorsport.
Intanto, Honda porta in Francia la terza power unit sulle macchine di Gasly e Kvyat. Scatta la penalità per il russo perché ha cambiato interamente la power unit. Nuovo motore anche per Ricciardo, Stroll e le Haas. Nel complesso ci siamo lasciati alle spalle una sessione dove i tempi, a causa dell'asfalto, si sono abbassati solo nel finale e sono comunque stati più alti rispetto alle FP1 dello scorso anno. Si ricomincia a girare alle 15.
 

Di seguito tempi e cronaca delle libere 1

- di Redazione SkySport24
Classifica e tempi FP1
 
# Driver Time
1     HAMILTON        1:32.738
2 BOTTAS 1:32.807
3 LECLERC 1:33.111
4 VERSTAPPEN 1:33.618
5 VETTEL 1:33.790
6 GASLY 1:34.091
7 NORRIS 1:34.110
8 SAINZ 1:34.261
9 RICCIARDO 1:34.540
10 ALBON 1:34.804
- di Redazione SkySport24
BANDIERA A SCACCHI: HAMILTON IL PIU' VELOCE NELLE LIBERE 1
- di Redazione SkySport24
3 MINUTI AL TERMINE DELLE FP1 IN FRANCIA
- di Redazione SkySport24
Testacoda per Gasly: "Ho perso il posteriore"
- di Redazione SkySport24
Sale al quinto posto Vettel
- di Redazione SkySport24
Ancora prove comparative per Vettel, che sale dal 16esimo al 12esimo posto
- di Redazione SkySport24
Leclerc terzo a 0.373 dal leader della FP1 Hamilton
- di Redazione SkySport24
1:32.738 di Hamilton che è sempre al comando. Sale al terzo posto Leclerc. Vettel ai box
- di Redazione SkySport24
Hamilton si mette a dettare il passo in 1:33.272
- di Redazione SkySport24