![mercedes_das_fom](https://static.sky.it/images/skysport/it/motori/formula-1/2020/02/21/das-cos-e-come-funziona-volante-mercedes-test-f1/mercedes_das_fom.jpg.transform/hero-mobile/b88093086956250e8e63d0752d2ea2a6c91d88e0/img.jpg)
DAS, come funziona e vantaggi del volante Mercedes visto nei test di Formula 1. FOTO
Come funziona e quali vantaggi può portare il sistema DAS, volante mobile, sfoderato dalla Mercedes durante i test di Barcellona? Andiamo in pista e con le immagini del Day-2 analizziamo il movimento dello sterzo e delle gomme per ricostruire la giornata che potrebbe aver cambiato la Formula 1
CLICCA QUI PER LA DIRETTA DEI TEST DI BARCELLONA
VOLANTE MERCEDES: RICOSTRUZIONE - L'ANALISI - ALLISON - REGOLAMENTO
![](https://static.sky.it/images/skysport/it/motori/formula-1/2020/02/21/das-cos-e-come-funziona-volante-mercedes-test-f1/mercedes_das.jpg.transform/gallery-horizontal-mobile/856e75436111a0e0e239b6570c4aefbcdc49696d/img.jpg)
LA RIVOLUZIONE - Difficilmente dimenticheremo la seconda giornata dei test di Barcellona; ma soprattutto non dimenticheremo il momento in cui, durante la diretta di Sky Sport F1, Matteo Bobbi e Carlo Vanzini hanno individuato il rivoluzionario volante mobile, il DAS, sulla Mercedes W11 di Lewis Hamilton. Ricostruiamo quello che è successo e analizziamo funzioni e vantaggi (possibili) del Dual Axis Steering.
VIDEO. Il DAS analizzato allo Sky Tech![](https://static.sky.it/images/skysport/it/motori/formula-1/2020/02/20/volante-mercedes-regolamento-opinioni-team-formula-1/volante_mobile_mercedes.jpg.transform/gallery-horizontal-mobile/2337bddd2fb471acc6e9d8bfb88319f3e96355de/img.jpg)
IL MOVIMENTO - Il Dual Axis Steering è un qualcosa di mai visto prima. Ma partiamo dal movimento del volante "magico", con il pilota che può spostare avanti e indietro questo sterzo a doppio asse. Semplificando il tutto (ma davvero semplificando!!!) è un po' come regolare la distanza del volante dalla nostra utilitaria. In realtà, dal punto di vista tecnico c'è molto di più.
![](https://static.sky.it/images/skysport/it/motori/formula-1/2020/02/20/f1-mercedes-volante-hamilton-video/volante_mercedes_das.jpg.transform/gallery-horizontal-mobile/5c62fe7d5387464dd7f6a95766522958d65a1da1/img.jpg)
IL VOLANTE SI ALLUNGA - Questa immagine mostra in modo chiaro il momento in cui il DAS si attiva sulla macchina di Hamilton. Succede, o almeno è successo a Barcellona, quando sul display appare il messaggio "Marker". Per intenderci, il volante sui rettilinei scorre all’indietro, prima di affrontare la curva viene spostato in avanti per tornare nella posizione di partenza.
![](https://static.sky.it/images/skysport/it/motori/formula-1/2020/02/21/das-cos-e-come-funziona-volante-mercedes-test-f1/das_gomme_mercedes.jpg.transform/gallery-horizontal-mobile/bb3861f259b18fecba63cf0897ec926326f41647/img.jpg)
LE GOMME "SI APRONO E SI CHIUDONO"- La Mercedes è blindatissima e una versione ufficiale sulle reali funzioni del DAS oggi non esiste. L'ipotesi più accreditata e fornita in tempo reale da Matteo Bobbi è che il sistema intervenga sulla convergenza, quindi sulla chiusura delle ruote anteriori, incidendo sul comportamento della macchina. In che modo? Le ruote, che hanno già una certo angolo d'apertura, possono aumentarlo migliorando l'inserimento in curva dell'auto; chiudendosi (rettilineo), invece, possono ottenere più stabilità del posteriore.
![](https://static.sky.it/images/skysport/it/motori/formula-1/2020/02/20/f1-test-barcellona-mercedes-volante-hamilton-analisi-tecnica/hamilton_curva_frecce.jpg.transform/gallery-horizontal-mobile/f3495fcbf73b703b4f19904d40bbdaa83cf624f4/img.jpg)
I VANTAGGI - Aumento della velocità di punta, assetto, temperatura delle gomme. Questi, in sintesi, i vantaggi ai quali potrebbe portare l'uso del DAS. Per quanto riguarda il primo aspetto, le stime (tutte da verificare) parlano di un incremento di velocità tra i 3 e i 5 Km/h; il volante mobile, inoltre, consentirebbe di avere la configurazione migliore in ogni punto della pista. Infine, ma non certo per l'importanza, consentirebbe mantenere le gomme in temperatura sui rettilinei per arrivare alla staccata nelle condizioni migliori e nell'inserimento in curva essere più veloci.
![](https://static.sky.it/images/skysport/it/motori/formula-1/2020/02/20/f1-mercedes-volante-hamilton-video/on-board-ham.jpg.transform/gallery-horizontal-mobile/b17be36885d4a55a26428875fbdb0234576d11ba/img.jpg)
MA E' REGOLARE? - La FIA ha dato parere positivo, anche se farà valutazioni sulla sicurezza del pilota. Gli altri team non hanno preso ufficialmente delle posizioni, ma di sicuro ne stanno discutendo, probabilmente analizzando il regolamento tecnico 2020 che in due punti sembra contraddire la Federazione. L'articolo.3.8, ad esempio, ha come oggetto l'Influenza aerodinamica e stabilisce che "con l'eccezione delle parti necessarie per la correzione di cui all'articolo 3.6.8, qualsiasi sistema dell'automobile che utilizza il movimento del pilota come mezzo per alterare le caratteristiche aerodinamiche della vettura è vietato". E nel caso del DAS un movimento c'è. L'articolo 10.2, in tema Geometria delle sospensioni, al punto il 10.2.3 spiega che "nessun aggiustamento può essere effettuato a qualsiasi sistema di sospensione mentre la macchina è in movimento". Tutto questo, però, non sminuisce il colpo di genio della Mercedes.
VIDEO. Volante mobile: cosa dice il regolamento?