Il sito ufficiale della Ferrari ha aggiornato la pagina relativa all'organigramma della Scuderia, con l'inserimento di Enrico Cardile in qualità di Head of Performance Development. L'ingegnere toscano è tra i quattro uomini (con lui Gualtieri, Mekies e Resta) che fanno riferimento al Team Principal, Mattia Binotto, in quello che viene chiamato Team Tecnico. Il GP dei 70 anni della F1 in diretta Sky Sport F1 (canale 207) e Sky Sport Uno (canale 201)
MATTIA BINOTTO (Team Principal) - Nel 1995 entra nella Scuderia Ferrari come ingegnere motorista per la squadra prove e ricopre questo ruolo anche dal 1997 al 2003. Dopo essere stato nominato vice direttore del reparto Motori ed Elettronica nell’ottobre 2013, Binotto diventa successivamente Chief Operating Officer per la Power Unit. il 27 luglio 2016 viene nominato Chief Technical Officer della Scuderia Ferrari. Dal 7 gennaio 2019 assume l’incarico di Managing Director Gestione Sportiva e Team Principal
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ENRICO CARDILE (Head of Performance Development) - Nel 2005 viene assunto dalla Casa di Maranello come responsabile dell’Area Termica e assume ruoli di crescente responsabilità collaborando anche alla progettazione delle vetture da competizione Gran Turismo. Nel 2016 passa in Gestione Sportiva come Head Aero Development, mentre l’anno seguente assume quello di Vehicle Project Manager. Nel 2019 diventa Head of Aerodynamics and Vehicle Project Manager, mentre ad agosto 2020 diventa responsabile della neonata divisione Performance Development.
ENRICO GUALTIERI (Head of Power Unit Area) - Nel 2003 diventa Engine Fluid Dynamic Simulation Specialist. Nel 2010 è Head of Engine Reliability, occupandosi poi dell’affidabilità della prima Power Unit dell’era ibrida della Formula 1, nel 2014. Dal luglio 2014 assume la guida del gruppo di Progettazione e Sviluppo Motore (Head of Engine Design and Development), ruolo che tiene fino al 2017 quando diventa responsabile di tutto il progetto legato alla Power Unit (Head of PU Project Management). Nel 2019 diventa Head of Power Unit Area.
LAURENT MEKIES (Direttore Sportivo) - L'incontro con la Formula 1 risale al 2001 con il team Arrows. L’anno seguente è passato alla Minardi ed è rimasto a Faenza per 12 anni assumendo il ruolo di Chief Engineer nel 2006 con la Toro Rosso. Laurent ha lasciato la Toro Rosso nel 2014 per passare in FIA come Safety Director e Deputy Race Director. Mekies è entrato a far parte della Scuderia Ferrari nel settembre 2018 con il ruolo di Direttore Sportivo e nel 2019 ha assunto anche la posizione di Head of Track & Performance Area
SIMONE RESTA (Head of Chassis Area) - Nel 2001 entra in Ferrari nell’Ufficio Design. Un anno più tardi è nel reparto Head of Suspension and Mechanical Systems Design dove rimane fino al 2006, quando diviene Head of R&D and Innovation. Diventa Chief Deisgner a fine 2014 e vi resta fino a luglio 2018, quando decide di lasciare la Scuderia per andare a ricoprire il ruolo di Direttore Tecnico all’Alfa Romeo. Rientra a Maranello a fine 2019 come Head of Chassis Area
MATTEO TOGNINALLI (Head of Track Engineering) - Nel 2008 ha fatto il proprio ingresso nel team come Vehicle Dynamic Engineer. Nel 2010 diventa Head of Race Perofmance Engineering, mentre a partire dal 2015 assume la carica di Head of Track Engineering Department, ruolo che lo vede coordinare l’intera attività di pista nei weekend di gara dal punto di vista tecnico e guidare il gruppo Race Performance Engineering a Maranello.
INAKI RUEDA (Head of Race Strategy) - Comincia nel 2005 alla Jordan Grand Prix, poi Midland, dove Rueda è Systems Engineer. È con questa qualifica che a fine 2006 passa alla Renault. Nel 2011 la squadra viene rinominata Lotus e Iñaki diventa Race Strategy Engineer ricoprendo quella posizione fino al 2014. Al termine di quella stagione passa alla Scuderia Ferrari dove diventa Head of Race Strategy