Formula 1, GP Bahrain 2020: a Sakhir vince Hamilton, Leclerc 10°. Incidente a Grosjean

Lewis Hamilton vince il GP del Bahrain, terz'ultimo appuntamento del Mondiale. Sul podio anche Verstappen e Albon, che sfrutta nel finale il ritiro di Perez. Dietro le Ferrari, con Leclerc 10° e Vettel 13°. Gara fermata per oltre un'ora dopo il terribile incidente di Grosjean al primo giro: pilota vivo per miracolo dopo essere uscito dalla sua Haas in fiamme. Il Mondiale torna domenica 6 dicembre, sempre a Sakhir

INCIDENTE GROSJEAN, FOTO E VIDEO - HIGHLIGHTS DELLA GARA

In un GP del Bahrain caratterizzato dal pauroso incidente per Romain Grosjean - macchina in fiamme e spezzata in due - la vittoria di Lewis Hamilton passa inevitabilmente in secondo piano. Conta che il pilota francese della Haas per fortuna stia bene (qualche lieve ustione, nessuna frattura) così come stanno bene Stroll, dopo che la sua Racing Point si è ribaltata, e il compagno di squadra Perez. Per il messicano, fiammata dal posteriore della monoposto nel finale, ma situazione tenuta sotto controllo immediatamente dal personale a bordo pista. Dunque vince Hamilton, sul podio vanno anche Verstappen e, grazie al problema di Perez, anche Albon. Ferrari a punti con il 10° posto di Leclerc, Vettel 13°. Domenica prossima di corre ancora al Sakhir, ma con un layout della pista diverso.

Di seguito tempi e cronaca della gara

1 nuovo post
RIEPILOGO - Vi stiamo raccontando gli attimi drammatici al via del GP del Bahrain, con la Haas di Romain Grosjean finita contro le barriere e poi andata in fiamme: il pilota sta bene, ma è stato trasportato all'ospedale di Manama per accertamenti. Ha riportato lievi ustioni a polsi e caviglie, possibili delle fratture alle costole. Conseguenze che sono nulla rispetto allo spaventoso impatto e alla palla di fuoco che si è sviluppata dalla monoposto. Sessione interrotta al momento.
- di Redazione SkySport24
Matteo Bobbi: "L'halo è stato decisivo nel salvare Grosjean, non c'è dubbio"
- di Redazione SkySport24
AGGIORNAMENTI - Si leva in volo l'elicottero che sta trasportando Grosjean all'ospedale di Manama per accertamenti dopo l'incidente al via del GP del Bahrain. Il pilota della Haas è finito contro le barriere e la sua monoposto è andata in fiamme dopo essersi spezzata in due per poi andate in fiamme.
- di Redazione SkySport24
Steiner, team principal Haas: "E' cosciente, ho parlato con Grosjean. Sta bene, un po' acciaccato. Ora è in ospedale e se c'è altro lo scopriranno lì. Quanto ho visto l'impatto? Ho solo sperato che stesse bene. Quando è saltato fuori dalla macchina, poi i medici arrivati ad aiutarlo, siamo stati felici"
- di Redazione SkySport24
Queste le prime e impressionanti immagini dell'incidente.
- di Redazione SkySport24
In questo momento Grosjean sta lasciando in barella il circuito del Sakhir per accertamenti in ospedale.
- di Redazione SkySport24
Tagliato il guardrail nel punto d'impatto di Grosjean: la gara non ripartirà prima di 40 minuti.
- di Redazione SkySport24
BOLLETTINO MEDICO - Sospette fratture alle costole per Grosjean, sarà trasportato in ospedale per dei controlli. Confermate alcune ustioni a polsi e caviglie. Ma lo ripetiamo, siamo di fronte a un miracolo o qualcosa del genere
- di Redazione SkySport24
Alcuni precedenti:
 
  • Imola 1989: Berger fuori al Tamburello al 4° giro. Intervento degli uomini CEA e solo ustioni minori.
     
  • Jo Schlesser in Francia nel 1968 dopo due giri. Perse purtroppo la vita.
     
  • 1° agosto 1979 in Germania, l'incidente di Niki Lauda al Nürburgring 
- di Redazione SkySport24
Gli uomini della Haas in pista per cercare di recuperare il recuperabile della monoposto andata in fiamme. Ripetiamo che Grosjean sta bene, ma è stato davvero spaventoso quanto accaduto al via della gara: macchina a muro e spezzata in due.
- di Redazione SkySport24
IL RIEPILOGO - Partenza choc nel Gran Premio del Bahrain. Dopo il semaforo verde la Haas di Roman Grosjean va in testa coda e sbattere verso le protezioni andando subito in fiamme. Il pilota francese è  uscito dalla vettura sulle sue gambe ed è stato portato in ambulanza al centro medico. Subito bandiera rossa con tutte le vetture tornate ai box. Macchina di Grosjean spezzata in due e avvolta da una palla di fuoco.
- di Redazione SkySport24
Marc Gené: "Halo importantissimo, si conferma che è uno sport che ha una sua grossa componente di pericolo"
- di Redazione SkySport24
Mara Sangiorgio dal Centro Medico: "Qualche bruciatura ai polsi e alle mani, ma confermiamo che Grosjean sta bene"
- di Redazione SkySport24
Qui i primi soccorsi, che però testimoniano e confermano che il pilota sta bene. E' uscito con le sue gambe.
- di Redazione SkySport24
Marc Gené: "La fortuna di Grosjean è non aver perso i sensi e quindi essere uscito da quella macchina da solo"
- di Redazione SkySport24
AGGIORNAMENTI - La scocca della Haas ha fortunatamente retto, ma siamo davanti a un miracolo. Qui il momento in cui Grosjean esce dalle fiamme.
- di Redazione SkySport24
PRIMA RICOSTRUZIONE - La macchina di Grosjean si è spezzata in due. Clamoroso come il pilota sia subito uscito dalle fiamme. Immediati i soccorsi, Romain ora è al centro medico, ma ripetiamo che sta bene. Ma che paura al Sakhir!
- di Redazione SkySport24
COS'E' SUCCESSO? - E' tutto ok per Romain Grosjean, sospiro di sollievo per tutti. Ma cos'è successo al pilota francese della Haas? Al via del GP del Bahrain la macchina è finita contro le barriere ed è andata in fiamme. Una vera e propria palla di fuoco: macchina disintegrata ma il pilota sta bene! Bisogna ancora capire cosa ha generato quella fiammata, ma la cosa più importante è che Grosjean sia ok e non ci siano feriti. 
- di Redazione SkySport24
AGGIORNAMENTI - Macchina di Grosjean contro le barriere e in fiamme: il pilota sta bene, ma che momento di paura. Il pilota inquadrato in un'auto di servizio. Ma sta bene!
- di Redazione SkySport24