Mick Schumacher è campione 2020 di Formula 2

gp sahkir

Lucio Rizzica

Ultima gara della stagione pazzesca al Sakhir: Schumi chiude al 18° posto la Sprint Race ma è campione 2020, con Ilott che lotta ma crolla nel finale. Il tedesco festeggia anche così il suo passaggio in F1 con la Haas per il prossimo campionato. E' un grande risultato della Ferrari Driver Academy

FOTO. LA STAGIONE VINCENTE DI MICK SCHUMACHER

Mick Schumacher campione 2020 della F2. Il verdetto è arrivato nell'ultima gara della stagione, una Sprint Race al Sakhir, che ha emozionato dal primo all'ultimo giro. Battaglia serrata fra Ilott e Schumacher separati prima del via da 14 punti, con il tedesco che - grazie a una gara accorta e di gran cuore - ha annullato in Feature Race la possibilità di aggancio da parte del pilota britannico. A Mick Schumacher basta non commettere errori e conservare il vantaggio acquisito, nel corso di una gara sprint che potenzialmente vale 17 punti per un vincitore in grado di conquistare anche il giro veloce (nella speranza da parte di Ilott che Mick non conquisti più di tre punti. A parità di punti vincerebbe infatti Ilott). Insomma, Schumacher deve guadagnare altri 4 punti sull'avversario per approdare in F1, in Haas, da campione. Al via parte velocissimo Schumacher, che dopo poche curve rischia grosso con una staccata a ruote bloccate, poi sbaglia anche Ilott. Al primo giro Schumino è terzo, Ilott quarto.

Al secondo giro Mick segna il giro veloce, poi al team radio comunica di avere forse una leggera foratura. Terzo giro: Ilott conquista il giro veloce, per Mick nessuna foratura ma solo un 'flatspot' derivante dal doppio bloccaggio durissimo sulla gomma d'appoggio nel primo giro. Il tedesco è secondo, Tsunoda ruba il fastest lap, Ilott solo quarto. Vibra il volante del tedesco, che cede posizione a Daruvala. Dopo un terzo di gara Schumacher è in controllo di corsa. Davanti è battaglia fra Ticktum e Daruvala. Dietro Ilott e Schumacher in battaglia, col tedesco pressato che fa due lunghi consecutivi. Crisi nera per Schumacher, che perde quattro posizioni nel giro 19 e decide di rientrare al pit stop e giocarsi tutto sul giro veloce.

A tredici giri dal termine Mick rientra ventesimo. Ilott perde terreno: è terzo a più di quattro secondi dalla coppia dei testi e per vincere non basta. Daruvala leader a otto giri dal termine. Ilott quarto, scavalcato da Tsunoda e Zhou: crisi anche per Ilott. Lo passa anche Shwartzman. Scumacher è diciannovesimo, ma Ilott non ha più gomma. Schumino segna due giri veloci ma non serve, ha il titolo in tasca. Ilott perde un'altra posizione, lo passa anche Alesi. E' la resa a quattro giri dal termine. Lo passano anche Ghiotto e Mazepin e Ilott scivola fuori dai punti. A tre giri dal termine della corsa, pur essendo solo diciottesimo, MICK SCHUMACHER è CAMPIONE F2 2020. E la Prema vince ancora il titolo a squadre.

Di seguito la cronaca della Sprint Race

1 nuovo post
Vince Daruvala, sul podio Ticktum e Tsunoda. Il campione F2 2020 è Mick Schumacher!
- di Redazione SkySport24
- di Redazione SkySport24
Penalità per Armstrong
- di Redazione SkySport24
ULTIMO GIRO DELLA F2 2020
- di Redazione SkySport24
Giro 32 di 34 - Ilott scivola fuori dalla zona punti. Scumi 18°
- di Redazione SkySport24
Giro 31 di 34 - La resa di Ilott a tre giri dal termine, ma grande gara. Schumi a un passo dal titolo
- di Redazione SkySport24
Giro 30 di 34 - Alesi passa Ilott, è sesto
- di Redazione SkySport24
Giro 28 di 34 - Daruvala al comando, Schìumi sempre a +8 in classifica su Ilott
- di Redazione SkySport24
Giro 27 di 34 - 8 i punti di vantaggio ora di Schumi su Ilott. E' in crisi Ilott, scivolato al quinto posto 
- di Redazione SkySport24
Giro 26 di 34 - Sempre 20^ Schumacher, Ilott quarto. Passato da Tsunoda
- di Redazione SkySport24
Giro 25 di 34 - Altro giro veloce di Schumi in 1:04.383
- di Redazione SkySport24
Giro 24 di 34 - Tsunoda passa Shwartzman
- di Redazione SkySport24
Zhou si mette davanti a Shwartzman
- di Redazione SkySport24
Giro 23 di 34 - 1:04.447, giro veloce di Mick Schumacher
- di Redazione SkySport24
1:04.811, giro veloce di Markelov
- di Redazione SkySport24
Giro 22 di 34 - Schumacher, 20°, prova ad accelerare per recuperare posizioni
- di Redazione SkySport24
Giro 21 di 34 - Ticktum sempre al comando della Sprint Race
- di Redazione SkySport24
E' cambiato tutto in pochi istanti! Altro colpo di scena in questa F2 2020 che oggi assegna il titolo: ora Schumi ha un vantaggio di 4 punti su Ilott. Il tedesco è 20esimo dopo la sosta, Ilott è terzo! Sono loro a giocarsi il Mondiale.
- di Redazione SkySport24