McLaren, svelata la MCL35M di Norris e Ricciardo per il Mondiale F1 2021: motore Mercedes

Formula 1

Il team di Woking ha mostrato la livrea della monoposto per il Mondiale 2021: è la MCL35M affidata a Lando Norris e Daniel Ricciardo. L'australiano ha preso il posto di Sainz: "Voglio tornare stabilmente sul podio". La vettura, che appare molto rastremata, ha cambiato la power unit passando dal motore Renault a quello Mercedes

MERCEDES 2021, LA PRESENTAZIONE


E' la McLaren ad aprire la serie di presentazioni delle scuderie di Formula 1 in vista della nuova stagione, che comincerà a fine marzo in Bahrain. Lo storico team di Woking ha svelato online la livrea della monoposto denominata MCL35M, che sarà spinta dalla power unit Mercedes e affidata alla guida del britannico Lando Norris e all'australiano Daniel Ricciardo. Quest'ultimo ha  preso il posto dello spagnolo Carlos Sainz (passato in Ferrari).

La presentazione

.L'evento si è dunque svolto online, sugli account social del team, con una lunga chiacchierata durante la quale i piloti hanno parlato delle loro sensazioni sulla prossima stagione e risposto alle curiosità di alcuni tifosi collegati in diretta. Ma non solo: la nuova McLaren è stata anticipata da un vero show musicale che ha visto protagonisti gli stessi Norris e Ricciardo (VIDEO).

f1_bobbi_analisi_mclaren_2021

vedi anche

Più magra e col motore Mercedes: così è la McLaren

Il "cuore d'argento"

L'adozione del motore Mercedes al posto del propulsore Renault è motivo di grandi aspettative, sottolineate dal team principal, Andreas Seidl, ma anche dai due piloti e dal boss, Zak Brown. "Stiamo cercando di colmare il divario con il team Mercedes, che ci aspettiamo sara' anche quest'anno il più veloce", afferma Brown, che non si è sbilanciato in previsioni sui tempi della rimonta. 

L'obiettivo di Ricciardo. E Norris ha le idee chiare

Il 31enne Ricciardo è molto motivato e lavora con l'ambizione "di tornare stabilmente sul podio". "Spero che la mia esperienza e motivazione mi permetteranno di ottenere il massimo nelle mie battaglie", ha detto l'australiano, che dovrà confrontarsi anche con la voglia di Norris, di dieci anni più giovane ma che ha già dimostrato tutte le sue doti e che in McLaren si trova a casa. "Con la squadra ho piccole cose da collimare - afferma - e mi avvicino alla nuova stagione sapendo già quello che voglio".

Il calendario con le altre presentazioni 

  • 19 febbraio: Alpha Tauri (Gasly-Tsunoda)
  • 22 febbraio: Alfa Romeo Racing (Giovinazzi-Raikkonen)
  • 2 marzo: Mercedes (Bottas-Hamilton)
  • 5 marzo: Williams (Russell-Latifi)
  • 10 marzo: Ferrari (Leclerc-Sainz)

Le date dei test e il via del Mondiale 2021

Sarà il Bahrain a ospitare i test invernali, per un rogramma molto breve, dal 12 al 14 marzo. I team scenderanno in pista per preparare il Mondiale che scatterà sullo stesso tracciato di Sakhir il 28 dello stesso mese.