Ferrari, Leclerc: "Speriamo di aver smesso di soffrire. Sainz? E' uno stimolo"

ferrari

Charles Leclerc nel giorno della presentazione del Team Ferrari in vista del Mondiale 2021: "Speriamo di aver smesso di soffrire. Questa è una famiglia, per i tifosi è una religione, sono orgoglioso di essere un pilota della Rossa. La rivalità con Sainz? E' uno stimolo, l'importante è che vinca la squadra: insieme siamo pronti per riportare la Ferrari al vertice". Poi a Sky Sport24: !Abbiamo lavorato tanto, spero che tutto questo si veda anche in pista"

FERRARI SF21, LA PRESENTAZIONE IN LIVE STREAMING

Charles Leclerc comincia la sua terza stagione da pilota ufficiale della Ferrari. Il monegasco è entrato a far parte dell'Academy nel 2016, esordendo con la Rossa appena tre anni dopo. Oggi è il perno del progetto del Cavallino, con l'obiettivo di riportare quel titolo piloti che manca dal 2007. Queste le sue parole nel giorno della presentazione del Team. 

"Con Sainz riporteremo la squadra al top"

"A fine anno sarò felice se avremo migliorato rispetto al 2020 - ha detto Leclerc a Sky Sport -. Abbiamo lavorato tanto, spero si vedano anche in pista. Ci sono limitazioni, non potevamo fare una rivoluzione. Spero che la performance sarà migliore, di quanto però non possiamo saperlo fino a quando non sarà in pista. Carlos è un gran lavoratore: sono convinto che ripoteremo insieme la squadra al top. Speriamo di avere la possibilità di vedere i tifosi in pista al più presto e grazie per il sostegno nei momenti difficili".

"La firma con la Ferrari è un momento speciale"

“Ho cominciato a gareggiare verso i 3 anni - ha spiegato Leclerc nel video di presentazione del Team Ferrari -. Con mio padre siamo andati a trovare il suo migliore amico, Philippe Bianchi, il padre di Jules, che aveva una pista di kart a Brignoles. Ho fatto i miei primi giri lì e mi sono innamorato di questo sport. Ho subito detto a mio padre che era ciò che avrei voluto fare nella mia vita. La firma con Ferrari è stato un momento davvero speciale. Anche se sono molto giovane. Ci ho messo tanto impegno per arrivare fino a qui". 

binotto_sky_sport24

leggi anche

Binotto: "No rivalità interne, conta solo Ferrari"

"Ferrari è una famiglia, è un orglioglio essere un pilota della Rossa"

"Sono contento del 99% di quello che faccio, è un orgoglio essere un pilota Ferrari - ha spiegato Leclerc -. Essere Ferrari è migliorare in ogni cosa che si fa. Questa è una famiglia. C'è un team che lavora giorno e notte, siamo a tutti gli effetti uno sport di squadra. Sono migliorato nella gestione degli pneumatici nel 2020, devo essere aggressivo ma anche conservativo. Non puoi perdere la concentrazione. Sono teso più in qualifica che in gara. Sono un ottimista, quando ho un momento difficile provo a trovare il positivo".

AUTODROMO NAZIONALE MONZA, ITALY - SEPTEMBER 08: Race winner Charles Leclerc, Ferrari celebrates on the podium with the champagne during the Italian GP at Autodromo Nazionale Monza on September 08, 2019 in Autodromo Nazionale Monza, Italy. (Photo by Simon Galloway / Sutton Images)

vedi anche

Leclerc, una vita da "Predestinato"

"Compagno veloce? Uno stimolo, importante vinca la Ferrari"

"Il compagno più veloce è uno stimolo: quando è successo, l'ho analizzato per migliorare - ha detto Leclerc -. E' uno stimolo che ci diamo l'uno con l'altro: l'importante è che la Ferrari vinca. La popolarità è cambiata dopo Monza, lì è stato il massimo. Soprattutto in Italia si sente la passione delle persone, è quasi una religione. Ti senti di far parte di questa famiglia". 

sainz_singapore_getty

vedi anche

Sainz, eroe Ferrari a Singapore: la carriera

"Speriamo di aver smesso di soffrire"

"Speriamo di aver smesso di soffrire - ha concluso Leclerc -. Abbiamo lavorato tanto, stiamo facendo lunghissime riunioni dall'inizio dell'anno e sappiamo che c'è tanto lavoro e ci sono tante cose positive in questa macchina, ma le risposte le darà la pista".

leclerc_sainz_ferrari_instagram

approfondimento

F1, Leclerc e Sainz per una Ferrari da podio

"Sarò felice se..."

"Felice se avremo migliorato rispetto al 2020 - ha detto in diretta a Sky Sport24 - Abbiamo lavorato tanto, spero si veda anche in pista. Ci sono limitazioni, non potevamo fare una rivoluzione. Spero che la performance sarà migliore, di quanto però non possiamo saperlo fino a quando non sarà in pista. Carlos è un gran lavoratore: sono convinto che ripoteremo insieme la squadra al top. Speriamo di avere la possibilità di vedere i tifosi in pista al più presto e grazie per il sostegno nei momenti difficili".