F1, Mondiale 2022: il 'film' dei primi 13 GP della stagione. FOTO E VIDEO
FORMULA 1
fotogallery
15 foto
©Motorsport.com
In attesa della ripresa del Mondiale di F1 - che tornerà in pista il 28 agosto a Spa dopo la pausa estiva, tutto in diretta su Sky e in streaming su NOW - rivediamo i momenti più significativi della prima parte di stagione attraverso le foto e gli highlights di ognuno dei 13 Gran Premi fin qui disputati
1/15
©Motorsport.com
- Apoteosi Rossa nel primo Gran Premio del Mondiale 2022: vince un super Charles Leclerc, partito dalla pole, davanti al compagno di squadra Carlos Sainz, terzo Lewis Hamilton dopo una corsa tutta in salita, 4^ l'altra Mercedes di George Russell. Per la Ferrari - tornata in alto dopo 45 gare di digiuno, l'ultimo successo a Singapore nel 2019 - è l'85^ doppietta della sua storia. Nel finale out le Red Bull di Max Verstappen e Sergio Perez.
2/15
©Motorsport.com
- Riscatto immediato a Jeddah per Verstappen: decisivo il sorpasso a 3 giri dalla fine del campione del mondo sulla Ferrari di Leclerc, che resta leader del Mondiale. Sul podio anche l'altra Rossa di Sainz, 4° Perez (che partiva dalla pole), 10° (in rimonta) Hamilton. Sanzionato Alex Albon (Williams), ritenuto responsabile di una collisione con il canadese Lance Stroll (Aston Martin): a Melbourne il thailandese scatterà con tre posizioni di penalità in griglia.
3/15
©Motorsport.com
- Pole position, vittoria e giro veloce: un favoloso Leclerc domina il weekend australiano e si prende il secondo successo stagionale, mandando in estasi il popolo della Ferrari. A Melbourne, il monegasco chiude davanti a Perez e Russell, mentre Verstappen è costretto al secondo 'zero' in tre gare a causa di problemi idraulici alla sua monoposto. Subito fuori Sainz, che finisce nella ghiaia al 2° giro. Grande allungo in vetta al Mondiale piloti per Charles, che vola +46 su Max.
4/15
©Motorsport.com
- A Imola è un dominio della Red Bull, capace di una doppietta (la 18^) che mancava da 110 GP, da Messico 2016: pole e vittoria per Verstappen, che chiude davanti a Perez e alla McLaren di Lando Norris. Giornata da dimenticare per la Ferrari: Leclerc solo 6°, per via di un errore nel finale che gli costa il podio, Sainz fuori al 1° giro per un contatto con Daniel Ricciardo. L'olandese accorcia le distanze nel Mondiale, portandosi a -27 dal monegasco.
5/15
©Motorsport.com
- Verstappen ci (ri)prende gusto e conquista la vittoria nel nuovo Gran Premio della Florida, al debutto nel Mondiale: 'Mad Max' precede le due Ferrari di Leclerc e Sainz (scattati entrambi in prima fila), ma il monegasco resta sempre leader con 19 punti di vantaggio sull'olandese. Quarto Perez, 5° Russell, 6° Hamilton (per la prima volta nell'era Power Unit la Mercedes non vince in un nuovo circuito, in precedenza aveva trionfato 6 volte su 6). La classifica: 1° Leclerc (104), 2° Verstappen (85), 3° Perez (66), 4° Russell (59), 5° Sainz (53).
6/15
©Motorsport.com
- Max è inarrestabile: vince anche a Barcellona - nonostante un fuoripista e dei sensori 'capricciosi' - e diventa il nuovo leader del Mondiale; ma il suo successo arriva anche grazie al primo problema di affidabilità della stagione per la Ferrari e per Leclerc che, scattato dalla pole e saldamente al comando, ha dovuto arrendersi al 27° giro per qualcosa che nella Power Unit ha deciso di voltare le spalle al '16'. Sul podio anche Perez e Russell, 4° Sainz, 5° Hamilton. Classifica piloti: 1° Verstappen (110), 2° Leclerc (104), 3° Perez (85).
7/15
©Motorsport.com
- Succede di tutto a Montecarlo: Perez vince una gara 'folle', condizionata dalla pioggia e da due bandiere rosse. Il messicano precede Sainz e Verstappen, che allunga nel Mondiale su Leclerc, scattato nuovamente dalla pole ma 4° dopo un errore di strategia della Ferrari nel cambio gomme e ancora a secco di vittorie nella corsa di casa, una vera maledizione per Charles.
8/15
©Motorsport.com
9/15
©Motorsport.com
- Ancora una doppietta della Red Bull, a Baku: vince Verstappen davanti a Perez e Russell. Per l'olandese è il 25° successo in carriera, una vittoria che gli consente di eguagliare Jim Clark e Niki Lauda al 9° posto di tutti i tempi. Doppio zero per la Ferrari: Leclerc, alla sesta pole su otto gare, si ritira quando è in testa, mentre la corsa di Sainz termina dopo nove giri per un problema idraulico. E Max prende il largo nel Mondiale, a +34 dal monegasco.
10/15
©Motorsport.com
- Max non si ferma più: vince anche al "Gilles Villeneuve" di Montreal, resistendo agli attacchi della Ferrari di Sainz, 3° Hamilton (al 184° podio in carriera). Strepitosa rimonta di Leclerc: scattato 19° (penalizzato per l'utilizzo di un quarto motore, superando il numero massimo consentito) è risalito fino al 5° posto. Fernando Alonso - partito in prima fila al fianco di Verstappen - termina al 9° posto, complice una penalità di 5". Classifica piloti: 1° Verstappen (175), 2° Perez (129), 3° Leclerc (126).
11/15
©Motorsport.com
- Giornata storica per Sainz a Silverstone: dopo la prima pole, arriva anche la sua prima vittoria in carriera. Perez chiude in seconda posizione (sfruttando la safety car), Hamilton completa il podio. Leclerc chiude al 4° posto, malgrado lo splendido sorpasso su Lewis alla Copse. Verstappen è 7° dopo un problema tecnico alla sua Red Bull. Primi punti in carriera per Mick Schumacher (8°).
12/15
©Motorsport.com
13/15
©Motorsport.com
- Nonostante i problemi all'acceleratore, Leclerc confeziona un successo che alla Ferrari mancava in Austria dal 2003. Terza vittoria stagionale per il monegasco, partito alle spalle di Verstappen, autore della Sprint Race (che è valsa all'olandese un 'bonus' di 8 punti). Fiamme sulla Ferrari di Sainz, costretto al ritiro. Out anche Perez dopo un contatto al primo giro. Hamilton chiude 3°. Ancora a punti Schumacher, 6°. Classifica piloti: 1° Verstappen (208), 2° Leclerc (170), 3° Perez (151).
14/15
©Motorsport.com
- La risposta di Verstappen non si fa attendere: l'olandese vince il dodicesimo appuntamento del Mondiale e allunga ulteriormente in classifica. Perché Leclerc - scattato per la 7^ volta stagionale in pole - finisce a muro al 18° giro, quando era in testa. Seconda la Mercedes di Hamilton, al 300° GP della propria carriera, terzo il compagno di squadra Russell, quarta l'altra Red Bull di Perez. Grande rimonta di Sainz: lo spagnolo è partito 19° e ha chiuso al 5° posto.
15/15
©Motorsport.com
- Prosegue la marcia trionfale di Verstappen, che vince a Budapest la sua ottava gara del 2022 con una rimonta super: scattato 10°, precede Hamilton e Russell (in pole). Quarto Sainz, 6° Leclerc, penalizzato dalla strategia della Ferrari e dal rendimento della gomma hard. Classifica piloti dopo 13 GP (sui 22 in programma): 1° Verstappen (258), 2° Leclerc (178), 3° Perez (173). Costruttori: Red Bull (431), Ferrari (334), 3° Mercedes (304). Si tornerà in pista il 28 agosto a Spa: tutto in diretta su Sky Sport e in streaming su NOW.