Formula 1, dieci cose da sapere prima del GP di Spagna (Montmeló)
Le modifiche al circuito, le gomme, le temperature e tutte le principali curiosità da conoscere prima della gara in Catalunya. Nella storia sono stati 28 i vincitori diversi, ma fanno parte di una stretta cerchia quelli che qui sono riusciti a trionfare per più di una volta. Tutto il weekend live su Sky Sport F1, Sky Sport Uno, in 4K e in streaming su NOW
GP SPAGNA, LA DIRETTA DELLA GARA
Dati a cura di Michele Merlino
- Dopo la gara di Monaco, altro round europeo per la Formula 1 con il GP della Spagna. Tappa classica e un circuito altrettanto classico del Mondiale, ma non per questo privo di insidie. Anche per delle modifiche apportate di recente. Qui 10 cose da sapere per preparaci al meglio alla gara del Montmeló.
- 53° GP di Spagna, evento presente nel calendario della Formula 1 dal 1951 (non in modo continuativo).
- A 20 Km chilometri a nord-est di Barcellona, ospita il GP di Formula 1 dal 1992. E' anche sede dei test invernali e per questo è una delle piste più conosciute dai team.
- Inaugurato: 1991
- Curve: 16
- Lunghezza: 4.675
- Il tracciato ha subito un’importante modifica alla pista. L’ultima chicane del circuito (curva 14-15), introdotta nel 2007, è stata infatti rimossa, ripristinando così la configurazione precedente. Altre migliorie riguardano invece la prima curva, con una via di fuga più ampia e nuove barriere.
- Sul circuito di "Barcelona-Catalunya" le monoposto di F1 montano le C1 come P Zero White hard, C2 come P Zero Yellow medium e C3 come P Zero Red soft. Durante le libere testate anche gomme proto che verranno impiegate a Silverstone: contengono materiali già sviluppati per il 2024
- Decisiva: 23 vittorie su 32 dalla pole, 6 dalla seconda posizione in griglia (= 90% dalla prima fila). Statisticamente la pole è più importante qui che sul circuito cittadino di Monaco.
- E' il team più vincente nel GP di Spagna (non solo al Catalunya), con 12 successi, seguita dalla McLaren a quota 8 e dalla Williams e Mercedes a 7.
- Solo Mercedes, Ferrari e Red Bull sono salite sul podio qui. L’ultimo podio di un team diverso da questi è il secondo posto di Raikkonen con la Lotus nel 2013. Dal 2018 in poi, solo Mercedes e Red Bull sul podio qui.
- I plurivittoriosi nel GP di Spagna sono Michael Schumacher e Lewis Hamilton con 6 successi, seguiti da 4 piloti a quota 3: Hakkinen, Mansell, Prost, Jackie Stewart. Per Schumi anche il record dei podi qui: 12.
- Sebbene ci siano ben 28 vincitori diversi del GP di Spagna, solo dei campioni del mondo sono riusciti a vincerlo per più di una volta. Oltre ai Schumi e Hamilton, a quota 2 ci sono: Fittipaldi, Andretti, Senna, Raikkonen, Alonso (la seconda 10 anni fa, la sua ultima vittoria a tutt’oggi), Max Verstappen
- La Red Bull non registra la pole qui dal 2011