F1, a Spa è in curva 1 il punto più critico per i freni. VIDEO
DATI BREMBO
fotogallery
10 foto
©Motorsport.com
Ultimo appuntamento con il Mondiale prima della pausa estiva, si corre a Spa-Francorchamps. Il circuito rientra nella categoria dei circuiti impegnativi per i freni e, in una scala da 1 a 5, presenta un indice di difficoltà di 4 secondo i tecnici Brembo. Inoltre ha una caratteristica unica, mentre la frenata più impegnativa è in curva 1. Tutto il weekend è come sempre in diretta su Sky Sport F1, Sky Sport Summer, in 4K e in streaming su NOW
GP BELGIO, LA GARA LIVE
1/10
FOTO da @ScuderiaFerrari - Twitter
- Ultimo appuntamento per il Mondiale di Formula 1 prima del rompete le righe estivo. Si corre in Belgio e, secondo i tecnici Brembo, il Circuit de Spa-Francorchamps rientra nella categoria di quelli impegnativi per i freni. In una scala da 1 a 5 si è meritato un indice di difficoltà di 4.
2/10
FOTO da @ScuderiaFerrari - Twitter
- E' considerata così perché in poco più di 7 km sono prese nti curve e rettilinei con diverse particolarità. Uno dei suoi tratti caratteristici è la presenza di tre frenate nelle quali il pilota preme il pedale del freno per almeno 2 secondi e 7 decimi, un tris che non presenta nessun altro tracciato in calendario.
4/10
- Per 3 curve consecutive, dalla 7 alla 9, i piloti devono però far ricorso ai freni, anche se in 2 di queste l’impiego è inferiore al mezzo secondo. Notevoli sono invece i singoli carichi sul pedale del freno, in 7 curve superiori ai 110 kg. Dalla partenza alla bandiera a scacchi ciascun pilota esercita un carico totale inferiore alle 42 tonnellate, uno dei dati più bassi del Mondiale, insieme a Silverstone.
5/10
- Delle 8 frenate del GP Belgio 4 sono considerate impegnative per i freni, 3 sono di media difficoltà e la restante è light.
6/10
©Motorsport.com
- La frenata più impegnativa è alla prima curva: le monoposto vi arrivano a 286 km/h e scendono a 73 km/h in 128 metri.
10/10