F1, layout unico, curve e velocità: 10 cose da sapere sul GP del Giappone
il "ripasso"
fotogallery
10 foto
Le caratteristiche di uno dei tracciati più amati dai piloti, che esaltano la velocità, l'ultima edizione sotto la pioggia, Verstappen che si laurea campione del mondo per la seconda volta in carriera. Sono alcune curiosità del nostro "Riepilogo Mondiale" che bisogna assolutamente sapere prima della gara di Suzuka. GP LIVE alle 14 su Sky Sport F1, Sky Sport Uno, in 4K e in streaming su NOW
4/10
- L'ultima gara a Suzuka, corsa nel 2022, è stata vinta da Max Verstappen
- Le edizioni del 2020 e del 2021 sono state cancellate a causa della pandemia di coronavirus.
5/10
©IPA/Fotogramma
- Nel 2022 la corsa è stata fortemente condizionata dalla pioggia. Al termine della gara, Max Verstappen vince e si laurea anzitempo campione del mondo per la seconda volta in carriera.
6/10
©Motorsport.com
- Storico e amato dai piloti, il layout di Suzuka è unico a forma di "8"
- A livello tecnico, va ad esaltare l’efficienza aerodinamica delle vetture. Il tracciato presenta dei dislivelli altimetrici ed offre zone ad alta velocità alternate a settori difficili da affrontare, come la chicane che immette sul rettilineo finale.
8/10
©Motorsport.com
- Sono previsti 53 giri
- Il record del giro veloce appartiene a Lewis Hamilton: 1:30.983 ottenuto nel 2019
9/10
©Motorsport.com
- Il tracciato del circuito conta 18 curve
- Il settore iniziale è caratterizzato da una serie di curve rapida successione ad “S”e la Spoon Curve, curva a semicerchio a raggio costante in contropendenza. Una chicane prima del rettilineo finale, uno dei punti più delicati, per aderenza e per situazioni di sorpasso, di tutto il circuito.
10/10
©Motorsport.com
- Probabile bel tempo con condizioni prevalentemente soleggiate e asciutte. Nel pomeriggio venti da deboli a moderati meridionali. GP: 28°C