F1, Russell: "Ci giochiamo il 2° posto Costruttori con Ferrari, ma sono fiducioso"
Diciassettesimo e probabilmente decisivo appuntamento della stagione di F1. Il Mondiale torna a Losail dove sabato Verstappen potrebbe laurearsi campione già dopo la Sprint. In conferenza stampa Russell ha lanciato la sfida alla Ferrari per il secondo posto Costruttori: "Sono fiducioso sul fatto che riusciremo a farcela". E si è parlato molto dell'ipotesi Andretti come undicesimo team in griglia
Andretti sì, Andretti no. È stato uno dei temi della conferenza stampa piloti a Losail, dove la risposta più interessante sul tema l’ha data George Russell sulla possibilità dell’ingresso in griglia di un undicesimo team. Il pilota britannico della Mercedes è stato chiaro: "Vogliamo vedere una competizione di qualità. Non sono né favorevole né contrario, ma se entrerà un nuovo team dovrà portare qualità. Sono certo che la FIA farà la scelta giusta". Russell non ha usato giri di parole anche per descrivere questo finale di stagione e cosa deve fare (e non fare più): “Dobbiamo lottare con la Ferrari per il secondo posto nel Costruttori. Saremo vicini fino a fine stagione. Tanti errori da parte mia, avremmo già dovuto chiudere la partita, ma abbiamo buone opportunità di farcela per poi partire al meglio nel prossimo campionato".
Di seguito la conferenza piloti in Qatar
Perez (Red Bull): “Vincere il Costruttori è stato favoloso con una macchina più dominate dello scorso anno. Max campione qui? Sì, ma io intanto penso ad esprimermi al meglio nelle ultime sei gare”
Perez (Red Bull): “La macchina era veloce a Suzuka e mi aspetto un trend simile. Saranno diverse le condizioni della pista, con una sola sessione di libere e anche la sabbia che troveremo sul tracciato. Nelle ultime due gare per me non è andata molto bene ma abbiamo capito molto per essere qui in una posizione differente. Abbiamo capito cosa è andato storto, cosa abbiamo interpretato male”
Hulkenberg (Haas): “Ho vinto qui nel GP2, la pista la ricordo veloce e scorrevole. Bello sfruttare i cordoli e non vedo l’ora di riprovarci ora. Nel 2021 qui non ho corso, ma quell’esperienza del passato mi permette di non partire da zero. Ma devo rinfrescare la memoria, anche perché avremo a disposizione una sola sessione di libere. Le infrastrutture qui a Losail sono migliorate, ma la pista non è cambiata tanto. La macchina? A Suzuka non siamo stati veloci e gli aggiornamenti arriveranno ad Austin. Questo sarà l’ultimo weekend senza il nuovo pacchetto. Il compleanno di Magnussen? Gli regaleremo una spazzola per il bagno, non credo vogliate sapere di più…”
VIA ALLA CONFERENZA PILOTI DEL GP QATAR 2023
Amici di Sky, appassionati di F1, benvenuti in Qatar! Manca poco al via del weekend che potrebbe assegnare il titolo piloti già nella Sprint Race di sabato. Ora parola ai piloti, con la consueta conferenza del giovedì che potete seguire sul canale 207 e anche qui in LIVE STREAMING.
Primo gruppo di piloti in conferenza stampa a Losail: Zhou (Alfa Romeo), Gasly (Alpine), Alonso (Aston Martin), Hulkenberg (Haas), Perez (Red Bull).
Secondo gruppo di piloti in conferenza stampa a Losail: Ocon (Alpine), Piastri (McLaren), Lawson (AlphaTauri), Russell (Mercedes), Albon (Williams).
Il campionato di Formula 1 è in Qatar nel weekend che potrebbe assegnare il titolo piloti. Già nella Sprint di sabato, infatti, Max Verstappen potrà chiudere definitivamente la partita Mondiale con la sua Red Bull (il team ha conquistato il Costruttori a Suzuka) potrebbe. L'olandese è a soli tre punti dal terzo titolo iridato.
Il sipario si alza oggi con la conferenza stampa dei piloti, che dalle 16.30 che potrete seguire in live streaming su skysport.it oltre che sul canale 207 di Sky. Tutto il weekend, come sempre, sarà in diretta su Sky Sport F1, Sky Sport Uno, in 4K e in streaming su NOW.
Haas ha annunciato che nelle prime libere dei GP del Brasile e di Abu Dhabi, a scendere in pista sarà Oliver Bearman, 18enne britannico della Ferrari Driver Academy. I DETTAGLI
Verstappen ha il suo primo match point per vincere il titolo piloti in Qatar (diciassettesimo round del campionato): ecco le combinazioni e cosa deve succedere per il terzo trionfo iridato di Super Max. LE COMBINAZIONI
LE SCELTE
- Come in Giappone, a Losail i team avranno la C1 come P Zero White hard, C2 come P Zero Yellow medium e C3 come P Zero Red soft.
SI CORRE IN NOTTURNA
- In Qatar i corre in notturna. le qualifiche e la gara inizieranno alle 19 ora locale. Sabato la Sprint Shootout alle 15 mentre la gara Sprint alle 19:30.
- Nel weekend non si correranno previste altre gare di supporto quindi la pista non potrà gommarsi grazie all’utilizzo da parte di altre macchine.
OCCHIO ALLA SABBIA
- La sabbia del deserto spesso arriva sul tracciato nonostante le aree verdi circostanti
LE TEMPERATURE
- Saranno ovviamente elevate, tra i 30 e i 41° C
COME E' CAMBIATO, DALL'ASFALTO AI BOX
- Oltre al nuovo asfalto, le strutture dell’autodromo di Losail sono state rinnovate. I box, sono stati allargati e aumentati di numero. Inoltre, sono state costruite una nuova direzione gara e una sala stampa.
MARIO ISOLA, DIRETTORE MOTORSPORT PIRELLI
- "Sulla carta le caratteristiche della pista sono rimaste inalterate – un rettilineo principale lungo poco più di un chilometro e 16 curve – ma è chiaro che le modifiche intervenute in questi due anni rendono relativamente significativi i dati raccolti nella prima edizione di questo GP".
CIRCUITO "SEVERO"
- Circuito molto impegnativo, paragonabile a Silverstone e Suzuka: non è una coincidenza che il tris di mescole scelto per questa gara sia lo stesso, vale a dire C1-C2-C3. Ci sono diverse tipologie di curve, la maggior parte a media e alta velocità. La serie di curve fra la 12 e la 14 ricorda abbastanza la curva 8 del circuito di Istanbul, una delle più impegnative per le gomme della storia recente della Formula 1, ed è uno dei punti determinanti per ottenere un buon tempo sul giro.", aggiunge Isola.