F1, Russell: "Ci giochiamo il 2° posto Costruttori con Ferrari, ma sono fiducioso"

GP QATAR

Diciassettesimo e probabilmente decisivo appuntamento della stagione di F1. Il Mondiale torna a Losail dove sabato Verstappen potrebbe laurearsi campione già dopo la Sprint. In conferenza stampa Russell ha lanciato la sfida alla Ferrari per il secondo posto Costruttori: "Sono fiducioso sul fatto che riusciremo a farcela". E si è parlato molto dell'ipotesi Andretti come undicesimo team in griglia

GP QATAR, LA GARA LIVE

Andretti sì, Andretti no. È stato uno dei temi della conferenza stampa piloti a Losail, dove la risposta più interessante sul tema l’ha data George Russell sulla possibilità dell’ingresso in griglia di un undicesimo team. Il pilota britannico della Mercedes è stato chiaro: "Vogliamo vedere una competizione di qualità. Non sono né favorevole né contrario, ma se entrerà un nuovo team dovrà portare qualità. Sono certo che la FIA farà la scelta giusta". Russell non ha usato giri di parole anche per descrivere questo finale di stagione e cosa deve fare (e non fare più): “Dobbiamo lottare con la Ferrari per il secondo posto nel Costruttori. Saremo vicini fino a fine stagione. Tanti errori da parte mia, avremmo già dovuto chiudere la partita, ma abbiamo buone opportunità di farcela per poi partire al meglio nel prossimo campionato".

Di seguito la conferenza piloti in Qatar

in evidenza

DOMANI PROVE LIBERE ALLE 15.30, QUALIFICHE ALLE 19

TERMINA QUI LA CONFERENZA PILOTI A LOSAIL

Russell e tutti i piloti hanno risposto sull’ipotesi Andretti in F1: “Vogliamo vedere una competizione di qualità. Non sono né favorevole né contrario, ma se entrerà un nuovo team dovrà portare qualità. Sono certo che la FIA farà la scelta giusta". Per Lawson potrebbe essere anche un'opportunità per restare in F1: "Non c'avevo pensato, ma nella situaizione in cui sono potrebbe aiutarmi".

Lawson (AlphaTauri): “La mia prima Sprint sarà abbastanza dura, ma sarà così per tutti. La pista? Aspettiamo tutti che arrivi un po’ di fresco per andare a fare un giro. Ma al simulatore mi è piaciuta”

Lawson (AlphaTauri): “Ricciardo ha l’obiettivo di tornare ad Austin, ma non posso dirlo con certezza”

Lawson (AlphaTauri): “Lunedì ho ricevuto una chiamata da un numero sconosciuto con FaceTime. Era Ricciardo e mi ha detto che avrei corso anche qui al posto suo”

Russell (Mercedes): “Pista simile a Suzuka, sicuramente la Sprint potrà mescolare le carte. Sarà una sfida, dobbiamo lottare con la Ferrari per il secondo posto nel Costruttori. Saremo vicini fino a fine stagione. Tanti errori da parte mia, avremmo già dovuto chiudere la partita ma abbiamo buone opportunità per partire al meglio nella prossima stagione”

Ocon (Alpine): “Il discorso di De Meo ad Estone? Bello ricevere la sua visita e ha usato parole importanti per motivarci. Sappiamo che strada seguire”

Ocon (Alpine): “L’ultimo giro a Suzuka? Ne abbiamo discusso con Gasly e il team e ora è chiaro cosa fare. L’obiettivo è portare il massimo dei punti alla squadra e per questo in quella occasione abbiamo cambiato posizione. Se capisco Gasly? Io non sono per gli ‘scambi artificiali’ ma per la battaglia vera. D’altra parte capisco anche il punto di vista del team”

Ocon (Alpine): “Suzuka è stato un GP positivo dopo alcune gare difficili. A punti con entrambe le macchine e possiamo essere fieri di quanto fatto. Qui in Qatar arriviamo con dei piccoli aggiornamenti e speriamo di poter migliorare”

Piastri (McLaren): “Abbiamo fame e vogliamo ottenere altri podi. C’è la sensazione che si possano ottenere ulteriori risultati simili. Il circuito sembra adatto a noi, ma siamo anche molto sensibili alle piccole variazioni. Dobbiamo solo attendere di andare in pista”

Albon (Williams): “Conosco Sargeant e credo non gli vengano riconosciuti i giusti meriti, messi in ombra da un paio di errori. Ha bisogno di fiducia e i risultati arriveranno”

Albon (Williams): “Due anni fa non c’ero e non ho ancora fatto una camminata sulla pista. Fa molto caldo e abbiamo posticipato la track walk. Al simulatore è molto bella, interessanti i cordoli… . Cosa mi aspetto? Mi piacerebbe dire di poter lottare nel Q2 e fare un bel Q3… Ma arrivare a superare il Q1 sarebbe già un ottimo risultato per noi. Potrebbe andar meglio qui in Qatar per noi, anche se il vento non sarà d’aiuto. Anzi”

VIA ALLA SECONDA PARTE DELLA CONFERENZA PILOTI IN QATAR

Secondo gruppo di piloti in conferenza stampa a Losail: Ocon (Alpine), Piastri (McLaren), Lawson (AlphaTauri), Russell (Mercedes), Albon (Williams).

TERMINA QUI LA PRIMA PARTE DELLA CONFERENZA PILOTI

Alonso sull'ipotesi dell'ingresso possibile di Andretti in F1: "Un grande nome e un grande team, ma ci sono altre persone deputate a prendere queste decisioni. Mi piace l'organizzazione del team Andretti, ma non sono io a dover fare le scelte e appoggerò la posizione di Aston Martin". Anche gli altri piloti hanno mostrato un pensiero simile a quello di Alonso.

Zhou (Alfa Romeo): “Bello il circuito, anche se non mi aspettavo tutto questo caldo e questa umidità. Sarà dura. Gli aggiornamenti portati a Suzuka ci stanno aiutando a crescere, anche se di aggiornamenti ce ne sono stati anche per gli altri. Però abbiamo fatto una bella gara anche se al sabato ci mancava qualcosa. Speriamo qui in una bella qualifica”

Alonso (Aston Martin): “Due anni fa qui sono andato sul podio e la reputo una bella pista, che esalta l’aerodinamica di una F1 ed esalta anche il pilota. Speriamo di divertirci. Qui ci sono tanti tratti ad alta velocità e questo dovrebbe favorite le nuove monoposto. Vedremo il nuovo asfalto. La nostra gara? Qui nessuno porterà grandi aggiornamenti, non mi aspetto una gara molto diversa da quella di Suzuka”

Gasly (Alpine): “L’ultimo giro a Suzuka e il giro restituito ad Ocon. Tutto discusso e tutto chiarito. Non voglio commentare ulteriormente”

Gasly (Alpine): “Ieri ho giocato a padel? Sì, anche Hulkenberg ha giocato ieri. Per me è andata bene e ci siamo divertiti anche per staccare un po’ e allenarci allo stesso tempo... con un grande caldo"