F1, Ricciardo: "Bene in Messico, ma in Brasile si riparte da zero". La conferenza piloti
Ricciardo dopo l'ottimo weekend a Città del Messico: "Me ne sono reso conto nei giorni successivi, ma qui si riparte da zero". Nella conferenza piloti si è parlato molto della Sprint, che torna per l'ultima volta in questa stagione. Verstappen sarcastico: "Totalmente a favore". Contrario anche Sargeant. Leclerc, Sainz e Hamilton a favore: "Ma è necessario rivedere qualcosa il sabato". Tutto il weekend è in diretta su Sky Sport F1, Sky Sport Uno, in 4K (canale 213) e in streaming su NOW
Il terzultimo appuntamento del Mondiale è anche l'occasione per fare i primi bilanci. Se non sull'intera stagione, quantomeno sul format della Sprint che in Brasile è pronto al suo ultimo ciak stagionale. La maggior parte dei piloti apprezzano il format, come nel caso di Leclerc, Sainz e Hamilton, che però mettono l'accento sulla necessità di rivedere la struttura del sabato. Tra i contrari Sargeant della Williams, mentre il campione del mondo Verstappen - che non è mai stato favorevole - in conferenza a Interlagos si è lasciando andare al sarcasmo: "Le Sprint sono bellissime, sono totalmente d'accordo".
Di certo siamo però tutti d’accordo sul fatto che Ricciardo sia tornato, o che almeno abbia dato un importante segnale in Messico. È lo stesso australiano dell’AlphaTauri a sottolineare una grande soddisfazione: “Sentivo che saremmo entrati in Q3, ho preso dei decimi dalla scia di Tsunoda ed è andata bene. Ero felice, ma solo negli ultimi giorni mi sono reso conto come realmente è andata. Quarto posto grandioso in qualifica, quarti e anche competitivi. Dal GP del Brasile cosa mi aspetto? Innanzitutto è bello ripartire da subito, ma vuol dire ripartire anche da zero. Pista diversa, condizioni diverse, però arriviamo qui con fiducia".
Di seguito tutta la confernza piloti
in evidenza
TERMINA QUI LA CONFERENZA DEI PILOTI A INTERLAGOS
Sainz: "La griglia invertita non mi dispiacerebbe. Il sabato andrebbe rivisto con la Sprint e credo che 6 vada bene come numero per ogni campiuonato. È pur sempre un esperimento e come tale sono aperto a capire quale possa essere il format migliore”
Hamilton: “Il sabato magari non è la giornata migliore... ma in generale mi piace fare una sessione di libere e poi andare subito in pista per le qualifiche. E sono a favore dell’ordine invertito della griglia…”
Leclerc: “A me piace il weekend con la Sprint e penso che 6 sia il numero giusto per ogni stagione. C’è qualcosa però da cambiare per il sabato"
Sargeant (Williams): “Preferisco il weekend normale a quello con le Sprint"
Bottas (Alfa Romeo): “A me piacciono le Sprint. Certo, ci sono cose che possono essere sempre cambiate, però mi piacciono. Come team la nostra posizione al momento non è ideale per lottare per la vittoria, però non mi dispiacciono”
Sainz (Ferrari): “Mercedes ha un piccolo vantaggio per il secondo posto nel Costruttori, però noi stiamo riuscendo a mettere pressione e non dobbiamo commettere errori. Speriamo di poter concludere davanti. Passo gara? Sembra un po’ il nostro punto debole, andiamo meglio in qualifica e c’è una certa incostanza negli stint a seconda di mescole e pista. E’ un problema di costanza, ma ci stiamo impegnando per migliorare in questo finale e per il prossimo anno”
Hamilton (Mercedes): “Lotta al secondo posto nel costruttori? Faremo di tutto per esserci fino alla fine e spuntarla sulla Ferrari”
Hamilton (Mercedes): “E’ stata sempre una gara speciale per me, qui ho vinto il mio primo Mondiale qui e mi sentivo il nemico numero uno perché correvo contro Felipe Massa. L’accoglienza e il sostegno è sempre incredibile. Sin da piccolo i colori del Brasile mi sono piaciuti, lo sceglievo a Fifa quando giocavo con mio fratello. E poi Senna… Circuito iconico, dove è bello il giro secco ma anche per i sorpassi è bello. Mi aspetto che le Red Bull siano veloci e anche le Ferrari”
Leclerc (Ferrari): “Al momento non abbiamo la macchina per trasformare le pole in risultati importanti in gara. Però è chiaro che preferirei vincere che fare un’altra pole. È difficile fare previsioni, soprattutto nei weekend con la Sprint come questo. Se commetti un errore con l’assetto nelle libere, non puoi più recuperare”
Leclerc (Ferrari): “Sono stato alla Fondazione Senna, la famiglia mi ha invitato e ho avuto la possibilità divedere alcune delle vetture con cui ha corso e alcuni caschi. È stato molto emozionante e speciale. È il mio idolo”
VIA ALLA SECONDA PARTE DELLA CONFERENZA PILOTI
Gruppo 2: Bottas (Alfa Romeo), Leclerc (Ferrari), Sainz (Ferrari), Hamilton (Mercedes), Sargeant (Williams).
TERMINA QUI LA PRIMA PARTE DELLA CONFERENZA
Norris: "Se potessi scegliere, tornerei al vecchio format. Però bisogna pensare anche allo spettacolo e ai tifosi. Ed è una sfida in più anche per gli ingegneri"
Stroll sulla Sprint: "A me le Sprint non dispiacciono. Dopo Austin, arrivati in Messico ho avuto la sensazione che le libere fossero addirittura troppe. Credo mettano pepe e rendano tutto più interessante”
Verstappen sarcastico sulla Sprint: “Sono bellissime, sono totalmente a favore..."
Ricciardo sulla Sprint: “Delle 5 gare fatte quest'anno, tre sono state Sprint. Alcune mi sono piaciute e credo ci sia spazio per farne nel calendario ma qualcosa va cambiato. Anche se preferisco il format tradizionale. Certo, può aggiungere un po’ di pepe. Ma non fare come la MotoGP e avere la Sprint ogni weekend”
Norris (McLaren): “Crogiolarmi per domenica? No, il problema è stato la qualifica ma il passo è stato buono per tutto il weekend. Buono anche il livello di usura delle gomme e la gestione. Tutto è andato alla perfezione, ma comunque non avremmo potuto sfidare Verstappen. Farlo qui in Brasile? Difficile dirlo, stiamo con i piedi per terra e vediamo come va”
Lance Stroll (Aston): “Non eravamo veloci in curva e un po’ ovunque in Messico. Abbiamo faticato e vediamo come andrà in questo weekend. Abbiamo alcune idee e speriamo vada meglio, anche se non c’è stato molto tempo. La stagione è cominciata forte, poi le cose sono cambiate. La corsa allo sviluppo dura tutto l’anno ed è chiaro che altri hanno fatto più di noi”
Versatppen (Red Bull): “Cosa ho imparato? Tanto in questa stagione e in ogni GP. Assetto, guida non è sempre la stessa cosa e non tutto va sempre alla perfezione”
Verstappen (Red Bull): “Se vincerò qui? Forse. Con la Sprint sarà abbastanza difficile venire a capo di tutto, abbiamo alcune idee ma abbiamo solo una sessione di libere per capire. Qui c’è tanto degrado e curve a bassa velocità. Un po’ di apprensione? Sì, anche guardando allo scorso anno”
Ricciardo (AlphaTauri): “In Messico non avevo dubbi che saremmo entrati in Q3, ho preso dei decimi dalla scia di Yuki ed è andata bene. Ero felice, ma solo negli ultimi giorni mi sono reso conto come realmente è andata. Quarto posto grandioso in qualifica. Quarti e anche competitivi. Dal GP del Brasile cosa mi aspetto? Bello ripartire da subito ma vuol dire ripartire anche da zero. Pista diversa, condizioni diverse, ma arriviamo con fiducia qui"
Ricciardo (AlphaTauri): “Bello fare un buon weekend, ma in questo sport non è sufficiente. Però lo scorso per me ha voluto dire qualcosa dopo aver faticato negli ultimi anni. Per me è importante ‘ricostruirmi’ e ritrovare la vecchia versione di me. Spero di riprovare qui le sensazioni avute in Messico. Era un po’ che non mi sentivo così, non è che alla McLaren tutti sono andati male… ma dovrei tornare al 2021 per ritrovare sensazioni così”.
NEL GRUPPO 1 ASSENTE MAGNUSSEN: IN RITARDO IN BRASILE PER LA CANCELLAZIONE DEL SUO VOLO
VIA ALLA CONFERENZA PILOTI IN BRASILE
Amici di Sky, appassionati di F1, il Mondiale è arrivato in Brasile. Dalle 16.30 parola ai piloti nella consueta coferenza del giovedì che potrete seguire qui in Live Streaming. Il weekend a Interlagos è in diretta su Sky Sport F1, Sky Sport Uno, in 4K (canale 213) e in streaming su NOW

Gruppo 1: Ricciardo (AlphaTauri), Stroll (Aston Martin, Magnussen (Haas), Norris (McLaren), Verstappen (Red Bull).
Gruppo 2: Bottas (Alfa Romeo), Leclerc (Ferrari), Sainz (Ferrari), Hamilton (Mercedes), Sargeant (Williams).
Turrini: "Il Brasile appartiene alla memoria della F1. E quel 2008..." - di Leo Turrini

Senna, Brasile '84: è dal debutto sfortunato che nacque il mito. LA STORIA

GP del Messico e del Brasile sotto il segno di Newey - di Michele Merlino
LE MESCOLE PIRELLI A INTERLAGOS
Al Gran Premio di San Paolo verranno utilizzate le mescole C2 come P Zero White hard, C3 come P Zero Yellow medium e C4 come P Zero Red soft.

MARIO ISOLA, RESPONSABILE MOTORSPORT PIRELLI
"Con i suoi 4,309 Km di lunghezza, Interlagos è uno dei circuiti più corti di tutto il calendario iridato, superato solamente da Monaco e Città del Messico e viene percorso in senso antiorario. Adagiato sul fianco di una collina, è caratterizzato da un tratto in ripida discesa dopo la prima curva e da una lunga salita, prima sinuosa e poi con una specie di lunghissimo rettilineo che si percorre in pieno e riporta le vetture sul traguardo"
LE CURVE
Le curve sono 15 (9 a sinistra e 5 a destra): è una delle poche piste del mondiale dove si corre in senso antiorario”, aggiunge Mario Isola.
CHE CIRCUITO E' E LE GOMME SCELTE
“È un circuito piuttosto completo - sottolinea Isola - con curve a media e bassa velocità e diversi cambi di direzione e la necessità di avere un carico aerodinamico piuttosto elevato. In termini di forze che agiscono sui pneumatici, è un circuito abbastanza bilanciato fra quelle laterali e quelle longitudinali. Come spesso accade sulle piste permanenti che hanno una lunga storia alle spalle, l’asfalto presenta un livello di rugosità elevato"
IL DEGRADO
"Il degrado è tuttavia di natura prevalentemente termica, pertanto la scelta del tris di mescole è ricaduta su C2, C3 e C4”.
LE SOSTE
"Dal punto di vista delle strategie di gara, il doppio pit-stop è l’opzione più prevedibile: la sosta singola richiederebbe tantissima accortezza nella gestione dei pneumatici, penalizzante in termini di passo. Inoltre, la safety-car è assai spesso stata una protagonista, introducendo una variabile in più, così come lo potranno essere le condizioni meteorologiche, che in questa parte dell’anno possono mutare molto velocemente anche in maniera significativa", conclude Isola.
Tutto sul circuito di Interlagos. I DETTAGLI
Il meteo per libere e qualifiche di venerdì 3 novembre in Brasile
Soleggiato nelle prime ore del mattino, mentre nel pomeriggio si formeranno nubi cumuliformi minacciose e instabili. Moderata possibilità di rovesci, ma possibili temporali nel pomeriggio e in serata. Vento moderato da Nord-Ovest con raffiche fino a 45 km/h nel pomeriggio. Temperature in aumento con 30°C per FP1 e 26°C per le Q.
Le previsioni per Shootoout e Sprint del 4 novembre a Interlagos
Molto nuvoloso fino con ancora possibilità di pioggia durante la notte. Miglioramento al mattino. Prevalentemente soleggiato dalla tarda mattinata. Le sessioni dovrebbero essere asciutte. Vento da debole a moderato da Ovest inizialmente in ritirata progressivamente da Sud-Est per la gara Sprint. Temperature più miti. Shootout: 25°C. Sprint: 20°C.
Le previsioni meteo per il GP del Brasile del 5 novembre
Prevalentemente soleggiato e asciutto per tutta la giornata. Brezza da Sud-Est da leggera a moderata per la regata. Gara: 23°C.
Tutto il weekend è in diretta su Sky Sport F1, Sky Sport Uno, in 4K (canale 213) e in streaming su NOW.
- Oggi, giovedì 2 novembre
Ore 16.30: Conferenza stampa piloti
Ore 18.45: Pit-walk
- Venerdì 3 novembre
Ore 15.30: Prove Libere
Ore 19.00: Qualifiche
- Sabato 4 novembre
Ore 15.00: Sprint Shootout
Ore 19.30: Sprint Race
- Domenica 5 novembre
Ore 18.00: Gara