Formula 1, Verstappen: "Problema ai freni? Nessuna preoccupazione qui a Suzuka"

conferenza f1

Il Mondiale riparte dal Giappone. Dopo il successo di Sainz in Australia, la Ferrari cerca conferme e la Red Bull una reazione a seguito del ritiro di Verstappen. Il campione del mondo in conferenza: "Nel sabato di Melbourne avevamo avuto qualche sentore, ma ora non ho preoccupazioni". Russel dopo l'incidente nel precedete GP: "Nulla di personale con Alonso". Tutto il weekend sarà in diretta tv Sky e in streaming su NOW

LA DIRETTA DELLA GARA

in evidenza

STANOTTE PROVE LIBERE LIVE SU SKY ALLE 4.30

  • Vuoi vedere la Formula 1? Tutti i 24 Gran Premi della stagione 2024 in diretta esclusiva su Sky: prove libere, qualifiche, sprint race e gare
  • Guarda il Gran Premio del Giappone su Sky o in streaming su NOW

Russell (Mercedes): “Ho incontrato Alonso in un coffee-shop, nulla di perosanale con lui, lo ripeto, per l'incidente di Melbourne. Tolto il casco si volta pagina”

Verstappen (Red Bull): “Abbiamo tante persone che lavorano sulla vettura. Tutte le idee vengono ascoltare per avere la macchina che abbiamo. Certo, avere una persona come Newey è importante. Guidare le macchine ad effetto suolo è bello, anche se preferivo le precedenti”

Gasly (Alpine): Qui c’è grande entusiasmo, sin dal primo giorno. La passione dei tifosi è unica e incredibile, già dal giovedì per godersi il lavoro dei meccanici. Quando sono arrivato qui per la super Formula, arrivavo con un bagaglio mezzo vuoto… per poi ripartire con tanti regali. Poi, la pista, fa sentire la potenza della F1”

Sainz (Ferrari): "In Australia sembravamo molto forti, ma va fatta una media sulle tre gare probabilmente siamo dietro di 3 decimi rispetto alla Red Bull. Su piste così c’è bisogno di aggiornamenti, la macchina presenta una crescita notevole rispetto al passato ma qui non ci saranno aggiornamenti significativi per una pista come Suzuka. Ma ne avremo più avanti"

Verstappen (Red Bull): "Sui freni avevamo avuto dei sentori al sabato, ma non vedevamo guasti evidenti. Il problema era alle pinze. È sempre brutto ritirarsi, andiamo avanti. Abbiamo imparato. Non ho nessuna preoccupazione"

Sainz (Ferrari): “Come detto altre volte, la curva dove ha fatto incidente Russell a Melbourne va rivista. Bella curva, ma ci sono stati troppi incidenti con macchine rimbalzate e tornate in pista"

Russell (Mercedes): "Situazione strana quella dell’incidente che ho avuto a Melbourne. Se Alonso non fosse stato penalizzato per quella franata, si sarebbe creato un pericoloso precedente per il resto della stagionee anche per e altre categorie. Nulla di personale con lui"

Sainz (Ferrari): “Per il futuro sto parlando con alcune persone, è ciò che bisogna fare non avendo un team per il 2025. Bisogna solo scendere nei dettagli per capire l’opzione migliore. Al momento nessuna novità da comunicare. Ma di sciuro bisogna velocizzare..."

Gasly (Alpine): “Bello avere il primo aggiornamento, stiamo      seguendo il piano di sviluppo che era in atto. Non ci aspettiamo cambiamenti enormi ma è un passo nella direzione giusta. Q2? Non voglio fissare un obiettivo, sappiamo che è un passo avanti ma che serve ben altro”

Russell (Mercedes): “Il trend è chiaro sin dall'inizio della stagione, fatichiamo nelle curve veloci come qui a Suzuka. Ma siamo in una fase inziale della stagione e dobbiamo capire molte cose ma stiamo lavorando tanto per capirne di più. Non abbiamo la bacchetta macchina ma passo dopo passo c’è un po’ più di comprensione.  Stiamo facendo passi nella direzione giusta, se basteranno lo vedremo"

Albon  (Williams): “Non cambia il nostro approccio, questo weekend e in Cina non avremo una macchina di ricambio ma la mentalità è la stessa. Le gomme? Credo che il degrado abbia colto di sorpresa, ma pensiamo di aver fatto uno step sul passo gara”

Verstappen (Red Bull): “Il mio momento più bello con Honda (celebra 6 anni in F1, ndr)? Vincere i campionati assieme, senza dubbio. Abbiamo fatto grandi cose assieme e sono certo ne faremo altre. Bello qui in Giappone, ho potuto anche sciare. Credo di essermela goduta più in questo periodo dell’anno. Ogni anno è diverso, ma è vero che come lo scorso anno arriviamo in Giappone da un weekend  difficile. La nostra vettura ama le curve ad alta velocità e speriamo di poterlo dimostrare”

Sainz (Ferrari): “Ripetere qui la vittoria di Melbourne? Vedremo, credo sia importante voltare pagina il più rapidamente possibile, nel bene e nel male. È più difficile quando arrivi da una vittoria perché vuoi goderti quel momento, ma già dal lunedì successivo ho iniziato a concentrarmi sulla gara successiva e sull’allenamento per ritrovare il miglior stato di forma possibile per il Giappone. Penso sarà una pista impegnativa per noi, lo scorso anno era stata una delle più difficili. Rispetto alla Red Bull eravamo 7/8 decimi indietro e sarà interessante capire se e quanto saremo più vicini quest’anno. Cercando di goderci anche un po’ di più questa pista fantastica, una delle mie preferite in assoluto".

Sainz (Ferrar): “Ora penso di essere tornato al 100% dopo l’intervento. Sono rimasto in Australia e sono andato sia in bici che in palestra. Anche se non alzo pesi molto grandi come prima, almeno ho ripreso ad allenarmi e mi sento bene”

Tsunoda (Racing Bulls): “Finora siamo stati molto costanti, siamo andati abbastanza bene sulle altre piste. Quindi abbiamo una certa fiducia e abbiamo anche degli aggiornamenti, che magari sono più orientati verso altre piste. Quindi non sono sicuro che facciano un’enorme differenza, però siamo ottimisti e speriamo di andare a punti"

Tsunoda (Racing Bulls): “Regali dei fan? Ho visto anche un ‘mini me’, una versione di Yuki in miniatura. Come se mi fossi visto allo specchio, diciamo che le dimensioni piccole… Era esattamente come me, magari lo metterò nella borsa e lo userò come portafortuna”

Tsunoda (Racing Bulls): “Gara molto speciale, ho già sentito e visto tanti tifosi. E’ bello tornare qui. C’è tanta energia e spero di poter fare una bella gara davanti a loro. E che belli i fiori di ciliegio… Finora ho trovato delle condizioni ottime”

Amici di Sky, appassionati di F1, il Mondiale riparte dal Giappone. E' giovedì, tempo di parole dei piloti: alle 13 la conferenza che potrete seguire sul canale 207 o qui in streaming. Tutto il weekend è in diretta tv su Sky Sport F1 e in streaming su NOW

f1

I piloti in conferenza stampa a Suzuka:

  • Gasly (Alpine)
  • Sainz (Ferrar)
  • Russell (Mercedes)
  • Tsunoda (Racing Bulls)
  • Verstappen (Red Bull)
  • Albon  (Williams)