Formula 1, la conferenza piloti del GP Cina 2024
Dall'emozione di Zhou alle parole di Leclerc sul duello con Red Bull nella conferenza di Shanghai: "Andamento linerae in questo avvio di stagione. Siamo forti in gara, più vicini a loro ma restano davanti". Alonso sul rinnovo: "Aston Martin vuole diventare un team potente. Se ho parlato con Red Bull? Non ha senso ora". Tutto il weekend live su Sky e in streaming su NOW
Alonso (Aston Martin): "Il rinnovo con l'Aston? Non è mai semplice quando devi prendere delle decisioni così anche perché dovrebbe essere l'ultimo mio contratto. Volevo essere sicuro di fare la scelta giusta: innanzitutto di continuare a correre in F1, e poi avere la forza, la motivazione di proseguire per qualche anno ancora. Dopodiché bisogna assicurarsi che il team abbia l'obiettivo per i prossimi anni di essere ambizioso e di cercare di continuare a migliorare. Ed è stata una decisione molto felice da parte mia e sono estremamente fiero di poter rappresentare l'Aston Martin nei prossimi anni. Abbiamo cominciato questo percorso comune lo scorso anno in un modo molto positivo e stiamo continuando a farlo"
Zhou (Sauber): "Quante possibilità ci sono di fare punti in questo weekend? _ne avremo due dato che c'è anche la Sprint. Quest'ultima sulla carta appare molto interessante, anche se non avremo molto tempo per le prove. Non sarà facile. Abbiamo un potenziale, il passo gara è stato buono ultimamente, anche se ci sono delle cose da migliorare. Però i punti sono alla nostra portata a mio avviso. Sarà complesso perché a centro gruppo la battaglia è molto serrata. Conterà fare tutto nel migliore dei modi possibile, curando i minimi dettagli"
Zhou (Sauber): "La voglia di F1 dei cinesi è cambiata parecchio negli ultimi anni. Sono cambiate tante cose, anche le strade che dalla città portano al circuito per esempio. Questo sport è cresciuto tantissimo dal 2022 in questo paese a livello di conoscenza, ed è bellissimo vedere questa evoluzione. E sono contentissimo non solo per me stesso, ma anche per i piloti giovani e giovanissimi che stanno cominciando a correre e inseguono il sogno della, qui o in Europa. Fantastico rappresentare questa nazione e poter correre qui per la prima volta"
Zhou (Sauber): "E' il mio primo GP di casa, è un'opportunità fantastica che non ho avuto nelle ultime due stagioni. Bellissimo tornare qui e vedere il circuito, ero abituato a stare dall'altra parte, sugli spalti come fan della F1. Tornare da pilota è qualcosa d'incredibile e non vedo l'ora di correre. Ci sono tante emozioni contrastanti in questo weekend, però voglio cercare di trattarlo come un weekend normale di gara il più possibile. Però so che ci saranno tanti tifosi che verranno qui in questi giorni e non vedo l'ora di andare in pista"
Amici di Sky, appassionati di F1, il Circus torna a Shanghai dopo l'ultima gara corsa qui nel 2019. è il giorno delle parole e alle 13 ascolteremo i piloti in conferenza stampa: in tv potrete seguire tutto sul canale 207, qui lo streaming per seguire il Day-1 dalla Cina. Tutto il weekend è live su Sky e in streaming su NOW
I piloti oggi in conferenza stampa
- Charles Leclerc (Ferrari)
- Lando Norris (McLaren)
- Fernando Alonso (Aston Martin)
- Zhou Guanyou (Kick Sauber)
- Nico Hulkenberg (Haas)
- Esteban Ocon (Alpine)
Ora la Cina e il prossimo round? IL CALENDARIO DELLA F1
Le CLASSIFICHE del Mondiale
Tutte le caratteristiche del circuito del GP Cina
Il quinto appuntamento in Cina era fuori dal calendario dal 2019. Pista amata per le impegnative curve veloci alternate a lunghi rettilinei, la spettacolarità di Shanghai regala gare complicate, anche a livello tecnico. IL TRACCIATO
Sul tracciato di Shanghai ci sono tre zone DRS, 16 curve estremamente tecniche e un lunghissimo rettilineo. Ma c'è molto di più da sapere, a partire dalla terribile staccata di curva 6. Vi raccontiamo tutto anche con dei riferimenti al passato - di Matteo Bobbi
Le scelte di Pirelli per il GP della Cina
Pirelli ha scelto la gamma di mezzo, C2-C3-C4, confermando la scelta di cinque anni con le vecchie auto. Il circuito cinese è front-limited, ovvero impegna più l’asse anteriore rispetto a quello posteriore, e infatti il degrado - che potrebbe arrivare sotto forma di graining qualora si confermassero le previsioni di un fine settimana non caldissimo - sarà presente in maniera importante sull’anteriore sinistra: le prime due curve, curva 8 e curva 12/13 stressano in maniera importante quel lato della vettura. Le frenate importanti non mancano, in particolare la stacca alla fine del lungo rettilineo sarà protagonista di molti dei sorpassi che vedremo questo fine settimana, ma i piloti avranno occasioni anche in curva 2 e curva 6, luogo del famoso sorpasso di Daniel Ricciardo su Bottas nel 2018 che gli permise di aggiudicarsi la vittoria.
L'incognita più grande per ora rimane l'asfalto
- Dal 2019 nessuna riasfaltatura.
- Rimossi dossi con fresatura curve 1, 5, 8
- Sostituiti extra cordoli (non più i famosi 'salsicciotti gialli') curve 2, 9, 10, 11, 12, 16.
- Aggiunta della ghiaia subito dopo cordoli curve 3, 10, 12, 16.
L'analisi tecnica
Dal veloce tracciato di Suzuka si passa alle curve prolungate e a media-bassa velocità di Shanghai, che presenta anche un lungo rettilineo nel terzo settore che renderà meno difficili i sorpassi anche grazie all’aiuto della zona DRS. Ferrari arriva ancora senza aggiornamenti importanti sulla SF-24 (attesi in buona misura a Imola) , ma a Maranello la speranza è di trovare un circuito per confermare il buon momento. I DETTAGLI
Il GP della Cina rientra in calendario dopo una lunga assenza: l’ultimo GP qui è stato corso nel 2019, un’altra era rispetto ad oggi. Si fa presto a fare il conto: quello era il 1000° GP della storia, ora siamo a 1106: vediamo quante cose sono cambiate da allora, con un occhio anche ai team dominatori su questo circuito - di Michele Merlino
GP Cina, cosa è cambiato dall'ultima volta
Dal 2019 ad oggi tante cose sono cambiate nel Circus, da regolamenti a piloti e team. Il dominio dei mondiali piloti e costruttori era di Hamilton in Mercedes, ora in difficoltà. E Super Max aveva vinto soltanto cinque gare. E i più giovani? Non erano nemmeno in Formula 1. Vediamo insieme i PRINCIPALI CAMBIAMENTI
Tutto il programma del GP Cina LIVE su Sky
Domani, venerdì 19, si scende in pista per la prima sessione di prove libere, in diretta dalle 5.30 del mattino. Il weekend cinese sarà anche il primo della stagione con il format aggiornato della Sprint: sempre venerdì, alle 9.30, sarà già tempo di qualifiche per la gara breve, che scatterà alle 5 del mattino di sabato 20 aprile. Poi alle 9 di nuovo in pista per le qualifiche che definiranno l’ordine di partenza del GP. Domenica la gara, in esclusiva live a partire dalle 9.
Oggi, giovedì 18 aprile
- Ore 12.45: Paddock Live Pit Walk
- Ore 13: conferenza stampa piloti (differita e in streaming su Skysport.it)
Telecronache di Carlo Vanzini e Marc Gené, con Roberto Chinchero insider ai box.
Davide Camicioli conduce gli approfondimenti pre e post gara con Vicky Piria. Analisi tecniche di Matteo Bobbi alla Sky Sport Tech Room, interviste di Mara Sangiorgio e commenti di Ivan Capelli. GUIDA TV COMPLETA
Venerdì 19 aprile
- Ore 5.15: Paddock Live
- Ore 5.30: F1 - prove libere 1
- Ore 6.30: Paddock Live
- Ore 9: Paddock Live
- Ore 9.30: F1 – Qualifiche Sprint
- Ore 10.30: Paddock Live
- Ore 10.45: Paddock Live Show
- Ore 11.15: conferenza stampa Team Principal (differita)