Formula 1, GP Monza: Leclerc vince in Italia, Sainz 4°
Capolavoro della Ferrari a Monza: Charles Leclerc vince il GP d'Italia grazie alla strategia (unica sosta) e a una straordinaria gestione delle gomme, precedendo le due McLaren di Piastri e Norris. Quarto Sainz, davanti a Hamilton e Verstappen, che vede ridursi ancora il gap nel Mondiale. Il Mondiale live su Sky e in streaming su NOW
STATISTICHE POST GP
- LECLERC : 7^ vittoria in carriera (2^ quest'anno, 2^ nel GP di Italia) EGUAGLIA René ARNOUX, Juan Pablo MONTOYA, al 40° posto di tutti i tempi.
- Non vinceva da 98 giorni (Monaco)
- 38° podio in carriera
- FERRARI: 246^ vittoria (3^ quest'anno)
- 820° podio
- FERRARI è il primo costruttore che vince 20 volte in un circuito (MONZA)
- PIASTRI (2°): 7° podio in Carriera (5° quest'anno)
- NORRIS (3°) : 23° podio in Carriera (10° quest'anno) EGUAGLIA Michele ALBORETO, James HUNT, Carlos SAINZ, Jacques VILLENEUVE al 47° posto di tutti i tempi.
LECLERC FA LA STORIA: VINCE A MONZA COME NEL 2019
Una gara da sogno della Ferrari! Leclerc vince a Monza come nel 2019 in una gara magica! Qualcosa d'indescrivibile è accaduto nella gara di casa, con il pronostico che era sì aperto, ma non tanto da poter immaginare il trionfo rosso. Un successo che è arrivato grazie alla strategia con una sola sosta e agli aggiornamenti, ma anche grazie a Sainz, che nel giorno del suo 30° compleanno, nel giorno della sua ultima Monza in rossa, fa da muro e da 'scudiero' per aiutare il compagno di squadra. Leclerc fa sognare e batte Piastri un un finale dove l'australiano si avvicina ma non abbastanza per vincere. Sul posto Oscar, terzo l'altra 'papaya' di Norris. Ma oggi il cielo sopra Monza è tutto Rosso! La Scuderia ottiene così la sua terza vittoria stagionale, seconda per Leclerc dopo Monaco.
TEMPI E ORDINE D'ARRIVO DEL GP
FAVOLOSO LECLERC! LA FERRARI VINCE A MONZA!
- 2° Piastri
- 3° Norris
53° e ultimo giro del GP d'Italia! Leclerc in testa!
4.4 il distacco tra Leclerc e Piastri
5.4 il gap tra Leclerc e Piastri
Giro 52 di 53 - Da paura questo finale a Monza, con un Leclerc che non vuole mollare nulla e sta conducendo una gara a dir poco magica!
Leggero lungo di Leclerc
7.7 il vantaggio di Leclerc su Piastri
Giro 50 di 53 - Si soffre nel box Ferrari, si soffre sugli spalti. Boato al passaggio di Leclerc, leader del GP d'Italia
Giro 49 di 53 - Guadagna solo 7 decimi ora Piastri, Leclerc sempre in testa a Monza
9.1, Piastri rosicchia ancora un po' di margine su Leclerc
Giro 48 di 53 - 5 passaggi al termine del GP d'Italia, Leclerc ha un vantaggio di 9.7 su Piastri. La Ferrari lotta e sogna la vittoria in casa!
Giro 47 di 53 - Finale da batticuore a Monza, Leclerc al comando ma Piastri guadagna un secondo: 10.5 il distacco
Giro 46 di 53 - Piastri passa Sainz. è secondo
Anteriore sinistra quasi andata per Sainz. "Ma ci proviamo", dice lo spagnolo
Giro 45 di 53 - Piastri si avvicina a Sainz per il secondo posto
Giro veloce di Verstappen in 1:21.745