Formula 1, le gomme Pirelli per il GP Qatar a Lusail
A Lusail le mescole più dure della gamma 2024. I piloti avranno a disposizione la C3 come Soft, la C2 come Medium e la C1 come Hard. Il fine settimana della F1 è come sempre live su Sky e in streaming su NOW
F1, GP QATAR: CONFERENZA PILOTI IN LIVE STREAMING
- A Lusail scatta il 23esimo e penultimo round della stagione di F1. Un weekend che potrebbe essere decisivo per assegnare il titolo piloti e che prevede anche la gara Sprint al sabato. Con i dati Pirelli, andiamo a vedere scelte e dettagli per le gomme che vedremo su questa pista.
- Il circuito di Lusail sottopone i pneumatici a energie simili a Suzuka e Silverstone
- La gara in Qatar vedrà protagonista il tris di mescole più duro della gamma 2024: la C3 come Soft, la C2 come Medium e la C1 come Hard.
- Sul tracciato di Lusail sono stati effettuati alcuni interventi, a cominciare dai cordoli piramidali che sono stati smussati in 7 delle 16 curve presenti: le prime due dopo la partenza, la 4, la 10 e le tre comprese fra la 12 e la 14, il tratto che aveva prodotto lo stress maggiore per i fianchi dei pneumatici lo scorso anno.
- I tecnici Pirelli hanno effettuato lunghi test sui banchi prova dinamici di Milano utilizzando una porzione dei nuovi cordoli fornita dalla FIA.
- Sono poi stati analizzate gomme usatie durante i test di alcuni team di F1, con vetture non di quest’anno, effettuati nelle scorse settimane a Lusail: i dati ricavati - anche se le gomme non erano quelle della gamma 2024 - sono stati utili a confermare simulazioni e indicazioni delle prove al banco.
- Lo scorso anno umidità e temperature elevate misero a dura prova i piloti, alcuni accusarono dei malesseri. In questo 2024 si corre un mese più tardi rispetto alla precedente edizione e qualcosa potrebbe cambiare da questo punto di vista. Difficile però a temperature molto diverse. E quelle dell'asfalto potrebbero avere come conseguenza l'insidia graining.