F1, Norris nelle conferenza del GP Spagna: "La direttiva sulle ali non mi preoccupa"
Il pilota della McLaren in conferenza a Barcellona: "La direttiva sulle ali non mi preoccupa, ci saranno cambiamenti qua e là per puntellare le nuove ali. Ma non vedo problemi". Sainz sul doppio pit stop obbligatorio di Monaco: "Sarebbe opportuno che la FIA coinvolgesse noi piloti prima di prendere decisioni". Alonso: "Tutte le nostre speranze sono concentrate sul 2026". Tutto il fine settimana in Spagna è live su Sky e in streaming su NOW
in evidenza
VIDEO. Direttiva ali flessibili, cosa hanno detto i piloti in conferenza:
TERMINA QUI LA CONFERENZA PILOTI DI BARCELLONA
George Russell (Mercedes): “Il taglio della chicane a Monaco... mi ero stancato di vedere l’ala posteriore di chi mi stava davanti".
Fernando Alonso (Aston Martin): “Monaco è Monaco. Ora ci sono tante aspettative, tante notizie che vengono divulgate sui social ogni giorno, chiacchiere e rumors su una gara che ci si augura possa essere più veloce e bella. Ma la certezza è che il prossimo anno saremo lì, con tanto entusiasmo il mercoledì all’arrivo, l’adrenalina al sabato per la qualifica e la delusione dopo la gara. Ma è questo, questa la F1. Che resta è il numero uno degli sport”
Fernando Alonso (Aston Martin): “Ogni simulatore ha problemi di correlazione con la vettura reale. Non esiste quello perfetto. Ci vorranno meno di due anni per sistemare il nostro, lo ha detto Newey a Monaco ma state certi che i piloti lo hanno già fatto presente un paio di volte…”
Fernando Alonso (Aston Martin): "Il nostro focus è il 2026, ma se vogliamo essere sicuri di ciò che faremo, occorre arrivare con slancio con la macchina attuale. Questo darebbe fiducia al team, ecco perché c'è ancora lavoro da fare in questo campioneto. Ma tutte le nostre speranze sono concentrate sul 2026"
Yuki Tsunoda (Red Bull): “A Monaco tante cose non sono andare secondo i piani, la qualifica è stata dura per me. Ma nelle libere il passo era buono. Qui a Barcellona la Red Bull ha vinto tanto, ma voglio concentrarmi su me stesso”
Yuki Tsunoda (Red Bull): “Sono ancora in fase di crescita come fiducia e comprensione della vettura. Mi manca poco in realtà, ma è solo qualcosa che si acquisisce con l’esperienza. A Imola sono riuscito a comprendere alcuni problemi e avevo sottovalutato alcune aree. Sto crescendo lentamente e arriveremo all'obiettivo”
George Russell (Mercedes): “Veniamo da un paio di gare difficili, a Monaco il nostro weekend è finito sabato. Speravamo che con le due soste ci fosse un po’ più di ‘pepe’, ma non è cambiato nulla alla fine. Qui a Barcellona speriamo di tornare al nostro solito stato di forma. Con le nuove ali ci sarà un processo di apprendimento per tutti, ma non penso che questo sconvolga le gerarchie”
Fernando Alonso (Aston Martin): "Bello lavorare a Monaco con Newey accanto. I suoi consigli, ma non solo: già la semplice presenza è speciale. Il livello del team si è alzato, tutti sono più concentrati e attenti ai dettagli"
Fernando Alonso (Aston Martin): “Questa gara è speciale e diversa perché è la gara di casa davanti al tuo pubblico, alla famiglia e agli amici. Tutti noi conosciamo bene Barcellona e spingiamo al massimo dalle libere 1 all'ultimo giro. Penso che questa gara ci dirà qualcosa in più sul nuovo pacchetto. A Imola abbiamo visto qualche passo avanti, mentre Monaco è qualcosa a sé. Tutti porteranno aggiornamenti qui e vedremo quanto inciderà”
VIA ALLA SECONDA PARTE DELLA CONFERENZA PILOTI CON:
- Fernando Alonso (Aston Martin)
- George Russell (Mercedes)
- Yuki Tsunoda (Red Bull)
TERMINA QUI LA PRIMA PARTE DELLA CONFERENZA PILOTI
Carlos Sainz (Williams): “Felice delle prime 8 gare e dello slancio che il team porta con sé. La squadra percorre una traiettoria positiva, un percorso giusto e il mio ambientamento procede bene anche se non ho tutti i punti che avrei potuto avere in classifica. Ma per adesso non è l’aspetto principale. Finché c’è la velocità, so che gli altri aspetti pian piano arriveranno”
Lando Norris (McLaren): “Come sto lavorando per migliorare in qualifica? No, non posso spiegarvelo”
Carlos Sainz (Williams): “A Monaco ci aspettavamo di andare meglio ma ci sono stati errori di assetto e con le gomme in qualifica, però siamo andati a punti pur con un senso di frustrazione alla fine. Barcellona potrebbe essere un weekend dove un altro nono e decimo posto potrebbero invece andare bene. Arriviamo in una fase della stagione in cui dobbiamo fare attenzione a tutto, anche alla luce dei regolamenti. Vedremo come andrà qui a Barcellona… Monaco? Dobbiamo metterci attorno a un tavolo per capire le soluzioni migliori e capire quali possono essere realizzate. La doppia sosta non ha funzionato per chi era a centro gruppo, ma penso che la FIA trarrebbe benefico coinvolgendo noi nelle decisioni”
Lando Norris (McLaren): “Cosa ho fatto bene finora? Sono stato chiaro in passato sulle cose in cui ho faticato: alti e bassi il sabato e bene la domenica. Poi ci sono state gare andate meglio e altre meno. Se Miami di corresse oggi, farei delle cose diverse, ma è andata così. Alla vigilia del GP sono sempre molto ottimista, quella della gara è l’area sulla quale ho lavorato di più perché è ciò che mi può far vincere o no”
Oliver Bearman (Haas): “Barcellona è una bella pista, in F2 ho fatto una bella gara qui… non credo di poterla replicare ma sinceramente non so che previsioni fare qui per il weekend. Vediamo le novità portate a Imola su una pista veloce come questa come andranno...”
Lando Norris (McLaren): “La direttiva sulle ali non mi preoccupa, come detto da Sainz ci saranno cambiamenti qua e là per puntellare le ali. Ma non ci sono problemi”
Lando Norris (McLaren): “Ero calmo? In macchina no, specie in qualifica a Monaco. Il giro in qualifica è il più bello dell’anno e che ti regala più emozioni, paura, disagio. Ma allo stesso tempo è anche quello che al traguardo ti dona il sorriso più grande. La domenica è diverso ma è sempre una grande gara”
Lando Norris (McLaren): “La festa dopo Monaco? Sono stato al ballo della principessa ed è stata una bella festa, ero al tavolo d’onore ed è stato piacevole da vincitore della gara. Ho parlato con i reali ed è stato divertente celebrare così il weekend e il successo. Vittoria speciale per vari motivi, anche se non è stata la gara migliore in assoluto. È il significato, la storia che c’è dietro quell’evento e il prestigio a renderla unica. Per questo forse è la vittoria della quale vado più fiero”
Carlos Sainz (Williams): “Ma ho fiducia che ci possa essere un risultato migliore degli anni precedenti. Della direttiva sulle ali se ne parla tanto, ma credo ci condizionerà relativamente. Non mi aspetterei un'oscillazione di più di un decimo rispetto a prima e non credo possa esserci grande differenza. Certo, a centro gruppo un decimo può cambiare le cose... "
Carlos Sainz (Williams): “Accoglienza favolosa, sono contenuto di essere qui e dai tifosi ho già ricevuto tanto calore. Questo mi rende di buon umore. Bello poter avere un GP di casa. mi rende molto felice e voglio godermelo. Se dovessi scegliere una pista Williams per quest’anno, però, non sarebbe questa... non andiamo bene sulle piste con curve lunghe e veloci”
VIA ALLA CONFERENZA PILOTI DEL GP SPAGNA
Amici di Sky, appassionati di F1, il Mondiale è in Spagna. Ora i piloti nella consueta conferenza del giovedì: diretta sul canale 207 e qui in Live Streaming. Tutto il fine settimana è come sempre in diretta su Sky e in streaming su NOW.

Primo gruppo di piloti in conferenza:
- Carlos Sainz (Williams)
- Lando Norris (McLaren)
- Oliver Bearman (Haas)
Secondo gruppo di piloti in conferenza:
- Fernando Alonso (Aston Martin)
- George Russell (Mercedes)
- Yuki Tsunoda (Red Bull)
LA NUOVA DIRETTIVA - Il Mondiale da Monaco a Barcellona, snodo fondamentale della stagione per l'entrata in vigore della direttiva tecnica per ridurre la flessibilità delle ali anteriori: tutti guardano a McLaren, leader delle due classifiche, ma sarà l'intero paddock che dovrà adeguarsi. Cambierà qualcosa? In Spagna lo scopriremo -L'APPRODONDIMENTO DI ANDREA SILLITTI

Cosa cambia a Barcellona con la nuova direttiva tecnica, parola a Marc Gené.
"Barcellona sarà un test importante per tutti visti i cambi di regolamento, anche per la Ferrari che dovrà confermarsi. Non sarà certo un cammino facile" - DI IVAN CAPELLI

LE GOMME - La seconda tripletta della stagione si conclude in un'altra pista classica della F1, quella di Barcellona. Pirelli ha selezionato per questo appuntamento la mecola più dura, con la C1 come Hard, la C2 come Medium e la C3 come Soft. Qui tutti i DETTAGLI

IL TRACCIATO - Si trova a 20 Km a nord-est di Barcellona, venne inaugurato in occasione dei Giochi del 1992 e dal 1991 ospita il GP di Formula 1. Presenta 16 curve ed è una delle piste più conosciute da piloti e ingegneri. Ma non per questo può essere sottovalutata. I DETTAGLI

Nella puntata precedente...
Così vi raccontiamo la F1: il nostro team
Telecronaca di Carlo Vanzini, in cabina di commento con Marc Gené. Analisi tecniche con Roberto Chinchero, Ivan Capelli e Matteo Bobbi alla Sky Sport Tech Room. Approfondimenti pre e postgara con Davide Camicioli affiancato per la parte tecnica da Vicky Piria, con i collegamenti in diretta con Mara Sangiorgio, inviata ai box.

Domenica sera da non perdere Race Anatomy
L'approfondimento postgara è affidato a Race Anatomy, con Fabio Tavelli e i suoi ospiti che analizzeranno le azioni di gara e le parole dei protagonisti.

MXGP, Lamborghini e IndyCar nel fine settimana su Sky
Nel fine settimana motoristico di Sky Sport torna la MXGP. Nel weekend si scende in pista a Teutschenthal per il GP di Germania. Alle 14, Gara 1, a seguire, alle 17, Gara 2, tutto da vivere su Sky Sport Max e NOW. Monza protagonista del weekend di motori, con il Lamborghini Super Trofeo impegnato al Tempio della Velocità. Appuntamento su Sky Sport Max e NOW sabato alle 14.25 per Gara 1, mentre domenica Gara 2 scatterà alle 14. Si rimane in Italia per il Campionato Italiano Velocità, al Mugello per il secondo appuntamento stagionale. Sabato giornata dedicata a Gara 1 di tutte le classi a partire dalle 13.50, mentre domenica si parte alle 10.35 per Gara 2 (tutto su Sky Sport MotoGP e NOW). Oltreoceano l’NTT Indycar Series sbarca in Michigan per il Grand Prix of Detroit. Alle 18.45 la diretta su Sky Sport Max e NOW.
Tutti gli aggiornamenti su Sky Sport24 e Skysport.it
Per tutto il weekend continui aggiornamenti anche sul canale all news Sky Sport 24, su Skysport.it e sui canali social di Sky Sport con i risultati, gli highlights e tutti gli approfondimenti del fine settimana.
Il programma di giovedì 29 maggio su Sky Sport F1
- Ore 14.30: Conferenza stampa piloti
- Ore 17.45: Paddock Live Pit Walk
Venerdì 30 maggio
- Ore 9.50 F3 – Prove Libere Ore 11: F2 – Prove Libere
- Ore 13.15: Paddock Live
- Ore 13.30: F1 - Prove Libere 1
- Ore 14.30: Paddock Live
- Ore 14.55: F3 - Qualifiche
- Ore 15:50F2 - Qualifiche
- Ore 16.45: Paddock Live
- Ore 17: F1 – Prove Libere 2
- Ore 18: Paddock Live
- Ore 18.25: Porsche Supercup – Prove Libere
- Ore 19.30: Paddock Live Show
- Ore 20: Conferenza stampa Team Principal (differita)
Sabato 31 maggio
- Ore 10: F3 – Sprint Race
- Ore 11.15: Porsche Supercup – Qualifiche
- Ore 12.15: Paddock Live
- Ore 12.30: F1 – Prove Libere 3
- Ore 13.30: Paddock Live
- Ore 14.10: F2 – Sprint Race
- Ore 15.15: Warm Up
- Ore 15.30: Paddock Live
- Ore 16: F1 - Qualifiche
- Ore 17.15: Paddock Live
- Ore 18: Paddock Live Show
Domenica 1 giugno
- Ore 8.25: F3 – Feature Race
- Ore 9.55 F2 – Feature Race
- Ore 11.40: Porsche Supercup - Gara
- Ore 13.30: Paddock Live
- Ore 15: F1 - Gara
- Ore 17: Paddock Live Post-Gara
- Ore 17.30: Debriefing
- Ore 18: Notebook
- Ore 18.15: Race Anatomy