F1, l'ala anteriore delle Ferrari con la nuova direttiva su flessibilità. La posteriore...
NUOVA DIRETTIVA, LA NUOVA ALA ANTERIORE FERRARI: L'ANALISI
- Direttiva tecnica 018 rivista che ha imposto a molto team, non tutti, di rivedere la propria ala anteriore, l'obiettivo della FIA è ridurre la flessibilità inasperendo anche i test. Alcuni, come Ferrari, hanno rivisto il design Qui, con Matteo Bobbi, vediamo come è cambiata l'ala anteriore della SF-25.
COSA CAMBIA CON LA NUOVA DIRETTIVA
- Partendo dal centro del muso dell’ala, e andando a destra o a sinistra di 800 millimetri, verrà effettuato un test (nella parte più alta) esercitando una forza dall’alto verso il basso di circa 100 chilogrammi. Mentre fino alla gara di Monaco, con questo stesso carico, era ammissibile una flessione massima di20 mm, da Barcellona è di 15 mm.
L'ALA ANTERIORE FERRARI
- Modificato l'endplate. Con la vecchia versione che prima scendeva dritta lì dove indicato dalla mano di Matteo Bobbi. Ora ha un'andatura ad 'S' per gestire in modo differente i flussi.
AUMENTATA LA CRODA DEL SECONDO ELEMENTO
- Sulla parte frontale dell'ala, aumentata la corda del secondo elemento oltre ad aver irrigidito la porzione più avanzata per superare i controllo FIA
TERZO E QUARTO ELEMENTO
- Cambiando la corda del secondo elemento hanno previto anche una sezione differente del terzo e del quarto elemento
NUOVA ALA POSTERIORE
- La Ferrari porta in Spagna anche una nuova ala posteriore
MEDIO-ALTO CARICO
- La nuova ala posteriore della Ferrari, sempre da medio-alto carico, è un carry-over del 2024 ma rivista in due parti. La prima (nella foto) è nella congiunzione tra il flap mobile e la paratia laterale anche per migliorare l'efficienza dell'ala stessa e avere meno drag (resistenza all'avanzamento)
LA SECONDA NOVITA' DELL'ALA POSTERIORE
- Rivista la parte posteriore dell'endplate.