F1, Verstappen: i compagni di squadra fino a oggi. Antonelli il prossimo?
La notizia della trattativa concreta tra Verstappen e la Mercedes per il Mondiale è l'occasione per ricordare chi sono stati fino ad oggi in Formula 1 i compagni di squadra del pilota olandese. Il prossimo potrebbe essere l'italiano Kimi Antonelli. Il Mondiale torna dal 4 al 6 luglio a Silverstone: live su Sky e in streaming su NOW
2015. MAX VERSTAPPEN E CARLOS SAINZ
- Verstappen ha debuttato in Formula 1 nel 2015 con la Scuderia Toro Rosso. In quell'occasione è stato Carlos Sainz il suo compagno di squadra. Entrambi erano parte del programma giovani piloti della Red Bull e hanno condiviso il box fino al passaggio di Max in Red Bull a metà del campionato 2016.
- 23 gare insieme dal 2015 al 2016
2016. IN RED BULL CON DANIEL RICCIARDO
- In Red Bull l'olandese arriva nella stagione 2016 per affiancare l'australiano Daniel Ricciardo. Un binomio durato fino al 2018, con Verstappen che ha mostrato una crescita sensibile prendendo la leadership del team.
- 58 gare insieme dal 2016 al 2018
2019. C'E' GASLY IN RED BULL CON MAX
- Nel 2019 in Red Bull dalla Toro Rosso viene promosso il francese Pierre Gasly: è lui il nuovo compagno di team di Verstappen. Il rendimento di Pierre non è però soddisfacente e viene sostituito a metà stagione.
- 19 gare insieme nel 2019
2019. IL DOPO GASLY E' ALBON IN RED BULL
- Nella stagione 2019 Alexander Albon, driver anglo-thailandese, prende il posto di Gasly per affiancare Verstappen fino al termine del campionato 2020. Albon ha talento, arrivano alcuni 'segnali' incoraggianti, ma la poca costanza nella performance (e forse anche una decisione frettolosa) non gli permette di conservare il posto accanto a Max.
- 26 gare insieme dal 2019 al 2020
2021. ARRIVA PEREZ: IL COMPAGNO PIU' LONGERVO E DISCUSSO DI MAX
- Sergio Checo Perez. Diventa lui, dal 2021 al 2024, il nuovo vicino di box di Max in Red Bull. Il pilota messicano è il più longevo ma anche il più discusso compagno di team di Super Max in Red Bull. Per lui alcune pole (6) e vittorie (5 vittorie, vice campione nel 2023), ma poi è arrivata la decisione di sostituirlo per il 2025.
- 90 gare insieme dal 2021 al 2024
2025. DA LAWSON A TSUNODA
- Non è facile essere compagni di squadra di Max. Forza, talento e soprattutto l'alto rendimento dell'olandese rendono difficile la vita a chiunque, soprattutto quando la macchina non è al livello che ci si aspettava e lui è l'unico a saperla domare. E così succede che il 2025 Red Bull ingaggia il neozelandese Liam Lawson (nell'orbita del team con il programma junior dal 2019), salvo poi retrocederlo in Racing Bulls per un rendimento non considerato all'altezza. A salire in Red Bull è Yuki Tsunoda, ma la situazione non è cambiata...
TRATTATIVA CON MERCEDES: SARìA' VERSTAPPEN-ANTONELLI?
- Mercedes ci prova e la trattativa per portare Verstappen a Brackley è concreta. Dovesse andare in porto, Max prenderebbe il sedile di Russell, attualmente in trattativa con Mercedes per un eventuale rinnovo, affiancando Antonelli. La squadra è contenta dell'inglese, ma l'opportunità di prendere l'olandese non può non essere considerata. Difficile pensare a una coesistenza Max-George nello stesso team: date le scintille degli ultimi anni tra i due, non sarebbe un buon punto di partenza per il 2026.