Non perderti dirette, news e highlights
Arrow-link
Arrow-link

F1, Piastri (McLaren): "Sugli ordini di scuderia è tutto chiaro dopo Monza"

CONFERENZA F1

Il pilota McLaren e leader del Mondiale sulla posizione data a Norris a Monza: "Ne abbiamo parlato con il team. Sappiamo come correremo d'ora in avanti e ciò che è successo fa parte del passato. Ci sono state discussioni su come vogliamo correre e resteranno private. Io confido nel team e sono certo che prenderanno le decisioni giuste. Se lo rifarei? Lì non lottavo per la vittoria e se così fosse stato forse sarebbe stato diverso"

F1, GP BAKU: LA GARA LIVE

in evidenza

VENERDI' PROVE LIBERE LIVE SU SKY DALLE 10.30

  • Vuoi vedere la Formula 1? Tutti i 24 Gran Premi della stagione 2025 in diretta esclusiva su Sky: prove libere, qualifiche, sprint race e gare
  • Guarda il Gran Premio di Baku su Sky o in streaming su NOW
  • Circuito
  • Gomme
  • Classifiche
  • Calendario
  • Guida TV

TERMINA QUI LA CONFERENZA STAMPA PILOTI A BAKU

Lawson (Racing Bulls): "Cerco di entrare sempre dalla parte sinistra della macchina, al di là di una questione logistica, ma poi ci sono altre abitudini che si ripetono. Anche se cerco di non fare sempre e comunque le stesse cose prima di girare in pista”

Stroll (Aston Martin): “Anni fa avevo mutande e calzini fortunati… ma non puoi portarli per sempre. Anche io, come Kimi, ho mie abitudini che cerco di mantenere”

Antonelli (Mercedes): “Cerco di mantenere sempre la mia routine in pista e prima di andare in pista. Ora qualcosa è cambiato dagli esordi perché le giornate e gli impegni sono diversi, ma cerco sempre di mantenere le mie abitudini e fare le cose semplici. Ripartire dalle base a volta può aiutare e far rilassare in momenti difficili”

Lawson (Racing Bulls): “Guardare indietro e fare un paragone adeguato con Red Bull non è facile, del resto lì ho fatto solo due gare. Certo, avrei potuto fare meglio delle cose ma, ripeto, non è facile. Tsunoda deve solo concentrarsi sul suo lavoro senza ascoltare ciò che arriva dall’esterno perché nessuno più di lui può sapere come vanno le cose”

Lawson (Racing Bulls): “Entusiasta, in generale stiamo andando bene anche se a Monza non abbiamo avuto il nostro weekend migliore. Non abbiamo avuto veri e propri problemi, ma una strategia forse un po’ troppo aggressiva. Ma col senno di poi…”

Stroll (Aston Martin): “Battaglia serrata a centro gruppo, vedremo come andrà qui. Abbiamo avuto weekend positivi ed altri dove abbiamo faticato di più. Sembra che andiamo meglio dove c’è più alto carico…”

Stroll (Aston Martin): “Ho bei ricordi a Baku, sono sempre felice di correre qui. Pista impegnativa con zone di frenata insidiose e non è facile trovare il limite in quei punti. È sempre una sfida avvicinarsi ai muri, questo è un posto dove i piloti si divertono a guidare”

Antonelli (Mercedes): “Wolff ha definito deludente il mio weekend a Monza? Io e lui abbiamo un dialogo aperto, credo si riferisse soprattutto alla gara e sono d’accordo. Ma devo prendere questo commento anche come uno spunto per fare meglio. Devo avere delle sessioni pulite qui a Baku, mentre a Monza sono in parte andato ‘alla cieca’, faticando in gara a trovare ritmo. Ma in qualifica lì è andata bene, sperando di farlo anche qui e di chiudere tutte le sessioni in modo pulito. Mi piace la pista in Azerbaijan, piacevole e complicata. Le aspettative del team? Molte squadre hanno portato aggiornamenti e questo ci ha creato difficoltà perché siamo concentrati sull’anno prossimo. Ma ciò ci porta a cercare di essere ancora più precisi per evitare ogni minimo errore”

VIA ALLA SECONDA PARTE DELLA CONFERENZA PILOTI

Secondo gruppo di piloti in conferenza a Baku:

  • Antonelli (Mercedes)
  • Stroll (Aston Martin)
  • Lawson (Racing Bulls)

Gasly (Alpine): “Un consiglio a Tsunoda in un momento non facile? Ne ho parlato con lui, abbiamo un bel rapporto. Credo solo che debba capire come concentrarsi meglio sulle sue prestazioni. Perché conta solo quella. Quali sono le limitazioni da affrontare e come fare ad esprimere il massimo. Senza ascoltare le voci che arrivano dall’esterno”

Piastri (McLaren): “Poter vincere il Costruttori presto è motivo d’orgoglio e non cambia il nostro approccio. Sono felice di tornare in macchina per contribuire a questo obiettivo”

Piastri (McLaren): “Sono felice di quello che faccio in F1, ma chissà che in futuro non ci siano altre esperienze in altre categorie. Non sarebbe saggio fare una gara senza prove e test, in una stagione dove poi la F1 ha un calendario molto intenso”

Hulkenberg (Kick Sauber): “Verstappen vive e respira le corse 24 ore su 24. Io ho avuto un’esperienza altrove nel 2015, ora non so se lo rifarei. Ma fu una bella distrazione, positiva, in un ambiente molto diverso dalla F1. E c’è sempre da imparare, anche se a me è successo solo per due mesi”

Gasly (Alpine): "Verstappen e l'approccio al GT? A me non dispiacerebbe provare in altre categorie. Da amante del motorsport, immagino sia affascinante. Chissà in futuro, magari proverò piste ed esperienze diverse per amore delle corse"

Hulkenberg (Kick Sauber): "Qui anche l’effetto scia è potente e può essere un tema per il weekend. Se somiglia ad altre piste? E' anomala, ma non assomiglia né a Monaco né a Jeddah"

Piastri (McLaren): “Baku è una pista particolare con curve lente e un lungo rettilineo. Circuito cittadino normale ma con più frenate del solito. La pista migliora tanto nel corso del weekend e ci si deve concentrare tanto sulle frenate”

Piastri (McLaren): “Non posso rivelare scenari e discussione, ma penso che da Monza ci siano state altre cose che hanno portato a scambiare le posizioni. Però siamo molto allineati. Io confido nel team e sono certo che prenderanno le decisioni giuste. A Monza meritavo di arrivare terzo, ero veloce in alcuni punto ma non ovunque. Mi sono portato via questo da quella gara”

Gasly (Alpine): “Siamo impegnati sul 2026, lo sapevamo anche a inizio stagione che sarebbe stato così. Altri hanno sviluppato la macchina con miglioramenti mentre noi siamo scivolati indietro. Soffriremo nei prossimi mesi, ma il team sta lavorando per il futuro”

Gasly (Alpine): “Siamo consapevoli che le cose non stanno andando come vorremmo e non credo cambieranno da qui alla fine. Ma l’approccio resta lo stesso, daremo sempre il massimo e cercheremo di sfruttare tutte le nostre opportunità. Sulla carta, con quel lungo rettilineo e stando alle prestazioni della vettura, non credo saremo in grado per lottare per le prime 10 posizioni. Noi, però, dobbiamo tenerci pronti”

Hulkenberg (Kick Sauber): "Abbiamo indagato sui problemi a Monza e prese misure affinché non accada ancora. Peccato perché lì eravamo competitivi. Pensiamo di avere un pacchetto che è competitivo per il centro griglia, ma la battaglia resta serrata e con minimi margini. Dobbiamo eseguire bene ogni aspetto nel weekend. Da Barcellona in poi, tranne qualche piccola eccezione, siamo sempre stati competitivi"

Piastri (McLaren): "Su quanto visto a Monza e sulle posizioni date ne abbiamo parlato in seguito. Sappiamo come correremo d’ora in avanti e ciò che è successo fa parte del passato. Ci sono state discussioni e molte resteranno private per non diventare un facile bersaglio per gli altri. A Monza non lottavo per la vittoria, lo scenario non era quello. Ma se fossi stato in lotta per il successo, forse sarebbe stato diverso concedere o meno la posizione a Norris".

Piastri (McLaren): "Potremmo vincere il Costruttori a Baku, sì. È stata una stagione che, vissuta all’interno del team, è stata diversa da un anno fa quando ci siamo giocati il titolo all’ultima gara. E fu un gran premio movimentato. Quest’anno abbiamo fatto un passo avanti e la squadra ha dato una sensazione di ‘inevitabilità’ per quanto visto. E sono fiero di tutto questo"

VIA ALLA CONFERENZA PILOTI DI BAKU!

Amici di Sky, appassionati di F1, il Mondiale corre in Azerbaijan. Pronti a seguire con voi la conferenza piloti di Baku: la diretta tv è sul canale 207, qui il live streaming. Ponti a scendere in pista! 

f1

Kimi Antonelli al posto di Russell nella conferenza di oggi a Baku

f1

ULTIM'ORA MERCEDES. Russell salterà l'attività con i media nel giovedì di Baku. Era nel secondo gruppo della conferenza stampa

f1

Primo gruppo di piloti in conferenza a Baku:

  • Piastri (McLaren)
  • Gasly (Alpine)
  • Hulkenberg (Kick Sauber)

Vasseur: "Serve un risultato importante con entrambi i piloti". Alla vigilia di Baku, il team principal Frederic Vasseur: "La squadra ha lavorato sodo per affinare la preparazione. Il nostro obiettivo è mettere insieme tutti gli elementi per ottenere un risultato importante con entrambi i piloti". LE SUE PAROLE

f1

Montezemolo: "La Ferrari deve tornare a vincere il Mondiale. Mancano leader e anima". L'ex numero uno della Scuderia, a margine dell'anteprima mondiale di 'Luca: Seeing Red', documentario dedicato alla sua vita, parla del momento Ferrari e sulla fedeltà dei suoi tifosi: "Ho visto le immagini bellissime dei fan a Monza e poi una squadra che non ha vinto nemmeno una gara. La Ferrari deve tornre a vincere il titolo. Manca una leadership"

Il tracciato del GP dell'Azerbaijan

Diciassettesimo Gran Premio della stagione, si passa da Monza al tracciato cittadino di Baku che presenta caratteristiche molto particolari. Qui tutto sulle curve, le velocità e i giri da percorerre in gara: I DETTAGLI

f1

In Azerbaigian la McLaren portrebbe conquistare il titolo Costruttori. Affinché ciò avvenga, i Papaya dovranno avere un vantaggio di 346 punti dopo il GP di Baku. Oggi ne hanno 337 (contro i 280 della Ferrari).

f1

LE 6 SPRINT DEL MONDIALE 2026 UFFICIALIZZATE NEI GIORNI SCORSI

Dopo aver definito tappe e date del prossimo campionato, la Formula 1 ha ora annunciato anche il calendario delle Sprint per il 2026. Le gare saranno ancora 6, con novità nei circuiti coinvolti ma senza cambiamenti al format, almeno per ora. Liberty Media ha confermato che non ci saranno variazioni nel breve periodo, ma dal 2027 si valuta un possibile aumento e modifiche, inclusa l'ipotesi della griglia invertita.

f1

Nella puntata precedente: gli HIGHLIGHTS del GP d'Italia

Benvenuti a Baku! Il trailer di Sky che vi porta in Azerbaijan

A Baku la McLaren ha la possibilità di chiudere con largo anticipo la partita per il titolo Costruttori. Verstappen e la Red Bull proveranno a bissare il successo di Monza, mentre la Ferrari arriva con la voglia di centrare qualcosa d'importante su un tracciato dove Leclerc ha centrato 4 pole di fila. Qui il VIDEO con il trailer che introduce il weekend su Sky Sport F1 (canale 207)

Tutti gli appuntamenti con la F1 da segnare in agenda

Da giovedì 18 a domenica 21 settembre, appuntamento in diretta esclusiva con la diciassettesima prova del mondiale 2025 di F1, il Gran Premio d’Azerbaigian,da vivere su Sky Sport Uno, Sky Sport F1Sky Sport 4K e in streaming su NOW

  • Si parte oggi alle 11.30 con la conferenza stampa piloti.
  • Venerdì doppia sessione di prove libere: la prima alle 10.30, la seconda alle 14
  • Sabato, alle 10.30, in programma la terza sessione di prove libere, mentre alle 14 scattano le qualifiche
  • Domenica, alle 13, al via la gara. Nel weekend azero, in pista anche la F2.
f1

Una 'squadra Mondiale': così su Sky vi raccontiamo tutta la F1

Telecronaca di Carlo Vanzini,in cabina di commento con Marc Gené.Analisi tecniche con Roberto Chinchero, Ivan Capelli e Matteo Bobbi alla Sky Sport Tech Room. Approfondimenti pre e postgara con Davide Camicioli affiancato per la parte tecnica da Vicky Piria, con i collegamenti in diretta con Mara Sangiorgio, inviata ai box.

f1

Domenica, dopo il GP, non puoi perdere Race Anatomy!

L’approfondimento postgara è affidato a Race Anatomy, con Fabio Tavelli e i suoi ospiti che analizzeranno le azioni di gara e le parole dei protagonisti.

f1

Oggi LIVE su Sky Sport F1 e qui in live streaming

  • Ore 11.30: Conferenza stampa piloti
  • Ore 17.45: Paddock Live Pit Walk

Venerdì 19 settembre

  • Ore 7.55: F2 – Prove Libere
  • Ore 10.15: Paddock Live
  • Ore 10.30: F1 – Prove Libere 1
  • Ore 11.30: Paddock Live
  • Ore 11.55: F2 - Qualifiche
  • Ore 13: Inside the team – Un GP con Bearman
  • Ore 13.45: Paddock Live
  • Ore 14: F1 – Prove Libere 2
  • Ore 15: Paddock Live
  • Ore 15.30: Paddock Live Show
  • Ore 16: Conferenza stampa Team Principal (differita)
  • Ore 20.45: Mi Presento: Ollie Bearman

Sabato 20 settembre

  • Ore 10.15: Paddock Live
  • Ore 10.30: F1 – Prove Libere 3
  • Ore 11.30: Paddock Live
  • Ore 12.10: F2 – Sprint Race
  • Ore 13.15: Warm Up
  • Ore 13.30: Paddock Live
  • Ore 14.00: F1 - Qualifiche
  • Ore 15.15: Paddock Live
  • Ore 15.45: Paddock Live Show

Domenica 21 settembre

  • Ore 8.55: F2 – Feature Race
  • Ore 10.30: Inside the team – Un GP con Bearman
  • Ore 11.30: Paddock Live
  • Ore 13: F1 - Gara
  • Ore 15: Paddock Live Post-Gara
  • Ore 15.30: Debriefing
  • Ore 16: Notebook
  • Ore 16.15: Race Anatomy
  • Ore 20.30: Inside the team – Un GP con Bearman

FORMULA 1: ALTRE NEWS