Non perderti dirette, news e highlights
Arrow-link
Arrow-link

F1, Antonelli: "Ho dubitato di me, ora ho imparato tanto". La conferenza del GP Qatar

CONFERENZA F1

Il pilota italiano della Mercedes racconta in conferenza il suo 2025: "Più di una volta ho dubitato di me stesso, soprattutto da quando abbiamo portato la nuova sospensione. Ero entrato in una spirale negativa. Ma ora ho imparato tanto, gestendo energie fisiche e mentali". In Qatar penultimo appuntamento della stagione in diretta su Sky e in streaming su NOW

F1, QUALIFICHE QATAR LIVE - NORRIS CAMPIONE SE...

in evidenza

DOMANI LIBERE E QUALIFCHE SPRINT LIVE SU SKY

  • Vuoi vedere la Formula 1? Tutti i 24 Gran Premi della stagione 2025 in diretta esclusiva su Sky: prove libere, qualifiche, sprint race e gare
  • Guarda il Gran Premio Brasile su Sky o in streaming su  NOW
bandiera a scacchi!

TERMINA QUI LA CONFERENZA PILOTI IN QATAR

Kimi Antonelli (Mercedes): "Più di una volta ho dubitato di me stesso, soprattutto da quando abbiamo portato la nuova sospensione. Ero entrato in una spirale negativa, a Spa il momento più cupo. Quando non arrivano risultati ti fai domande. Non è stato semplice, ma dopo Monza, una riunione del team mi ha permesso di resettare tutto ed è stato un altro momento di grande apprendimento".

Lewis Hamilton (Ferrari): "Non ho lavorato con Kimi, ma sono felice di aver visto la sua crescita umana e professionale. Abbiamo un ottimo rapporto".

Carlos Sainz (Williams): "Limite dei 25 giri per le gomme? Penso sia una cosa occasionale, credo che la soluzione futura della F1 sia la possibiltà di avere una varietà di strategie. Qui in Qatar credo sia solo una questione di affidabilità".

Nico Hulkenberg (Sauber): "Se ho imparato da un rookie come Bortoletto? Certo, tutti noi siamo stati rookie e Gabriel è stato impressionante per la guida"

Lewis Hamilton (Ferrari): "Stagione non perfetta ma cerco di cogliere il buono come l’ambiente nel team. Ero nel pieno della frustrazione a Las Vegas, sono entusiasta di vedere quale sarà il lavoro del team e continuare a crescere con loro"

Lewis Hamilton (Ferrari): "Come posso giudicare questo primo anno in Ferrari? Non posso giudicarlo. Penso che la macchina dovrebbe andare discretamente qui. Sarà dura essere la passo della Red Bull, ma spero in un buon weekend".

Carlos Sainz (Williams): "Sapevo sarebbe stato un anno difficile. Arrivavo un anno da un top team per affrontare un'avventura con una squadra di centro gruppo che doveva crescere. Non è stato un anno perfetto, ma abbiamo avuto tanti moment positivi, più di quelli che avrei potuto immaginare".

Carlos Sainz (Williams): “Non speravo in qualcosa in più, partendo dalla terza posizione, sapevamo che con la gara asciutta potevamo perdere le posizioni. Le curve del Qatar non si addicono alla nostra macchina, o tireremo fuori qualcosa di magico o non sarà facile qui”

Carlos Sainz (Williams): “A Las Vegas sono stato contento della gara, abbiamo fatto il massimo per ottenere il massimo dei punti possibile”

Nico Hulkenberg (Sauber): "Le buone prestazioni portano serenità e carica nel team, abbiamo fatto una lunga strada insieme e dobbiamo continuare così".

Nico Hulkenberg (Sauber): “Abbiamo avuto alti e bassi, con buoni progressi. E da Barcellona abbiamo risolto i nostri problemi, abbiamo fatto progressi e guardiamo avanti con ottimismo”

Nico Hulkenberg (Sauber): "Quando ho iniziato nel 2010 non ho pensato a dove sarei potuto arrivare nel tempo. Ma è stato bellissimo vivere questa storia e me la sto godendo. La stagione migliore? Questa".

si parte!

VIA ALLA SECONDA PARTE DELLA CONFERENZA PILOTI

Secondo gruppo di piloti in conferenza

  • Lewis Hamilton (Ferrari);
  • Carlos Sainz (Williams):
  • Nico Hulkenberg (Sauber):
bandiera a scacchi!

TERMINA QUI LA PRIMA PARTE DELLA CONFERENZA PILOTI

Kimi Antonelli (Mercedes): "Fornaroli in lotta nella F2 è qualcosa che ovviamente seguo. Leo è un amico e sta andando alla grande con progressi straordinari. Davvero fantastico, è stato molto costante e questo ha fatto finora la differenza rispetto agli altri. Gi auguro il meglio, ma non ho dubbi su di lui".

Kimi Antonelli (Mercedes): "In F1 la sfida più grande è stata quella del gestire le energie, ma ora so molto meglio cosa aspettarmi e penso che il prossimo anno sarà più facile avere il controllo. E in macchina… divertentissimo capire come andare al limite. Una grande opportunità essere qui".

Oliver Bearman (Haas): "Rispetto alla F2 di un anno fa, gli impegni si sono moltiplicati. E nel prossimo si ricomincerà presto a lavorare senza grandi reali pause. La sorpresa più bella è il piacere della guida e di portare la macchina al limite. E poi i viaggi in business class…".

Kimi Antonelli (Mercedes): "Quanto fatto a Las Vegas non sarei riuscito a sostenerlo a inizio della stagione a livello di strategia e di gomme. Nel corso della stagione, però, capisci come vanno le cose e spingi a diversi livelli per comprendere il funzionamento delle gomme. E a Vegas credo sia stata la prova migliore. Sono andato fino alla fine grazie anche all'aiuto del team che ha fatto un grande lavoro sul bilanciamento".

Liam Lawson (Racing Bulls): "E’ stato un anno in cui, con così tante gare, il tempo per riflettere non è stato tanto. Ma in ogni weekend abbiamo provato a cogliere qualsiasi aspetto fondamentale. Voglio riscattarmi dopo lo scorso fine settimana, anche se in qualifica la macchina era veloce. Ma siamo tutti vicini e quando si è in una situazione così, si possono perdere posizioni facilmente. L’anno scorso fu dura qui, ma pensiamo di essere in una situazione migliore".

Oliver Bearman (Haas): "Credo che la macchina sia adatta alla pista in Qatar, lo scorso anno andò bene qui. Sappiamo che le qualifiche saranno determinanti. Nel 2025 ho imparato a sfruttare la ma velocità e a capire dove prendere i giusti rischi".

Oliver Bearman (Haas): "Sono in un buon momento, Las Vegas è stato un segnale positivo per il team perché siamo stati vicini alla zona punti in un circuito non favorevole. Ma l’aggiornamento di Austin ci ha permesso di crescere, ci ha regalato alcuni decimi. Sufficiente per recuperare posizioni in griglia".

Kimi Antonelli (Mercedes): "Lottare qui n Qatar con la McLaren? Non so, ma lo scorso anno qui la Mercedes è andata bene… Però quest’anno non sempre le cose sono andate secondo le previsioni. Detto questo, non vedo l'ora di andare in pista e chiudere le ultime due gare della stagione nel modo giusto".

Kimi Antonelli (Mercedes): "Ci sono tante cose che ho imparato in questa prima stagione, di scuro quelle che sono le mie necessità fuori e dentro la pista. E la giusta mentalità prima di ogni sessione, focalizzandomi sulle cose importanti e come arrivarci nel modo giusto. Ma ovviamente c’è tanto da fare, però siamo sulla buona strada".

Kimi Antonelli (Mercedes): "Penso sia stata la mia miglior gara del 2025 quella di Las Vegas, abbiamo fatto tutto correttamente. La strategia è stata piuttosto folle ma è andata bene e siamo riusciti a tenere la posizione nonostante una sosta. La stagione?Impressionato dalla velocità che si raggiunge a Monaco e Barcellona".

si parte!

VIA ALLA CONFERENZA PILOTI DEL GP QATAR 2025

Primo gruppo di piloti in conferenza

  • Kimi Antonelli (Mercedes): 
  • Oliver Bearman (Haas):
  • Liam Lawson (Racing Bulls): 

Amici di Sky, appassionati di F1, benvenuti in Qatar. Penultimo appuntamento della stagione che potrebbe essere decisivo per l'assegnazione del titolo. Alle 15.30 la conferenza ploti live su Sky Sport F1 e qui in live streaming.

f1

Anche un anno fa c'era un match point in ballo. HIGHLIGHTS

F1 REWIND. La gara di un anno fa fu vinta da Verstappen (già campione del mondo) davanti a Leclerc e Piastri. Quarto Russell, poi Gasly e Sainz. Norris 10° a causa di una penalità per non aver rallentato in regime di bandiera gialla. La McLaren in quell'occasione fallì il 1° match-point per il Costruttori, con la Ferrari a -21. Ritiro per Ocon, Colapinto, Hulkenberg, Perez e Stroll.

Qatar, primo match point Norris: i temi del penultimo weekend del Mondiale 2025

Le CLASSIFICHE del Mondiale e il CALENDARIO

MATCH POINT NORRIS. Il campionato sempre più aperto dopo Las Vegas, la doppia squalifica delle McLaren rende la volata finale ancora più incerta. Il leader del campionato Norris, però, in Qatar avrà comunque il primo match point per conquistare il titolo. Tra Sprint Race e Gran Premio, ecco cosa dovrà accadere a Lusail nel prossimo weekend: le COMBINAZIONI

Match point Norris in Qatar: campione del mondo di F1 se... LE COMBINAZIONI

Match point Norris in Qatar: campione del mondo di F1 se... LE COMBINAZIONI

Vai al contenuto

IL CIRCUITO. La F1 fa tappa in Qatar per il penultimo appuntamento del Mondiale, con ancora tutto da decidere per quel che riguarda il titolo piloti. Qui tutto quello che c'è da sapere sulla pista di Losail, in cui torna anche la Sprint Race.

La F1 va in Qatar, conosci tutte le caratteristiche del circuito di Losail?

La F1 va in Qatar, conosci tutte le caratteristiche del circuito di Losail?

Vai al contenuto

LE SCELTE DI PIRELLI . Su un circuito che sottopone i pneumatici a energie paragonabili a quelle di Suzuka non potevano che essere utilizzate C1, C2 e C3. La selezione è sempre rimasta identica da quando la gara è entrata nel calendario. La superficie dell’asfalto abbastanza liscia ha generato spesso graining che contribuisce al raggiungimento di livelli elevati di usura.

GP Qatar, le gomme per il penultimo weekend di F1. LE SCELTE

GP Qatar, le gomme per il penultimo weekend di F1. LE SCELTE

Vai al contenuto

A sorpresa, Aston Martin ha annunciato che Adrian Newey sarà il nuovo team principal a partire dalla prossima stagione. Un nuovo ruolo per il britannico, che guiderà anche le operazioni in pista della vettura 2026. Di seguito tutto sulla carriera di Newey: dagli inizi in F1 al dominio con Red Bull fino all'Aston Martin. IL RACCONTO

f1

Stella sulla doppia squalifica McLaren a Las Vegas: "Colpa del porpoising"

Con un comunicato del team di Woking, il team principal spiega cosa è successo a Las Vegas con la doppia squalifica delle monoposto per il consumo dello skid: "La causa specifica che ha portato a questa situazione è stata l'inaspettata comparsa di un esteso porpoising. L'infrazione non era intenzionale, lo ha verificato la stessa FIA". Qui tutte le sue dichiarazioni.

'Colpa del porpoising', Andrea Stella sulla doppia squalifca McLaren a Las Vegas

'Colpa del porpoising', Andrea Stella sulla doppia squalifca McLaren a Las Vegas

Vai al contenuto

Nella puntata precedente: gli HIGHLIGHTS del GP Las Vegas

Scatta un nuovo weekend di F1 da non perdere su Sky e in streaming su NOW. Da giovedì 27 a domenica 30 novembre, appuntamento in diretta esclusiva con il Gran Premio del Qatar, ultimo dell’anno con la Sprint e penultimo GP della stagione. La sfida all’ultimo punto che potrebbe già assegnare il titolo sarà tutta da vivere su Sky Sport Uno, Sky Sport F1 e Sky Sport 4K a partire da giovedì con la conferenza piloti alle 15.30. Unica sessione di prove libere in programma venerdì alle 14.30, mentre alle 18.30 è già caccia alla pole della Sprint. Sabato pomeriggio intenso, con la gara breve in programma alle 15, mentre alle 19 scattanole qualifiche del GP. Domenica, alle 17, il semaforo verde della gara. Durante il weekend in pista anche la F2.

f1

La nostra squadra per raccontarvi tutto sulla F1

Telecronaca di Carlo Vanzini,in cabina di commento con Marc Gené. Analisi tecniche con Roberto ChincheroIvan Capelli Matteo Bobbi alla Sky Sport Tech Room. Approfondimenti pre e postgara con Davide Camicioli affiancato per la parte tecnica da Vicky Piria, con i collegamenti in diretta con Mara Sangiorgio, inviata ai box.

f1

L'imperdibile post gara è Race Anatomy!

L'approfondimento postgara è affidato a Race Anatomy, con Fabio Tavelli e i suoi ospiti che analizzeranno le azioni di gara e le parole dei protagonisti.

f1

Gli aggiornamenti su Sky Sport24 e Skysport.it

Per tutto il weekend continui aggiornamenti anche sul canale all news Sky Sport 24, su SkySport.it e sui canali social di Sky Sport con i risultati, gli highlights e tutti gli approfondimenti del fine settimana.

La programmazione delle dirette di oggi sul canale 207

  • Ore 15.30: Conferenza stampa Piloti
  • Ore 19.30: Paddock Live Pit Walk

Cosa vedremo domani su Sky Sport F1

  • Ore 12: F2 – Prove Libere
  • Ore 14.15: Paddock Live
  • Ore 14.30: F1 - Prove Libere 1
  • Ore 15.30: Paddock Live
  • Ore 17.05: F2 – Qualifiche
  • Ore 18: Paddock Live
  • Ore 18.30: F1 – Qualifiche Sprint
  • Ore 19.30: Paddock Live
  • Ore 20: Paddock Live Show
  • Ore 20.30: Conferenza stampa Team Principal (differita)

Sabato 29 novembre: il programma sul canale 207

  • Ore 14.15: Paddock Live
  • Ore 15: F1 - Sprint
  • Ore 16: Paddock Live
  • Ore 17.15: F2 – Sprint Race
  • Ore 18.15: Warm Up
  • Ore 18.30: Paddock Live
  • Ore 19: F1 – Qualifiche
  • Ore 20.15: Paddock Live
  • Ore 20.45: Paddock Live Show

Domenica 30 novembre: il programma su Sky

  • Ore 12.55: F2 – Feature Race
  • Ore 15.30: Paddock Live
  • Ore 17: F1 - Gara
  • Ore 19: Paddock Live
  • Ore 19.30: Debriefing
  • Ore 20: Notebook
  • Ore 20.15: Race Anatomy

FORMULA 1: ALTRE NEWS