Non perderti dirette, news e highlights
Arrow-link
Arrow-link

SF-26 a Fiorano: il battesimo della sostanza inaugura una Ferrari senza fronzoli

ferrari
Mara Sangiorgio

Mara Sangiorgio

©IPA/Fotogramma

Il debutto della nuova Ferrari segna una netta discontinuità con la gestione comunicativa delle stagioni precedenti. Dopo la presentazione della monoposto e i primi chilometri sulla pista di casa, la squadra ha scelto un profilo di estremo realismo, preferendo il silenzio ai proclami che in passato avevano generato false speranze nei tifosi

SHAKEDOWN F1: DAY-1 - DAY-2 - DAY-3 - DAY-4 - DAY-5

Pragmatico e senza fronzoli, il primo battesimo della SF-26 è stato così. Il 2025, i grandi eventi, le dichiarazioni cariche di promesse, poi non mantenute, hanno scottato tutti all’interno della Gestione Sportiva a Maranello. Quel film sembra un lontanissimo ricordo rispetto all’approccio e quanto visto e sentito fin’ora invece.

E a proposito di passato, è proprio a uno di quelli vincenti che si ispira la livrea della nuova monoposto: con tutto quel bianco che spicca sul rosso tornato lucido, facile ricordare la furia rossa del primo mondiale di Lauda del 1975, la 312 T. Ma la SF-26 è costretta a guardare prepotentemente al presente e al futuro, perché così ha imposto il profondo cambio regolamentare di questa stagione. Una macchina più compatta, stretta, corta e leggera, già con soluzioni coraggiose nella meccanica e nel motore.

Vasseur e i piloti si giocano molto con la SF-26

Quella che si è vista in pista a Fiorano e che ha fatto i suoi primi 15 chilometri dello shakedown cambierà profondamente pelle alla prima gara di Melbourne, lo aveva già dichiarato Vasseur a dicembre, ma le prime scelte sembrano interessanti. La cosa più importante in questi primi passi era fare chilometri e verificare che la monoposto appena assemblata non avesse problemi e così è stato.

Il battesimo ha soddisfatto tutti dentro la squadra ma per il resto bocche cucite e aspettative realistiche. Da vivere c’è un cambio monumentale che costringerà squadre e soprattutto piloti ad adattarsi bene e alla svelta, come ha detto HamiltonConcentrarsi solo su se stessi è il diktat di Vasseur che sa di giocarsi molto con questa macchina. Il futuro suo e non solo, anche dei suoi piloti passa da qui.

Segui tutti gli aggiornamenti di Sky Sport

- Segui Sky Sport su Google Discover- Non perderti live, news e video

- WhatsApp - Le notizie che devi sapere? Le trovi sul canale di Sky Sport

- Guarda tutti gli Highlights - Entra in SkyLightsRoom

- Offerte Sky - Scopri le promozioni disponibili e attivale subito

 

FORMULA 1: ALTRE NEWS