Carlos Sainz, sono 200 gare in Formula 1: la sua carriera e la sua storia
LA STORIA
fotogallery
30 foto
©Getty
Il pilota spagnolo festeggia a Singapore i 200 GP in carriera. Carlos si appresta a correre la fase finale della sua ultima stagione al volante della Ferrari. Dopo il mancato rinnovo del contratto, lascerà Maranello nel 2025 per andare in Williams. La Rossa era nel suo destino, figlio d'arte e con alle spalle una carriera di alto livello. Arrivato dalla McLaren, Sainz vanta tre successi con la Scuderia. Ecco la sua storia sportiva e non solo
1/30
- A Singapore Sainz aggiunge un altro tassello nella sua carriera: a Marina Bay correrà il suo 200° GP in Formula 1. Dall'esordio con Toro Rosso nel 2015, ha collezionato 23 podi, due con McLaren e 21 con Ferrari, di cui tre vittorie, tutte con Ferrari
2/30
@ScuderiaFerrari
- L'ultimo ballo con la Ferrari. Carlos Sainz junior è al suo 4° e ultimo anno con la Rossa. Carlos lascerà Maranello al termine di questa stagione per passare alla Williams. Le sue 3 vittorie in rosso e la storia dentro e fuori la pista
3/30
- Fin da subito Carlos è entrato nel cuore dei tifosi della Ferrari e lui ha ricambiato questo affetto con ottimi risultati sia nel 2021 che nel 2022 e nel 2023. Grinta e costante voglia di migliorarsi sono tra le sue caratteristiche: dove potrà arrivare nel 2024? Sicuramente avrà voglia di 'farsi rimpiangere'...
4/30
- E' stata un'apoteosi Rossa nel primo Gran Premio del Mondiale 2022: al Sakhir ha vinto Leclerc, ma favolosa anche la prova del compagno di squadra Sainz. Qui la festa con il team subito dopo la gara.
5/30
- Nato a Madrid il 1° settembre del 1994, ha i motori nel sangue: il padre Carlos è una leggenda del rally (foto Instagram @carlossainz55).
6/30
- Non poteva che essere una tuta da rally. Nel 2005 il suo debutto ufficiale sui kart. Nel 2010 entra a far parte del Red Bull Junior Team e partecipa al campionato europeo di Formula BMW con il team EuroInternational, ottenendo il titolo di Rookie Cup (foto Instagram @carlossainz55)
7/30
- Corre nel campionato di GP3 con la MW Arden, l'anno successivo trionfa nella Formula Renault 3.5 Series con il team DAMS: è pronto per il grande salto (foto Instagram @carlossainz55).
10/30
©Getty
- Dopo l'ottima stagione del 2016 (12° con 46 punti) Sainz viene confermato dalla Toro Rosso, con la quale ottiene diversi piazzamenti a punti (48 in totale, tra cui un 4º posto a Singapore) che convincono la Renault ad affidargli il volante negli ultimi 4 GP del 2017.
11/30
©Getty
- Negli Usa, al debutto con la scuderia francese, Sainz conquista subito il 7° posto; costretto invece al ritiro per problemi tecnici nella gara successiva, 11° in Brasile e ancora out nell'ultima gara: chiuderà in nona posizione nel Mondiale con 54 punti.
12/30
- Nel 2019 il passaggio alla McLaren, per la maturazione definitiva. L'ultima stagione è quasi perfetta. Festeggia il primo podio della carriera in Brasile, un terzo posto arrivato anche "grazie" a Vettel: senza l'autoscontro con Leclerc quella gioia non sarebbe stata possibile... (foto Instagram @carlossainz55)
16/30
- Grande appassionato di calcio e super tifoso del Real Madrid: eccolo con l'ex capitano dei Blancos, Sergio Ramos (foto Instagram @carlossainz55)
28/30
FOTO da @ScuderiaFerrari - Twitter
- Carlos Sainz vince a Singapore e riporta al successo la Ferrari. Un trionfo cercato e meritato, con un capolavoro tattico dello spagnolo, che nel finale rischia e concede in più di un'occasione il DRS a Norris - secondo su McLaren - per arginare il ritorno delle due Mercedes di Russell (a muro all'ultimo giro) e Hamilton. Coraggio e intelligenza alla base della sua seconda vittoria in carriera con la Ferrari.
29/30
- Dopo l'annuncio dell'ingaggio a sorpresa di Lewis Hamilton a partire dal 2025, Carlos Sainz precisa sui social che il futuro sarà altrove: "Abbiamo ancora una stagione e darò tutto". L'ultimo ballo con la SF-24., mentre il 29 luglio arriva l'annuncio del suo passaggio alla Williams
30/30
- Quella del 24 marzo è un'alba totalmente Rossa a Melbourne: un eroico Sainz vince il GP ad appena due settimane dall'intervento di appendicite, davanti all'altra Ferrari di Leclerc, che sale al 2° posto del Mondiale. Sul podio anche la McLaren di Norris.