Carlos Sainz, dall'esordio all'ultimo GP con Ferrari: la sua carriera e la sua storia
'EL MATADOR'
fotogallery
35 foto
FOTO da @ScuderiaFerrari - X
Arrivato in Ferrari nel 2021, Carlos Sainz chiude la propria avventura con la Scuderia di Maranello. Dopo il mancato rinnovo del contratto, nel 2025 sarà in Williams. La Rossa era nel suo destino, figlio d'arte e con alle spalle una carriera di alto livello. Arrivato dalla McLaren, Sainz vanta 4 successi con la Scuderia. Ecco la sua storia sportiva e non solo
1/35
©Motorsport.com
- Entrato a far parte della scuderia nel 2021, Carlos ha vissuto 4 anni di crescita non-stop a Maranello. Dopo un esordio in rosso macchiato dalle difficoltà della SF1000, sono seguite altre tre annate in cui il suo apporto è stato importate per la crescita del team. Saluta la Ferrari con un secondo posto ad Abu Dhabi. Qui ripercorriamo la sua storia.
4/35
©Motorsport.com
- Il 2011 è un anno d'oro per Carlos: conclude al 2° posto l'Eurocup Formula Renault 2.0 e trionfa nella serie NEC insieme alla scuderia Koiranen Motorsport, conquistando così il suo primo titolo in moposto. Partecipa poi ad alcune tappe della F3 Europea oltre a esordire al GP di Macau, sempre sotto l'occhio attento di papà Carlos.
5/35
©Motorsport.com
- Corre anche campionato di GP3 con una vettura del team Arden, squadra di proprietà del team principal della Red Bull Christian Horner. Sainz ottiene due podi, un terzo posto a Valencia e un secondo posto all'Hungaroring, oltre a una pole position a Spa. Chiude la stagione al decimo posto in classifica generale.
6/35
©Motorsport.com
- 7 vittorie, 7 podi e 7 pole position: al termine del 2014, Carlos conquista il titolo nella World Series 3.5 by Renault insieme allo storico team francese DAMS. E' il suo secondo titolo in monoposto, che lo lancia nel migliore dei modi verso l'avventura in Formula 1.
7/35
©Motorsport.com
- Dopo un primo assaggio di F1 nel 2013 al volante di una Toro Rosso, al termine del 2014 Carlos prende parte ai test post-stagionali di Abu Dhabi con il team Red Bull a bordo della RB10, unica vettura capace di spezzare il dominio Mercedes nel corso dell'anno.
10/35
©Getty
- Dopo l'ottima stagione del 2016 (12° con 46 punti) Sainz viene confermato dalla Toro Rosso, con la quale ottiene diversi piazzamenti a punti (48 in totale, tra cui un 4º posto a Singapore) che convincono la Renault ad affidargli il volante negli ultimi 4 GP del 2017.
11/35
©Getty
- Negli Usa, al debutto con la scuderia francese, Sainz conquista subito il 7° posto; costretto invece al ritiro per problemi tecnici nella gara successiva, 11° in Brasile e ancora out nell'ultima gara: chiuderà in nona posizione nel Mondiale con 54 punti.
12/35
©Motorsport.com
- Nel 2019 il passaggio alla McLaren, per la maturazione definitiva. L'ultima stagione è quasi perfetta. Festeggia il primo podio della carriera in Brasile, un terzo posto arrivato anche "grazie" a Vettel: senza l'autoscontro con Leclerc quella gioia non sarebbe stata possibile...
16/35
- Carlos fa parte della Nazionale dei piloti e quando può scende in campo per beneficenza: qui con Carles Puyol, vecchio "nemico" del Barcellona (foto Instagram @carlossainz55)
25/35
©Motorsport.com
- Dopo l'ottimo bienno in Mclaren, nel 2021 arriva in Ferrari, realizzando così uno dei suoi sogni. Una stagione positiva, nonostante le difficoltà di una Ferrari già puntata al 2022, vista la rivoluzione tecnica che attende la F1. Chiude la sua prima stagione in rosso al 5° posto nella classifica mondiale
26/35
- Primo successo della carriera in Gran Bretagna (2022) e la conferma di poter dire la sua in un top team come la Ferrari.
27/35
FOTO da @ScuderiaFerrari - Twitter
- Carlos Sainz vince a Singapore e riporta al successo la Ferrari. Un trionfo cercato e meritato, con un capolavoro tattico dello spagnolo, che nel finale rischia e concede in più di un'occasione il DRS a Norris - secondo su McLaren - per arginare il ritorno delle due Mercedes di Russell (a muro all'ultimo giro) e Hamilton. Coraggio e intelligenza alla base della sua seconda vittoria in carriera con la Ferrari.
28/35
- Dopo l'annuncio dell'ingaggio a sorpresa di Lewis Hamilton a partire dal 2025, Carlos Sainz precisa sui social che il futuro sarà altrove: "Abbiamo ancora una stagione e darò tutto". L'ultimo ballo con la SF-24., mentre il 29 luglio arriva l'annuncio del suo passaggio alla Williams
29/35
- Fin da subito Carlos è entrato nel cuore dei tifosi della Ferrari e lui ha ricambiato questo affetto con ottimi risultati sia nel 2021 che nel 2022 e nel 2023. Grinta e costante voglia di migliorarsi sono tra le sue caratteristiche. Visto il preannunciato addio, sicuramente avrà voglia di 'farsi rimpiangere'...
31/35
- Quella del 24 marzo è un'alba totalmente Rossa a Melbourne: un eroico Sainz vince il GP ad appena due settimane dall'intervento di appendicite, davanti all'altra Ferrari di Leclerc, che sale al 2° posto del Mondiale. Sul podio anche la McLaren di Norris.
32/35
- A Singapore Sainz aggiunge un altro tassello nella sua carriera: a Marina Bay correrà il suo 200° GP in Formula 1. Dall'esordio con Toro Rosso nel 2015, ha collezionato 23 podi, due con McLaren e 21 con Ferrari, di cui quattro vittorie, tutte con Ferrari
33/35
©Motorsport.com
- Il Matador voleva un'altra vittoria con la Ferrari prima di andare via e l'ha ottenuta. Due vittorie in un anno non le aveva mai fatte. Ci ha creduto dall'inizio alla fine, costruendo questo risultato fin dal venerdì. La vittoria di Sainz porta la Ferrari alla seconda posizione in classifica nel Mondiale Costruttori
34/35
©Motorsport.com
- Dopo i tanti rumors che si sono susseguiti nel corso della stagione, nel futuro di Carlos ci sarà la Williams: una nuova sfida, con l'obiettivo di riportare in alto una squadra che per anni ha scritto pagine di storia della F1
35/35
©Motorsport.com
- Prima di dire addio alla Ferrari, è artefice, insieme al suo compagno di squadra Charles Leclerc, del tentativo (non riuscito) di rimonta nel mondiale costruttori: chiude al secondo posto a Yas Marina, a conferma della sua indole da lottatore