Formula 1, GP Qatar 2024: tutto sul circuito di Lusail
IL CIRCUITO
fotogallery
8 foto
©Getty
La F1 torna in Qatar per la terza volta nella sua storia. Dopo essere stato introdotto nel 2021 e non essere stato confermato per la stagione successiva, è rientrato nel 2023 nel calendario della Formula 1, dove rimarrà per almeno un decennio. Modifiche sono state apportate ai cordoli piramidali che avevano creato non pochi problemi nella precedente edizioone. Tutto il weekend in diretta su Sky e in streaming su NOW
1/8
- Ideato 19 anni fa per ospitare la MotoGP, il circuito di Losail è di recente apparizione nel calendario della Formula 1. Infatti, si contano soltanto due gare corse qui:
- nel 2021, vinta da Lewis Hamilton.
- nel 2023, vinta da Max Verstappen
- nel 2024 apportate delle modifiche
2/8
©Getty
- Il circuito di Losail non ha ospitato solo la Formula 1: sulle quattro ruote, ad esempio, hanno corso il GP2 Asia e WTCC, ma nessuna di queste vetture ha raggiunto le velocità che tocca la Formula 1, sia in rettilineo che in percorrenza di curva. A differenza della MotoGP - come ricorda Brembo - costretta a impiegare i freni in 12 delle 16 curve del Losail International Circuit, i piloti di Formula 1 se ne servono solo in 7 curve.
4/8
©Motorsport.com
- Dal 2021, anno della sua apparizione nel calendario di Formula 1, il circuito di Losail è stato oggetto di lavori di ammodernamento, senza però apportare modifiche al layout del tracciato, che è rimasto invariato.
- Il circuito è stato riasfaltato nel 2023 e sono stati allargati i box, troppo piccoli per ospitare una vettura di F1.
- Creati anche una nuova struttura di direzione gara e un media center e sono stati aggiunti tre tunnel per l'ingresso dei tifosi.
5/8
- Sul tracciato di Lusail sono stati effettuati alcuni interventi, a cominciare dai cordoli piramidali che sono stati smussati in 7 delle 16 curve presenti: le prime due dopo la partenza, la 4, la 10 e le tre comprese fra la 12 e la 14, il tratto che aveva prodotto lo stress maggiore per i fianchi dei pneumatici lo scorso anno.
7/8
©Motorsport.com
- Dopo aver fatto il suo esordio nella F1 nella stagione 2021 per colmare uno dei buchi creati con l'emergenza Covid, il weekend di Lusail non è stato inserito nel calendario della stagione 2022, per poi ritornare in quello del 2023. Sempre lo scorso anno, è stato siglato un accordo che legherà per 10 anni questo tracciato al Monciale di F1.
8/8