F1, GP Spagna: le caratteristiche del circuito di Barcellona-Montmeló
IL TRACCIATO
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Il tracciato si trova a 20 Km a nord-est di Barcellona, venne inaugurato in occasione dei Giochi del 1992 e dal 1991 ospita il GP di Formula 1. Presenta 16 curve ed è una delle piste più conosciute da piloti e ingegneri. Ma non per questo può essere sottovalutata. Il weekend live su Sky e in streaming su NOW
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- Dopo la gara in Canada, Il Mondiale di Formula 1 torna in Europa con il GP della Spagna. Una tappa classica e un circuito altrettanto classico dell Mondiale, ma non per questo privo di insidie. Ricordiamo, onoltre, la modifiche apportate al tracciato lo scorso anno. Il GP è in programma domenica: il via alle 15 LIVE su Sly e in streaming su NOW
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- Il livello di aderenza della pista è sempre molto elevato; anche il layout del circuito e il rettilineo di 1.047 metri permettono uno smaltimento termico efficace tra una frenata e la successiva
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- Qui è possibile trovare un po' di tutto: dalle curve veloci alle curve lente, con cambi di direzione rapidi. Presenti leggere differenze altimetriche e un solo rettilineo (lungo).
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- Curva 1 - uno dei punti più delicati per le frenate: qui si arriva con una velocità iniziale di 330 km/h e una di uscita di 157 Km/h (decelerazione 4,7 G). Si tratta del punto dove avviene la maggior parte dei sorpassi.
- Curva 4 - Qui si passa dai 282 Km/h ai 151 finali.
- Curva 10 - Si trova alla fine del secondo rettilineao ed è il punto dove i freni sono messi più a dura prova: si passa da 316 ai 117 km/h (122 m di spazio per la feenata).
Dati Brembo
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- Come detto, lo scorso anno il tracciato si è presentato con un "look" diverso dopo aver subito un’importante modifica: l’ultima chicane del circuito (curva 14-15), introdotta nel 2007, è stata infatti rimossa, ripristinando così la configurazione precedente. Altre migliorie hanno riguardato invece la prima curva, con una via di fuga più ampia e nuove barriere
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FOTO da @Circuitcat_es - Twitter
- Questo intervento ha reso l’ultimo settore meno severo per gli pneumatici sotto il profilo della trazione. Le curve a sinistra sono prevalentemente percorse a bassa velocità mentre quelle a destra vengono affrontate in piena accelerazione
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- Bilanciamento perfetto; circuito di impegno medio per i freni.