F1, GP Spagna: dagli arrivi alla bandiera a scacchi, tutte le FOTO da Barcellona
È il weekend dell'entrata in vigore delle nuove disposizioni sulle ali flessibili e l'attenzione dei più è su questo aspetto che, s'ipotizza, potrebbe portare a dei cambiamenti nell'andamento del Mondiale. Ma c'è molto di più da raccontare sul nono appuntamento del campionato 2025: qui tutte le FOTO. Il fine settimana della F1 è come sempre in diretta su Sky e in streaming su NOW
LA F1 IN SPAGNA: IL RACCONTO DA BARCELLONA FOTO DOPO FOTO
- Siamo nel vivo del fine settimana del GP di Spagna, nono round del Mondiale 2025 di Formula 1. Una tappa cruciale, perché a Barcellona debuttano le nuove ali anteriori "anti-flessibilità" dopo l'entrata in vigore della nuova direttiva FIA. Ma c'è molto di più da raccontare, e qui lo facciamo scatto dopo scatto...
GIOVEDI' 29 MAGGIO, A BARCELLONA E' MEDIA DAY!
- Il Day-1, come sempre, è stato quello dedicato alle attività con la stampa. In conferenza piloti ma non solo, ovviamente l'argomento principale è stato quello relativo alla direttiva per ridurre la flessibilità delle ali anteriori. Può cambiare o meno l'andamento della stagione?
VENERDI' 30 MAGGIO, A BARCELLONA SI SCALDANO I MOTORI
- Tutto pronto per il GP di Spagna, con i piloti pronti a scendere in pista per le Fp1 e le Fp2 nel venerdì di Barcellona. Tanta l'attesa per capire se la nuova direttiva tecnica sulle ali flessibili potrà impattare sui valori visti finora, così come per gli aggiornamenti portati dalle squadre. E in circuito anche tanti tifosi, già pronti per il weekend!
SEMAFORO VERDE, AL VIA LE FP1!
- E in pista iniziano le prove delle varie squadre, tra rastrelli e flow viz a colorare le ali delle monoposto.
NORRIS CHIUDE IN TESTA LE FP1, MA ALLE SUE SPALLE...
- Prima sessione di libere a Lando Norris su McLaren, poi la Red Bull di Max Verstappen e la Ferrari di Lewis Hamilton. Subito dopo l'altra Rossa di Charles Leclerc, con una gestione gomme e un passo gara molto incoraggiante. George Russell undicesimo, Kimi Antonelli diciottesimo.
FP2: PIASTRI CHIUDE AL COMANDO, MA OCCHIO A VERSTAPPEN
- Sempre McLaren al comando delle libere, ma nella seconde il più veloce è stato Oscar Piastri. Poi Russell con la Mercedes e terzo Verstappen su Red Bull. Quarta l'altra Papaya di un Norris molto costante nel long run. Leclerc quinto e Hamilton undicesimo per una Ferrari meno brillante rispetto alle Libere 1.
SABATO 31 MAGGIO, GIORNATA DI FP3 E QUALIFICHE
- Archiviata la prima giornata al Montmelò, oggi, sabato 31 maggio, è il giorno delle FP3 e delle qualifiche. McLaren la favorita, ma tutto è ancora da scrivere, con Red Bull e Ferrari, oltre che Mercedes, chiamate a rispondere...
FP3: E' UNA MCLAREN DOMINANTE! E ADESSO LE QUALIFICHE...
- Sempre la McLaren. Al team Papaya anche la terza sessione di libere, con Piastri primo davanti a Norris. Terza la Ferrari con Leclerc, nona l'altra Rossa di Hamilton. La Mercedes di Antonelli chiude con il settimo tempo.
QUALIFICHE: A PIASTRI UNA SUPER POLE! 3° VERSTAPPEN, E FERRARI...
- Un super Oscar Piastri si prende la pole anche a Barcellona: è doppietta McLaren con Norris alle sue spalle. Terzo Verstappen davanti a Russell e Hamilton, primo delle Ferrari. Sesto Antonelli, poi Leclerc 7°. Qualifiche da incubo per Sainz e Tsunoda, che partiranno 18° e ultimo.