Formula 1, dalla Ferrari alla McLaren: i cambi e il quadro completo dei team principal
Andrea Stella è appena stato ufficializzato come nuovo team principal della McLaren, al posto di Andreas Seidl che sarà nuovo CEO di Alfa, ancora senza sostituto dopo la partenza di Vasseur in direzione Ferrari. Intanto, è cambio al vertice anche nella Williams. E la Mercedes scherza pubblicando una foto di Wolff: "Noi non abbiamo nessun annuncio da fare, perciò ecco una foto del boss"
- La McLaren ha un nuovo team principal, italiano, classe 1971. L'annuncio ufficiale è arrivato tramite il comunicato della scuderia, prenderà il posto di Andreas Seidl (qui in foto accanto a lui, a destra) che, nel domino degli ultimi giorni, abbraccia una nuova sfida come CEO della Sauber brandizzata Alfa Romeo; che, a sua volta, ha visto il suo vecchio team principal Vasseur lasciare per l'incarico in Ferrari.
- Laurea in ingegneria aerospaziale, dottorato di ricerca in ingegneria meccanica. Grande esperienza in F1. Uomo chiave del team McLaren fin dal 2015, ha lavorato come Head of Race Operations, Performance Director e, dal 2019, come Executive Director Racing. Ha iniziato la sua carriera con quindici anni in Ferrari. Tra i suoi incarichi quello Performance Engineer per Michael Schumacher e Kimi Räikkönen (2002-2008) e poi come Race Engineer per Räikkönen e Fernando Alonso (2009-2015).
- Zak Brown, CEO McLaren, ha detto: "Sono lieto dell'arrivo di Andrea. È un membro del nostro team di grande talento, con una solida esperienza di leadership e successi in Formula 1". Stella: "È un grande privilegio per me. Sono grato a Zak e agli azionisti per la loro fiducia, e anche a chi mi ha supportato durante la mia carriera. Siamo realistici riguardo alla quantità di lavoro che ci aspetta per risalire la griglia, ma sono entusiasta di percorrere questo viaggio insieme ad una squadra piena di talento".
- La notizia principale è però in casa Ferrari ed è l'ufficialità del nuovo team principal della Rossa. Prima le dimissioni dall'Alfa Romeo, poi l'annuncio: è Frederic Vasseur il dopo Mattia Binotto. Era dal 2009, a seguito dell'addio di Jean Todt, che un francese non assumeva questo ruolo a Maranello. "La Ferrari è l'apice del motorsport, voglio onorare la sua storia" - sono state le sue prime parole.
- È entrato in F1 nel 2016 con la Renault, dopo gli studi e i campioni cresciuti tra F2 e F3. Nel suo curriculum tantissimi titoli e una "scuderia" di big del motorsport come Hamilton, Rosberg, Russell e Leclerc. Qui sotto il profilo completo.
- Senza Vasseur, ora in Ferrari, resta al momento un buco nell'organigramma della Sauber (brandizzata Alfa Romeo). Intanto il gruppo ha ufficializzato il nuovo CEO: si tratta di Andreas Seidl, fino al 2022 team principal di McLaren (il ruolo oggi di Andrea Stella).
- Qui dobbiamo tornare a lunedì 12 dicembre, ma si tratta di un'altra tessera del puzzle rivoluzionario in vista della stagione 2023. In casa Williams si sono dimessi il team principal Jost Capito e il direttore tecnico François Xavier Demaison. C'è attesa per i nomi dei successori.
- Divertente il messaggio social della scuderia dopo gli ultimi e frenetici cambiamenti negli organigrammi: "Ultim'ora: noi non abbiamo nessuna novità, perciò ecco una foto del nostro boss Wolff"
- Alfa: vacante
- Alpha-Tauri: FRANZ TOST
- Alpine: OTMAR SZAFNAUER
- Aston Martin: MIKE KRACK
- Ferrari: FREDERIC VASSEUR
- Haas: GUENTHER STEINER
- McLaren: ANDREA STELLA
- Mercedes: TOTO WOLFF
- RedBull: CHRISTIAN HORNER
- Williams: vacante