


Formula 1, GP Monaco: a Leclerc le prime libere. Hamilton 9°, Antonelli 11°
Prima sessione movimentata a Monaco, con Leclerc che chiude al comando in 1:11.964. Per lui danni alla vettura dopo una manovra azzardata di Stroll (investigato). Secondo Verstappen e terzo Norris. Hamilton nono con l'altra Rossa, mentre Antonelli chiude undicesimo con la Mercedes. Si riparte alle 17: il fine settimana della F1 è tutto live su Sky e in streaming su NOW
in evidenza
Il recap della prima sessione di libere a Monaco
Subito Ferrari, a Leclerc le libere 1 di Monaco
Prima sessione movimentata a Monaco, con Leclerc che chiude al comando in 1:11.964. Per lui, però, dopo un lungo in avvio anche danni alla vettura per una manovra azzardata di Stroll (investigato). Il monegasco nel corso delle FP1 ha segnalato diversi problemi al muretto, probabilmente sempre legati all’impatto anche dopo la sostituzione dell’ala anteriore. Secondo Verstappen (non contento della sua Red Bull) e terzo Norris (McLaren). Hamilton ottavo con l'altra Rossa, mentre Antonelli chiude undicesimo con la Mercedes e un 'bacio' al muro nel finale. Quinto alla bandiera a scacchi il leader del campionato Piastri.

CLASSIFICA E TEMPI DELLE LIBERE 1

A LECLERC LE LIBRE 1 DI MOANCO IN 1:11.964
- 2° Versatppen
- 3° Norris
Sul 14 basso di Norris con la media: molto costante il britannico della McLaren
Antonelli migliora, la sua Mercedes sale in undicesima posizione
6' al termine delle libere e Leclerc al comando in 1:11.964
Red Bull intervenuta sulle barrie di torsione e di rollio della macchina di Verstappen: molte lamentele del pilota
La McLaren di Norris tocca il muro
Per Leclerc ancora problemi dopo il contatto con Stroll: convergenza?
Via la bandiera gialla
Lungo di Norris, mentre Leclerc va al comando delle libere in 1:11.964
Leclerc segnala sia problemi di sovrasterzo che di sottosterzo
Lungo per la Williams di Sainz
29 al termine, Norris primo in 1:12.290
Problemi ai freni per Lawson
Riecco Norris: primo in 1:12.290
34' al termine delle Libere 1
Si scambiano le posizioni le McLaren: Piastri primo in 1:13.031
E ancora Norris davanti a tutti: 1:13.036
Si ripiazza al comando la McLaren di Piastri in 1:13.508
Gomma gialla per Hamilton
Leclerc è tornato in pista, giro di preparazione e gomma rossa per lui
Norris primo in 1:13.615
Riparte la sessione
2' alla ripresa della sessione
I danni alla vettura di Leclerc

Detriti in pista dopo il contatto Stroll-Leclerc: danni all'ala della Ferrari.
Ala danneggiata per Leclerc: si lavora abi box dopo un contatto con Stroll

Si rimette al comando Hamilton: 1:14.576
Norris strappa il miglior tempo a Leclerc in 1:14.989
La Sauber di Hulk al comando in 1:16.551
Hamilton primo in 1:16.865
Gomma gialla per Leclerc, che riparte dopo il lungo
Subito un lungo di Leclerc
VIA ALLA PRIMA SESSIONE DI LIBERE!
Amici di Sky, appassionati di F1, benvenuti nel Principato di Monaco! Ottavo appuntamento della stagione, ora in pista per la prima sessione di prove: diretta Sky e streaming su NOW. Qui la nostra cronaca giro dopo giro con il monitor dei tempi. Sui social non perdete di vista #SkyMotori!

Le ultime da circuito... più o meno
In pista anche la MotoGP a Silverstone: QUI LA DIRETTA
Il meteo oggi a Monaco - Prevalentemente soleggiato. Lievi possibilità di uno o due rovesci provenienti dalle colline interne nel tardo pomeriggio. Leggera brezza marina da sud. FP1: 22°C. FP2: 22°C. Indice di calore massimo: 21°C.

L'obbligo della doppia sosta - Per la seconda gara consecutiva, Pirelli ha selezionato le tre mescole più morbide 2025. Come a Imola, la C4 sarà la Hard, la C5 la Medium e la C6 la Soft, con le prime due obbligatoriamente disponibili per la gara. Il fine settimana vedrà l’introduzione di un’importante novità, ad hoc per questo appuntamento. Infatti, in gara sarà obbligatorio effettuare almeno due pit-stop. Qui tutti i dettagli forniti da Pirelli e cosa dice ora il REGOLAMENTO

Il circuito di Monte-Carlo - Si torna subito in pista dopo la gara di Imola vinta da Verstappen. Lungo 3.337 m, il circuito cittadino di Monaco ha nelle Piscine uno dei tratti più interessanti. Ma dalla Santa Devota alla Rascasse sono tante le curve mitiche di un tracciato dove più che altrove le qualifiche possono essere decisive. Staccata di curva 10 il punto migliore per cercare un sorpasso. Anche attraverso "scatti storici", le caratteristiche e le insidie del Principato. TUTTO SUL TRACCIATO

Un anno fa la maledizione del GP di casa spezzata con una splendida vittoria, oggi il sogno di potersi ripetere per mettere fine a una prima parte di stagione complicata oltre ogni previsione per la Ferrari. Charles Leclerc e la sua Monte-Carlo, un viaggio in quella che è stata fino ad oggi per lui la gara tra le strade dove è cresciuto e l'accoglienza per l'altro Principe di Monaco alla vigilia dell'ottava prova del Mondiale 2025. IL RACCONTO

In occasione del GP di casa, Leclerc con un casco speciale (oltre che con una tuta ad hoc) per omaggiare il luogo in cui è cresciuto e dove nel 2024 ha trionfato con la Ferrari. Il pilota ha annunciato il design con alcuni video sui dove lui che suona al pianoforte con il casco davanti. Il post è stato accompagnato da un breve messaggio: "L'azzurro tenue è il colore che mi circonda fin dall'infanzia. È uno dei miei colori preferiti e quello che ho scelto di mettere sul casco per la gara di casa di quest'anno". Ma ci sono altri dettagli... SCOPRILI QUI

Via fine settimana più glamour dell'anno che regala sempre un'atmosfera magica, fuori e dentro la pista: dalla prima riservata ai protagonisti del Mondiale di "F1", il film disponibile dal prossimo 27 giugno, all'arrivo dei piloti nel paddock tra le strade del Principato. Qui le migliori FOTO del fine settimana monegasco

Gara unica quella di Monte-Carlo e che preenta anche tante insidie. Molti dei piloti in gara in questo weekend stati coinvolti in incidenti anche molto pericolosi, per fortuna senza conseguenze per la loro incolumità. Da Alonso a Hamilton e fino a Leclerc, ecco alcuni dei "crash" più spettacolari nel GP di Monaco. IL FOTORACCONTO

Hamilton nel giovedì di Monaco: "Non vedo l'ora di guidare la Ferrari qui" - "È entusiasmante guidare una Ferrari per la prima volta sulle strade di Monte-Carlo. Mi sono sempre chiesto come sarebbe stato stare nel garage circondato da rosso qui e avrò modo di provare questa sensazione domani. Non so se dormirò questa notte, ma sono molto carico ed entusiasta"
Verstappen: "Fondamentale trovare ritmo" - Il pilota della Red Bull nelle conferenza di Monte-Carlo e sulla lotta con McLaren dopo la vittoria a Imola: "Bisogna lavorare e sfruttare al massimo ogni situazione. Non sarà una stagione lineare e so che dobbiamo migliorare. Ce la metteremo tutta". E sul weekend nel Principato: "Monaco ha una qualifica speciale, la pista si evolve durante la sessione e c'è sempre una linea sottile di rischio da percorrere. Il ritmo è determinante"
Norris: "Non devo dimostrare niente a nessuno" - Il pilota della Mclaren nel giovedì dedicato ai media ha ribadito: "Non devo dimostrare niente a nessuno, sono qui per vincere. Ci sono molte cose a cui sto lavorando dietro le quinte ed è quello che continuerò a fare. Gli altri possono dire e pensare quello che vogliono, non devo lanciare alcun segnale"
Una nuova livrea vintage per McLaren a Monaco e Barcellona, ispirata alla leggendaria M7A, vettura che con Bruce McLaren conquistà la prima vittoria (ma non solo) per il team di Woking. Arancione "papaya" ancor più dominante del solito e tanti dettagli bianchi, proprio come nel 1968. E per l'occasione anche i piloti si vestiranno di bianco a Monaco. FOTO

Nella puntata precedente...
Ennesimo capolavoro di Max Verstappen, che per la quarta volta in carriera trionfa a Imola. Sul podio le due McLaren di Norris e Piastri, quarto Hamilton autore di una grande rimonta. Poi Albon e Leclerc, protagonisti di una incredibile bagarre nel finale. Ritiro per Ocon e Kimi Antonelli, che ha pagato un problema tecnico alla sua Mercedes. RIVIVI LA GARA CON GLI HIGHLIGHTS
Così vi raccontiamo la F1: mil nostro 'team Mondiale'
- Telecronaca di Carlo Vanzini, in cabina di commento con Marc Gené. Analisi tecniche con Roberto Chinchero, Ivan Capelli e Matteo Bobbi alla Sky Sport Tech Room. Approfondimenti pre e postgara con Davide Camicioli affiancato per la parte tecnica da Vicky Piria, con i collegamenti in diretta con Mara Sangiorgio, inviata ai box.
- L’approfondimento postgara è affidato a Race Anatomy, con Fabio Tavelli e i suoi ospiti che analizzeranno le azioni di gara e le parole dei protagonisti.
Sempre aggiornati con Sky Sport24 e Skysport.it
Per tutto il weekend continui aggiornamenti anche sul canale all news Sky Sport 24, su Skysport.it e sui canali social di Sky Sport con i risultati, gli highlights e tutti gli approfondimenti del fine settimana.
Le libere e tutte le dirette di venerdì su Sky
- Ore 11: F3 - Qualifiche
- Ore 13.15: Paddock Live
- Ore 13.30: F1 - Prove Libere 1
- Ore 14.30: Paddock Live
- Ore 15:05 F2 - Qualifiche
- Ore 16.45: Paddock Live
- Ore 17: F1 – Prove Libere 2
- Ore 18: Paddock Live
- Ore 18.40: Porsche Supercup - Qualifiche
- Ore 19.30: Paddock Live Show
- Ore 20: Conferenza stampa Team Principal (differita)
La programmazione di sabato sul canale 207
- Ore 10.40: F3 – Sprint Race
- Ore 12.15: Paddock Live
- Ore 12.30: F1 – Prove Libere 3
- Ore 13.30: Paddock Live
- Ore 14.10: F2 – Sprint Race
- Ore 15.15: Warm Up
- Ore 15.30: Paddock Live
- Ore 16.00: F1 - Qualifiche
- Ore 17.15: Paddock Live
- Ore 17.45: Paddock Live Show
Cosa vedremo in diretta domenica su Sky Sport F1
- Ore 07.55: F3 – Feature Race
- Ore 09.35 F2 – Feature Race
- Ore 11.55: Porsche Supercup - Gara
- Ore 13.30: Paddock Live
- Ore 15: F1 - Gara
- Ore 17: Paddock Live Post-Gara
- Ore 17.20: Debriefing
- Ore 17.45: Notebook
- Ore 18: Race Anatomy