L'immagine del duello rusticano tra Marquez e Rossi in Argentina è soltanto l'ultima delle speciali "caricature" del grafico reggiano Stefano Vernillo, conosciuto su Instagram come "Nillthewhale". La serie dei "capoccioni" è molto apprezzata dai piloti del Motomondiale, condivisi più volte sui loro profili social
Una scena apocalittica. "È stata la fine del mondo, quello che non doveva succedere" spiega Stefano Vernillo, meglio conosciuto come "Nillthewhale", il grafico reggiano che ha rielaborato graficamente il "duello" Rossi-Marquez del GP d'Argentina. Soltanto l'ultimo della serie di "Capoccioni" realizzati per il suo profilo Instagram e molto apprezzati anche dai piloti del Motomondiale
"Il mio idolo? Ovviamente Valentino Rossi, sono cresciuto con le sue imprese!" ci ha spiegato il graphic designer emiliano (foto da Instagram)
Tutte le notizie sulla MotoGP
Vernillo ha studiato all'Istituto Europeo di Design (IED) di Milano
Tutta la felicità del riminese Marco Bezzecchi per la prima vittoria in Moto3 sulla KTM RC 250 GP (dal profilo Instagram di Nillthewhale)
"Come nasce l'idea dei Capoccioni? Nel maggio 2017 ero a Jerez ad assistere al GP di Spagna - racconta Vernillo - quando ho sentito da uno spagnolo pronunciare la parola "cabezòn": l'ho associata subito a capoccione, pensando che tutti i piloti fossero dei testoni, nel senso di testardi... Da lì ho iniziato a creare le immagini e a pubblicarle su Instagram"
"Me and the Moon": Valentino e la dolce luna di Losail... (dal profilo Instagram di Nillthewhale)
C'è un pilota che più tutti "impazzisce" per i Capoccioni di Nillthewhale: "Dopo la vittoria in Qatar, Jorge Martìn mi ha addirittura scritto chiedendomi di realizzargliene uno, che poi ha subito pubblicato"
Anche Lorenzo Baldassarri ha condiviso il suo Capoccione: "Cosa è successo alla mia testa?" si chiede il marchigiano della Kalex Team Pons, Moto2 (da Instagram)
Vernillo è attualmente graphic designer in uno studio di comunicazione a Carpi
Il post dello Sky Racing Team con il capoccione di Francesco Bagnaia, al primo trionfo in Moto2 (Instagram)
Un throwback "maradoniano" di Valentino con la 10 di Diego nel GP d'Argentina del 2015 (dal profilo Instagram di Nillthewhale)
Casco e numero dorato per il Dottore (dal profilo Instagram di Nillthewhale)
Ma c'è di più. "Lo scorso agosto - ci rivela Stefano - grazie ad un concorso sui social sono stato ospite dello Sky Racing Team per il GP d'Austria. Per alcune gare c'era la possibilità di vincere una giornata con loro, bastava condividere foto, video o disegni utilizzando #SkyVR46Fan. È stata un'esperienza unica!" (Nicolò Bulega dal profilo Instagram di Nillthewhale)
"Appena rientrato in Italia - continua Stefano - ho inviato i file per la stampa, sono stati realizzati dei quadretti e sono stati messi a disposizione dai piloti dello Sky Racing Team nella tradizionale asta benefica durante il weekend del gran premio di Silverstone"
Dal torinese Bagnaia al romano Dennis Foggia, dal 2018 pilota "titolare" dello SKY Racing Team VR46 (Nillthewhale)
Stefano, 31 anni, è appassionato di motociclismo (e quindi di Valentino...) fin da ragazzino
Andrea Migno da Cattolica, un ex dello SKY Racing Team VR46, ora sulla KTM del Team Ángel Nieto (Nillthewhale)
Il ternano Danilo Petrucci, dell'Alma Pramac Racing (Nillthewhale)
Tutte le notizie sulla MotoGP
"Avete mai visto Luca Marini così?". Un altro capoccione condiviso dallo SKY Racing Team VR46 su Instagram
Ancora Baldassarri, ma stavolta in versione "lunare" (Nillthewhale)
Jorge Martin (Nillthewhale)
L'italo-brasiliano Franco "Morbido" Morbidelli, del Marc VDS Racing (Nillthewhale)
L'omaggio di Stefano al "Sic" Marco Simoncelli (Nillthewhale)
Fabio Di Giannantonio, del Team Gresini di Moto3 (Nillthewhale)
Un Valentino "vintage" del 2005 (Nillthewhale)
Valentino 2010 (Nillthewhale)
Il "solitario" Jack Miller, dell'Alma Pramac Racing (dal profilo Instagram di Nillthewhale)