MotoGP, GP Brno. Valentino Rossi contro Marc Marquez, il confronto dopo 100 GP in top class

MotoGp
Il confronto tra Rossi e Marquez dopo 100 GP in top class

A Brno Marquez taglierà il traguardo dei 100 GP in top class. C'è solo un pilota che è riuscito a fare meglio di lui nella storia: Rossi. Analizziamo i numeri per mettere a confronto tra Marc, Valentino e le altre leggende del Motomondiale

IL TRIONFO DI DOVIZIOSO A BRNO

LA CLASSIFICA - IL CALENDARIO

Quella di domenica sarà una gara molto speciale per Marc Marquez: lo spagnolo a Brno correrà il suo GP numero 100 in top class. Un traguardo straordinario, dato che il pilota della Honda lo raggiungerà ad appena 25 anni e 169 giorni. A differenza di quanto si possa pensare, però, Marquez non è il pilota più giovane di sempre a raggiungere questo traguardo: John Hopkins arrivò a 100 GP a 24 anni e 348 giorni. Tuttavia, provando a fare un bilancio di queste prime 99 gare, Marquez può tranquillamente consolarsi con altri numeri eccezionali: delle 99 gare fin qui disputate in top class, lo spagnolo ne ha vinte 40 ed è salito sul podio 70 volte, oltre a essere partito dalla pole 48 volte. È inevitabile a questo punto fare un confronto tra Marquez e le altre leggende del Motomondiale, per provare a capire se lo spagnolo è già il campione più grande di tutti i tempi. Analizzando le statistiche, salta fuori che soltanto un pilota ha fatto meglio di lui: Valentino Rossi. Dopo 100 gare nella classe regina (compresi i due anni in 500), il pilota della Yamaha aveva già vinto 5 Mondiali, con 54 successi e un totale di 1957 punti. Marquez "risponde" con 4 titoli, 40 gare vinte e 1699 punti. Al terzo posto di questa speciale classifica troviamo Jorge Lorenzo, 4° Casey Stoner, 5° Nicky Hayden.

Marquez, il confronto con le leggende del Motomondiale

Spostando lo sguardo alla storia complessiva del Motomondiale, vediamo che Marc Marquez è già entrato nella top 10 dei piloti più vincenti di sempre. In questa speciale classifica (considerando tutte le classi) lo spagnolo è 6° con 66 vittorie. In testa c’è Agostini con 122 successi davanti a Rossi (115) e Nieto (90).