Motogp, test Brno 2018: il migliore è Marc Marquez. 7° tempo per Valentino Rossi

MotoGP, lunedì di test a Brno

Rossi al lavoro per risolvere i problemi di elettronica, Marquez in pista con la "Bat Bike", la Honda tutta nera. Contusione alla spalla sinistra per Iannone, caduto a metà mattina, ma in Austria ci sarà. 4° tempo per Dovizioso.

FOTOGALLERY: IL MEGLIO DEI TEST

GP BRNO, L'EDITORIALE DI GUIDO MEDA

LA CLASSIFICA - IL CALENDARIO

Terzo nel GP in Repubblica Ceca e leader del Mondiale dopo 10 gare, Marc Marquez si trasferisce in Austria con il miglior tempo fatto segnare nei test di Brno. Il campione del mondo uscente in 1'55"209 precede di 133 millesimi la Yamaha Tech 3 di Johann Zarco e di 190 il compagno di squadra Daniel Pedrosa. Con quattro decimi di ritardo c'è poi la Ducati di Andrea Dovizioso, mentre Valentino Rossi è 7° nella classifica di fine giornata. Marquez ha lavorato a lungo stupendo sia per la velocità sia per la "Bat Bike" che ha portato in pista, la moto tutta nera in cui erano combinati pezzi già in uso con quelli del prototipo 2019.

Dovizioso ha lavorato soprattutto per confermarsi in Austria, dove domenica si aspetta un Marquez ancora più veloce. L'anno scorso il ducatista ha vinto davanti alla coppia Marquez-Pedrosa, ma "credo che Honda e Yamaha possano essere più veloci del 2017", ha evidenziato a Sky. Rossi non si aspettava grandi novità in pista nei test, e così è stato: per risolvere i problemi all'elettronica serve ancora tempo.

1 nuovo post

Ore 12.25 - Aggiornamenti sul futuro di Stoner

 
 
 

 

I problemi alla spalla destra operata condizionano il 32enne australiano: "E' troppo faticoso allenarsi per due prove l'anno". Da valutare anche il ruolo di ambasciatore del brand. Il contratto scade a fine 2018. Il direttore sportivo Ciabatti: "Abbiamo parlato con lui del futuro, ogni decisione a settembre"

- di Redazione SkySport24

Ore 12.20 - Honda tutta nera in pista

 
Hiroshi Aoyama sta provando una versione sperimentale della RC213V seguito dal team giapponese.
 
 

 

- di Redazione SkySport24

Ore 12.15 - La top ten aggiornata

 
   A. DOVIZIOSO
   1:55.517
   J. LORENZO
   +0.092
   C. CRUTCHLOW
   +0.254
   D. PETRUCCI
   +0.422
   A. IANNONE
   +0.594
   M. MARQUEZ
   +0.610
   D. PEDROSA
   +0.670
   A. ESPARGARO
   +0.849
   A. RINS
   +0.861
   J. ZARCO
   +1.032
- di Redazione SkySport24

Ore 12.05 - Aggiornamenti su Vinales

 
I problemi dello spagnolo riguardano la spalla sinistra, il gomito che è stato anche suturato con qualche punto e il piede destro. In giornata partirà da Brno per trasferirsi in Austria.
- di Redazione SkySport24

Ore 12.00 - Primo run per Rossi

 
Primo run per Valentino Rossi, che oggi farà prove comparative e continuerà lo sviluppo dell’elettronica. Come anticipato dallo stesso pilota Yamaha, non sono previste delle novità da questo punto di vista. L’unica differenza è che se tra il Gran Premio di Assen e quello del Sachsenring si è lavorato sul controllo di trazione, oggi si lavorerà sulla linearità dell’erogazione della potenza del motore. In casa Yamaha si spera di portare gli aggiornamenti più importanti di elettronica nei test di Aragon a fine mese.
 
 
 
 
Attesa anche per una nuova carena, che nel corso della giornata Valentino dovrebbe portare in pista. Non dovrebbe cambiare tanto la conformazione delle ali, ma la forma nel suo complesso.
- di Redazione SkySport24

Ore 11.40 - News sul Mondiale 2019

 
Nel 2019 sarà molto probabile l'aggiunta nel calendario di GP del Messico. Tutto deve ancora essere definito, al circuito di Città del Messico devono essere ancora svolti dei lavori sul fronte della sicurezza, ma se tutto dovesse procedere positivamente il GP dovrebbe svolgersi a inizio stagione.
- di Redazione SkySport24

Ore 11.35 - Ecco Valentino Rossi

 
Arrivato al circuito anche il Dottore, che proverà anche novità di elettronica. Nel box Yamaha anche il fratello di Rossi, Luca Marini.
 
- di Redazione SkySport24

Ore 11.30 - Ktm, in pista solo Smith

 
Pol Espargarò verrà poerato alla clavicola sinistra dopo la caduta di ieri, quasi sicura la sua assenza in Austria nel GP di casa del team.
 
 
 
- di Redazione SkySport24

Ore 11.20 - La top ten

 
   J. LORENZO
   1:55.609
    A. IANNONE
   +0.502
   M. MARQUEZ
   +0.518
   D. PEDROSA
   +0.578
   C. CRUTCHLOW
   +0.594
   A. DOVIZIOSO
   +0.741
   A. ESPARGARO
   +0.757
   A. RINS
   +0.873
   D. PETRUCCI
   +0.940
   J. ZARCO
   +0.940
- di Redazione SkySport24

Ore 11.10 - Redding, scarico più lungo

 
Per Redding prosegue il lavoro con lo scarico più lungo che si adatta meglio alle dimensioni del pilota inglese e che garantisce una migliore erogazione della potenza del motore.
 
 
- di Redazione SkySport24

Ore 11.05 - Il punto sulla Ducati

 
Il team è impegnato con entrambi i piloti titolari. Lorenzo si concentrerà con prove comparative per valutare la nuova carena che ha debuttato nel weekend di Brno, e proverà il telaio con rinforzo in carbonio che Dovizioso ha già testato ad Assen.
 
 
 
 
Dovizioso, appena rientrato dal suo run, sta svolgendo prove comparative per valutare la nuova carena alata. Per lui saranno anche valutati set-up estremi che di solito per mancanza di tempo non vengono provati nel weekend di gara.
 
 

 

 

Per la Ducati, però, non è prevista alcuna novità in particolare, fedele alla sua filosofia di una evoluzione continua più che di una rivoluzione. 

- di Redazione SkySport24

Focus Lorenzo

 
A Brno, nella parte finale del 17° giro, Lorenzo sfiora il sorpasso dell’anno. Jorge, che in quel momento si trovava in terza posizione, capisce che è il momento di attaccare. Guarda davanti a sé, vede le moto di Marc Marquez e Andrea Dovizioso, e prova a superarle entrambe nella stessa manovra. Lorenzo, dopo un tentativo spettacolare a tutto gas, finisce lungo in curva e non riesce a completare un doppio sorpasso che sarebbe entrato nella storia. Il pilota della Ducati supera comunque Marquez, conquistando il secondo posto che conserverà fino al termine della gara.
 
 

 

 

- di Redazione SkySport24

Ore 10.55 - Lorenzo sotto l'1:56

 
1:55.609 per lo spagnolo della Ducati, tra i protagonisti in pista ieri.
- di Redazione SkySport24

Ore 10.45 - Nuova gomma a disposizione

 
Migliorare in frenata e in entrata di curva: per raggiungere questo obiettivo tutti i team oggi hanno a disposizione una versione aggiornata della gomma anteriore (in mescola media) già utilizzata nei precedenti test di Barcellona.
- di Redazione SkySport24

10.40 - Marquez guida la top five

 
Entrato in pista alle 10.30 circa, nell'arco di 10 minuti Marquez piazza subito il miglior tempo. Mancano ancora all'appello, tra gli altri, Rossi e Dovizioso.
 
M. MARQUEZ
   1:56.216
A. ESPARGARO
   +0.150
A. RINS
   +0.266
D. PETRUCCI
   +0.333
C. CRUTCHLOW
   +0.456
 
 
- di Redazione SkySport24

Ore 10 - Primi piloti sul circuito

 

Luthi e Miller sono i primi due piloti a scendere in pista

- di Redazione SkySport24

Vinales assente

 
Lo spagnolo della Yamaha alle prese con un infortunio al legamento di una spalla, dopo la caduta di ieri.

 

- di Redazione SkySport24

La giornata di test è cominciata: team al lavoro fino alle 18

- di Redazione SkySport24

L'elenco dei piloti in pista oggi

 

Ducati: Dovizioso, Lorenzo
Yamaha: Rossi
Honda: Pedrosa, Marquez
Suzuki: Iannone, Rins, Guintoli
Ducati Pramac: Petrucci, Miller
Yamaha Tech3: Zarco, Syahrin
LCR Honda: Nakagami, Crutchlow
Marc VDS: Luthi, Morbidelli
Aprilia: A. Espargarò
Honda HRC: Bradl
KTM: Smith

- di Redazione SkySport24

Dopo aver regalato un mix d'emozioni nel Gran Premio in Repubblica Ceca, i protagonisti della MotoGP sono di nuovo in pista. A meno di 24 ore dalla spettacolare vittoria di Andrea Dovizioso, che è riuscito a difendersi dagli attacchi di Jorge Lorenzo e Marc Marquez riportando dopo 10 anni la Ducati sul gradino più alto del podio, a Brno Dowipower e colleghi tornani in pista per svolgere una giornata di test. Su skysport.it avrete l'intero racconto nel nostro live blog con foto, video e tutti gli aggiornamenti direttamente dal circuito.

Tra gli osservati speciali c'è Valentino Rossi, alla ricerca delle modifiche giuste sulla sua Yamaha per migliorare in accelerazione. Quanto il lavoro di queste ore possa essere importante lo ha sottolineato lui stesso ieri, al termine della gara: "Anche i piccoli passi in avanti nei test assumerebbero grande valore in vista del prossimo GP". Non c'è tempo da perdere, perchè conclusi i test tutti i team metteranno nel mirino il Red Bull Ring: è la settimana del GP d'Austria, in programma domenica alle 14 su Sky Sport MotoGP HD (canale 207).

- di Redazione SkySport24