MotoGP, GP di Malesia. Le qualifiche: Marc Marquez penalizzato, pole a Johann Zarco, 2° Valentino Rossi

Antonio Boselli

Qualifiche turbolente a Sepang: prima un'ora e mezza di interruzione per pioggia, poi la pole tolta a Marquez per aver ostacolato Iannone nel Q2. Lo spagnolo è stato retrocesso di 6 posizioni e partirà quindi 7°. La prima casella va a Zarco, 2° posto a Rossi, Iannone completa la prima fila

LA GARA DELLA MOTOGP

LE GARE DI MOTO2 E MOTO3

I TEMPIGUIDA TV

Partirà dalla settima posizione Marc Marquez, che comunque può contare sul record di 80 pole in carriera, visto che nelle moto valgono nonostante le penalizzazioni. Il pilota della Honda, come accaduto ad Austin, ha ostacolato un collega, allora Vinales, questa volta Iannone. Stravolta così la griglia, con una prima fila che vedrà schierati Zarco, Rossi e proprio Iannone, tutti e tre competitivi con la gomma da bagnato più soft al posteriore. Una qualifica condizionata dal maltempo, con una pioggia che ha fatto slittare la sessione di oltre un’ora. Un evento non del tutto imprevisto, considerando gli acquazzoni pomeridiani della Malesia, tanto che la Direzione Gara ha deciso di anticipare la gara di due ore. L’obiettivo è di correre su pista asciutta, una condizione dove si trovano particolarmente a proprio agio Marquez, Rossi, Vinales (che partirà 11°) e Dovizioso. Il pilota della Ducati è stato veloce in tutto il fine settimana e solo una scivolata nell’ultimo tentativo della qualifica gli ha tolto la prima fila. Conta relativamente, perché comunque Dovizioso partirà dalla quarta posizione e il passo è tra i migliori in assoluto, sull’asciutto e sul bagnato, condizione in cui ha vinto le ultime due edizione del Gran Premio della Malesia.

1 nuovo post

Moto2, la griglia di partenza: Alex Marquez in pole davanti a Marini, 6° Bagnaia, 7° Oliveira

 
- di Redazione SkySport24
Marco Bezzecchi partirà dalla seconda posizione in griglia: 5^ prima fila in Moto3 (5^ quest'anno), eguaglia Alexis Masbou al 23° posto di tutti i tempi in Moto3.
- di Redazione SkySport24
Per Jorge Martin è la 20^ pole in Moto3, il record era già suo (11^ quest'anno). Per lui si tratta della 26^ prima fila in Moto3: è il primo pilota nella storia della Moto3 con 14 prime file in una sola stagione. A Sepang ha piazzato anche il nuovo record della pista in 2:11.731
- di Redazione SkySport24

Moto3, Martin in pole davanti a Bezzecchi: la griglia di partenza

 
 
- di Redazione SkySport24
Tutti i big passano al Q2: Pedrosa chiude a sorpresa al 4° posto, Rins (che era stato il più veloce nelle Libere 2) chiude in 5^ posizione. Dovizioso chiude in ottava posizione davanti a Rossi IannoneAlle 7:30 la MotoGP torna in pista per le Libere 4, alle 8:10 le qualifiche.
- di Redazione SkySport24
Alle sue spalle di Vinales si piazza Marc Marquez, vicinissimo, distante appena 26 millesimi. Continua a fare bene Jack Miller: il pilota della Pramac migliora il proprio tempo del venerdì e chiude 3° a +0.144 da Vinales.
- di Redazione SkySport24
La vittoria in Australia ha fatto bene a Maverick Vinales. Il pilota spagnolo, che ha iniziato a migliorare dopo il GP della Thailandia, sembra avere trovato in queste battute finali del Mondiale quella fiducia sulla moto che gli è mancata nella prima parte di stagione. Il pilota della Yamaha è il più veloce nelle Libere 3 con 1:59.231, tempo che gli vale il primo posto nella classifica combinata.
- di Redazione SkySport24

MotoGP, la classifica dei tempi combinati dopo le Libere 3

 
- di Redazione SkySport24