MotoGP, GP di Malesia. Le qualifiche: Marc Marquez penalizzato, pole a Johann Zarco, 2° Valentino Rossi

Antonio Boselli

Qualifiche turbolente a Sepang: prima un'ora e mezza di interruzione per pioggia, poi la pole tolta a Marquez per aver ostacolato Iannone nel Q2. Lo spagnolo è stato retrocesso di 6 posizioni e partirà quindi 7°. La prima casella va a Zarco, 2° posto a Rossi, Iannone completa la prima fila

LA GARA DELLA MOTOGP

LE GARE DI MOTO2 E MOTO3

I TEMPIGUIDA TV

Partirà dalla settima posizione Marc Marquez, che comunque può contare sul record di 80 pole in carriera, visto che nelle moto valgono nonostante le penalizzazioni. Il pilota della Honda, come accaduto ad Austin, ha ostacolato un collega, allora Vinales, questa volta Iannone. Stravolta così la griglia, con una prima fila che vedrà schierati Zarco, Rossi e proprio Iannone, tutti e tre competitivi con la gomma da bagnato più soft al posteriore. Una qualifica condizionata dal maltempo, con una pioggia che ha fatto slittare la sessione di oltre un’ora. Un evento non del tutto imprevisto, considerando gli acquazzoni pomeridiani della Malesia, tanto che la Direzione Gara ha deciso di anticipare la gara di due ore. L’obiettivo è di correre su pista asciutta, una condizione dove si trovano particolarmente a proprio agio Marquez, Rossi, Vinales (che partirà 11°) e Dovizioso. Il pilota della Ducati è stato veloce in tutto il fine settimana e solo una scivolata nell’ultimo tentativo della qualifica gli ha tolto la prima fila. Conta relativamente, perché comunque Dovizioso partirà dalla quarta posizione e il passo è tra i migliori in assoluto, sull’asciutto e sul bagnato, condizione in cui ha vinto le ultime due edizione del Gran Premio della Malesia.

1 nuovo post
Marc Marquez è stato penalizzato per aver ostacolato Andrea Iannone nella parte finale del Q2. Niente pole, lo spagnolo è stato retrocesso di 6 posizioni: partirà 7°. Pole a Zarco davanti a Rossi, Iannone completa la prima fila.
- di Redazione SkySport24

La griglia di partenza della MotoGP

 
1
M. MARQUEZ
2:12.161
2
J. ZARCO
+0.548
3
V. ROSSI
+0.848
4
A. IANNONE
+0.936
5
A. DOVIZIOSO
+1.022
6
J. MILLER
+1.113
7
D. PETRUCCI
+1.252
8
A. RINS
+1.302
9
A. BAUTISTA
+2.024
10
D. PEDROSA
+2.282
- di Redazione SkySport24
Il vincitore di Phillip Island, Vinales, si qualifica 11°, la sua peggior prestazione qui, considerando tutte le classi.
- di Redazione SkySport24
Per la prima volta in carriera, Pedrosa non si qualifica nei primi 5 a Sepang. E' alla sua 16^ qualifica qui, considerando tutte le classi.
- di Redazione SkySport24
Zarco fu 2° in griglia a Sepang anche l'anno scorso, dietro Pedrosa.
- di Redazione SkySport24
Rossi (3° in griglia): 145^ prima fila in top-class (5^ quest'anno)
- di Redazione SkySport24
Zarco (2° in griglia): 14^ prima fila in top-class (8^ quest'anno)
- di Redazione SkySport24
Dodicesima pole Honda in 20 GP di Sepang.
- di Redazione SkySport24
Quinta pole negli ultimi 6 anni per la Honda a Sepang: l’hanno fallita solo due anni fa (Dovizioso in sella alla Ducati)
- di Redazione SkySport24
Marquez conquista la 52^ pole in top-class (7^ quest'anno), è la pole numero 80 fra tutte le classi. Marquez è il primo pilota a raggiungere le 80 pole in tutte le classi nell’era moderna (dal 1974).

 
- di Redazione SkySport24
Zarco e Rossi completano la prima fila alle spalle di Marquez
- di Redazione SkySport24
POLE DI MARQUEZ A SEPANG
- di Redazione SkySport24
Zarco restituisce il colpo a Rossi, riprendendosi la seconda posizione
- di Redazione SkySport24
Rossi strappa il secondo posto a Zarco! Valentino è staccato di otto decimi da Marquez
- di Redazione SkySport24
Caduta per Andrea Dovizioso alla curva 9! Il pilota della Ducati stava spingendo per provare a entrare in prima fila. Dovizioso si rialza senza problemi, nessuna conseguenza
- di Redazione SkySport24

Zarco ruba subito il secondo posto a Iannone, migliorando il suo giro di pochi millesimi

- di Redazione SkySport24
Iannone sale in seconda posizione con 2:13.097
- di Redazione SkySport24

Arriva sempre primo

Ricevi live da SkySport le breaking news sui principali eventi sportivi. Per accettare le notifiche devi dare il consenso nel successivo popup.

Ricevi le notifiche