MotoGP, i test di Valencia per la stagione 2019: Maverick Vinales il più veloce della prima giornata, 3° Valentino Rossi

Sessione pomeridiana chiusa in anticipo a causa della pioggia: il più veloce Vinales, entusiasta del nuovo motore. Bene anche Rossi (3°). Storica prima volta su Honda per Jorge Lorenzo. Buon debutto sulle nuove moto per Petrucci (Ducati ufficiale), Bagnaia (Pramac) e Mir (Suzuki). Morbidelli super con il nuovo Team Sic-Yamaha Petronas (6°)

Test di Valencia, il racconto in diretta in tv su Sky Sport MotoGP e Sky Sport Uno, online su skysport.it con il nostro live-blog

I TEST DI JEREZ

TEST VALENCIA, LA SECONDA GIORNATA

FOTO: TUTTE LE NOVITA' DAI TEST

FOTO/2: LORENZO SU HONDA - FOTO/3. IL DEBUTTO IN MOTOGP DI BAGNAIA

Sarà pure che Valencia è un pistino, strettino e tutto curvine, ma i primi chilometri di prova della MotoGP in configurazione 2019 esaltano soprattutto alcune prime volte. La prima volta di Maverick Vinales e Valentino Rossi con il nuovo motore Yamaha. Sono primo e terzo; il motore è migliorato, aiuta molto in staccata, anche se per Rossi resta un dubbio sull’accelerazione che rischia di essere ancora troppo cattiva per il consumo gomme. Il mercoledì contempla per Yamaha un altro motore da provare. Il secondo tempo di Marc Marquez con la moto in versione 2019 dice che tutto funziona in Honda, anche se il tempo è stato troppo poco per il lavoro di comparazione tra vecchio e nuovo che continuerà mercoledì. In compenso il super attesissimo debutto di Jorge Lorenzo sull’altra Honda ufficiale si riduce a pochi giri e nemmeno troppo spinti. C’è un polso da guarire, una moto da scoprire, un pilota che è puntiglioso, che vuole tutto come dice lui e non si spaventa di essere diciottesimo nei test, preferendo essere primo nelle gare. Dovizioso ha il quarto tempo. Senza più Lorenzo è il riferimento assoluto di Ducati. Il ruolo del Dovi pesa, ma Petrucci - nuovo compagno in rosso - pesa di più, nel senso fisico, e con la moto in versione 2019 è ottavo, ma più preciso del solito nelle linee. Dopo averlo semi-ignorato con la vecchia Honda , Franco Morbidelli è subito straordinario con la Yamaha. Gli piace, funziona, finalmente ci restituisce quello che sapevamo di lui e della sua bravura, consegnandolo a un sesto tempo che non è affatto banale a sei decimi da Vinales! Da segnalare Pecco Bagnaia con la Ducati Pramac e Joan Mir con la Suzuki. Mai vista prima una MotoGP, Bagnaia dopo quattro ore in sella guida e ragiona già da pilota navigato di queste bombe e si mette dietro metà avversari con un undicesimo tempo a nove decimi da Vinales, che è una sorpresa pazzesca; ma anche Mir, che porta la Suzuki a un secondo e tre, è della stessa pasta. Le magagne arriveranno, magari su altre piste più impegnative, servirà fare esperienza, ma un inizio così nella storia lo hanno fatto davvero in pochi. Iannone in sella alla sua nuova Aprilia è diciannovesimo, ma ha girato troppo poco perché il giudizio su di lui sia attendibile.

Mercoledì altri due turni di test

Mercoledì 21 novembre nuova giornata di test dalle 10 alle 14 e dalle 15 alle 17. Il racconto continuerà in diretta su Sky Sport MotoGP HD (canale 208) e Sky Sport Uno (201), mentre su skysport.it attraverso il live-blog troverete in tempo reale curiosità, fotogallery e dati.

1 nuovo post
15.05 - Prima caduta della giornata: si tratta di Pirro, scivolato alla curva 6.
- di Redazione SkySport24
15.04 - Miller: "Spero di fare giri domani. Oggi ho avuto problemi tecnici con la nuova configurazione, i piloti hanno bisogno di più tempo per preparare al meglio la moto".
- di Redazione SkySport24
15.02 - Vinales, appena entrato, si mette al secondo posto spingendo al terzo Rossi.
- di Redazione SkySport24
Concluso il primo turno di test, questa la classifica:
 
 
Un'ora di pausa, alle 15 si torna in pista
- di Redazione SkySport24
13.27 - Mir strepitoso
E' Mir il miglior debuttante a mezz'ora dal termine del primo turno di test: 1:24.172 per lui.
- di Redazione SkySport24
13.23 - Rossi e Vinales in pista
Primi giri col motore 2018, poi passeranno alla prima evoluzione. Domani proveranno la seconda.
- di Redazione SkySport24
13.18 - FOCUS YAMAHA, "MEREGALLI: TRE OPZIONI PER IL MOTORE"
Rossi in pista. Meregalli: "il nostro programma riguarda il motore, non abbiamo alcun elemento diverso da provare sulla ciclistica. Entrambi hanno la stessa configurazione da provare, la decisione finale verrà presa a Jerez perchè un circuito solo non basta e non vogliamo ripetere l'errore che potremmo aver commesso l'anno scorso. La base di partenza è quello di domenica, quindi ci sono tre opzioni: quello di domenica e due specifiche nuove. Il primo che compareremo con quello di domenica è quello che abbiamo già provato ad Aragon, l'altro è un'evoluzione. Morbidelli? Non mi aspettavo fosse così competitivo al debutto con una nuova moto".
 
- di Redazione SkySport24
13.16 - Al box Yamaha si sta preparando anche Valentino Rossi.
- di Redazione SkySport24
13.15 - FOCUS SUI TEMPI
 
 
- di Redazione SkySport24
13.14 - Lorenzo sorride, sembra che il primo approccio con la nuova moto sia buono. Tre secondi il distacco da Dovizioso, leader del turno.
 
- di Redazione SkySport24
13.14 - Ottimo Morbidelli, che dopo appena 7 passaggi è già sull'1:32
- di Redazione SkySport24
- di Redazione SkySport24
Tardozzi: "Dovizioso in pista con una moto 2018 e una versione 2019 non completa come invece quella di Pirro. Hanno una moto molto simile Miller e Petrucci. Quella più avanzata la sta utilizzando Pirro".
- di Redazione SkySport24
12.03 - Morbidelli e Quartaro in pista: è il debutto per il nuovo Team Sic-Yamaha Petronas.
- di Redazione SkySport24
13.00 - FOCUS DUCATI
Due moto configurazione 2018 per Lorenzo, che parte dalle moto usate quindi fono a due giorni fa nella gara di Valencia. Per Dovizioso moto con componenti nuove in chiave 2019, stesso discorso per Pirro.
- di Redazione SkySport24
12.57 - Momento storico: con la sua tuta nera priva di sponsor Lorenzo è salito sulla Honda.
 
- di Redazione SkySport24
12.51 - Dopo Mir un altro rookie affronta i primi metri in MotoGP: si tratta del campione del mondo di Moto2 Pecco Bagnaia, sulla Ducati del Team Pramac.
 
 
- di Redazione SkySport24
12.50 - Il punto sui tempi (ancora alti, la pista deve ancora asciugarsi completamente):
 
 
- di Redazione SkySport24