Moto2, GP Austin: Mattia Pasini torna in pista, Alex Polita in cabina di commento a Sky

MotoGp

Rosario Triolo

Mattia Pasini tornerà in pista per la Moto2 sul tracciato di Austin con il team Pons, sostituendo l'infortunato Fernandez. A Sky in cabina di commento per Moto2 e Moto3 subentra al suo posto Alex Polita

VIDEO. ROSSI-MARQUEZ, STRETTA DI MANO DOPO UN ANNO

CLASSIFICHE - CALENDARIO

"Che roba bella!", ha detto Valentino Rossi dopo il podio di Termas citando un noto personaggio della Riviera Romagnola. Ecco, noi a Sky oggi pensiamo lo stesso: che roba bella, con quell'accento lì, "perdere" il nostro Mattia Pasini dalla cabina di commento e ritrovarlo dove è giusto che stia: in pista, a Austin, a dare e ricevere carenate inseguendo la vittoria. Correrà nel team Pons al posto di Augusto Fernández, infortunato.

Pasini da telecronista al ritorno in pista

La provvisorietà della presenza del "Paso" nel ruolo di telecronista è stata un'esigenza, una speranza, un desiderio. Che adesso si è avverato. Guido Meda e Mauro Sanchini, che si divertono con il loro GuidoSankio giro prima di ogni gran premio, adesso riceveranno i feedback da una gara vera, da un pilota diventato giornalista velocemente come è sempre andato in pista. E per questo un po' ci dispiace anche, certo, non avere nella squadra la personalità da riccionese di Mattia, che ci siamo divertiti a prendere in giro in alcuni momenti, ma che soprattutto abbiamo ascoltato in Qatar e Argentina con le orecchie dritte, perché ogni suo intervento ha arricchito telecronache e studi, con una precisione tecnica e un occhio nel vedere i dettagli di ogni moto che hanno fatto innamorare di lui in versione giornalista sia i più "nerd" tra i motociclisti che quelli che invece guardano le corse senza magari essere super preparati sul funzionamento dei mezzi.

Alex Polita sostituisce il Paso nella cabina di commento

E adesso? Siamo pronti a commentarlo, e a farlo nella squadra Sky entra un sostituto che lo conosce molto bene. È stato Campione italiano Superbike e Campione del Mondo Superstock 1000: è Alex Polita, quasi coetaneo di Pasini, e suo compagno di avventure nei paddock da ragazzino, quando il papà di Mattia seguiva i suoi piloti con il suo team di minimoto e nel frattempo il figlio insieme ad Alex faceva a gara a chi riuscisse a mettere il ginocchio per terra facendo le pieghe con la bicicletta. Che roba bella…