MotoGP, GP Giappone: Valentino Rossi cambia il suo modo di frenare. VIDEO

MotoGp

Nel venerdì di Libere a Motegi, in Giappone, Valentino Rossi mostra un' importante novità nel suo stile di guida, passando da una frenata a tre ad una frenata a due dita. Un cambio sostanziale, come analizzato da Guido Meda e Mauro Sanchini. "Una modifica non da poco: Valentino potrebbe guadagnare sia nel rilascio, sia nella gestione del manubrio. Un salto importante, dopo tanti anni di carriera". Il Dottore: "Rende la staccata più lineare e dolce"

Il GP in diretta esclusiva domenica alle ore 8 su Sky Sport MotoGP e Sky Sport Uno (anche sul digitale terrestre al canale 472)

GP GIAPPONE, IL RACCONTO DELLE QUALIFICHE

Cambiare la guida dopo una lunga carriera può essere difficile per tutti, anche per Valentino Rossi. Come analizzato durante il corso delle Libere 2, "Vale è stato per molto tempo uno dei pochi piloti a guidare con 4 dita sul freno". La sua scelta di modificare questo aspetto del suo stile che, oltre a "fargli rischiare meno con l'anteriore", lo avvicina alla guida di due dei suoi avversari più veloci, Marc Marquez e Fabio Quartararo

La spiegazione di Rossi

"Stiamo lavorando un po' su delle leve diverse del freno perché le moto sono cambiate molto in frenata e bisogna adattare lo stile - ha detto durante Paddock Live Show su Sky -  cercare di avere la miglior potenza frenante dalla moto, dalla forcella e dalle gomme. Stiamo provando configurazioni diverse con le dita, non è facile dopo tanti anni ma ci proviamo. Cosa cambia? Si aiuta un po' la forcella in fernata a non essere troppo veloce e a dare troppo carico subito perché con tre dita dai più forza. Si cerca una staccata più lineare e più dolce".