MotoGP, GP Giappone: Marquez in pole, Morbidelli 2°, Quartararo 3°, Rossi 10°

Antonio Boselli

©Getty

Marquez mette a segno la pole davanti a uno straordinario Morbidelli, che nel finale beffa Quartararo. In difficoltà Rossi: chiude le qualifiche con il 10° tempo. Dovizioso 7°: la pole gli manca esattamente da un anno, l'ultima risale proprio al GP di Motegi del 2018. 8° Petrucci. Il GP in diretta esclusiva domenica alle ore 8 su Sky Sport MotoGP e Sky Sport Uno (anche sul digitale terrestre al canale 472)

Marc Marquez voleva conquistare la pole anche a Motegi, sull'unica pista in calendario dove non c'era mai riuscito. Lo ha fatto in una condizione a lui congeniale, con la pista asciutta ma senza quel grip che la pioggia ha spazzato via in mattinata. La vera sorpresa arriva da Franco Morbidelli, che conquista un secondo posto a soli 132 millesimi dalla pole, staccando il compagno di squadra Fabio Quartararo di 49 millesimi. È la terza prima fila di Morbido, che con Quartararo può collaborare a inizio gara per non far scappare Marquez. Potrebbe approfittarne anche Maverick Vinales, che con il quarto tempo ha un passo simile ai suoi compagni di marca e può aspirare a lottare per la vittoria.

Quinto Crutchlow, sesto Jack Miller, che è il primo pilota Ducati in griglia. Dovizioso e Petrucci infatti aprono la terza fila con il settimo e l'ottavo tempo. Non è certo un risultato brillante, ma entrambi i piloti hanno un motivo per sperare in una buona gara. Dovi, perché ha un buon passo e perché in passato è sempre stato capace di grandi rimonte. Petrucci, invece, è convinto di essere tornato al livello di inizio stagione e pensa di poter lottare per la top five.

Solo decimo Valentino Rossi, che decisamente non ama le condizioni della qualifica con una pista con poco grip. Il passo di venerdì comunque è buono, e se non soffrirà del cronico problema del consumo della gomma posteriore potrà risalire diverse posizioni.

1 nuovo post

LA GRIGLIA

 
- di Redazione SkySport24

 

Quartararo alla 10^ prima fila in top-class: "Risultato fantastico per tutto il team. Questa condizione con asfalto metà asciutto metà no mi aveva innervosito, è stato difficile. Il passo è buono, speriamo questa volta di chiudere davanti a Marquez".
- di Redazione SkySport24

I NUMERI DI MARQUEZ

- Prima pole a Motegi in top-class: ora ha messo a segno la pole in tutti i circuiti del calendario attuale
- Ha registrato la pole in 20 circuiti diversi in top-class. Il record è di Doohan, in pole in 24 circuiti, seguito da Rossi, in pole in 21 circuiti diversi
- 62^ pole in top-class, la 10^ quest'anno, la 90^ pole in tutte le classi
- 10^ pole quest'anno. Nell'era moderna (dal 1974, primo anno con i dati delle pole), è l'unico pilota con due stagioni con almeno 10 pole.
- Riporta la Honda in pole a Motegi per la prima volta dal 2011: il loro circuito "di casa" alla vigilia era quello con la pole più lontana nel tempo.
- di Redazione SkySport24
Marquez: "Ieri non avevamo iniziato nel migliore dei modi, oggi abbiamo fatto un piccolo step. Domani le temperature dovrebbero essere più alte, sarà importante scegliere la gomma giusta".
- di Redazione SkySport24
Morbidelli alla terza prima fila in top-class: "Stiamo facendo un grande lavoro con tutta la squadra, stiamo migliorando piano piano, non è facile stare vicini alle altre Yamaha, oggi è andata molto bene".
- di Redazione SkySport24
MORBIDELLI RESISTE: SI ARRENDE SOLO A MARQUEZ, CHE CONQUISTA LA POLE. 3° QUARTARARO
- di Redazione SkySport24
1:46.141, Morbidelli sale in prima fila.
- di Redazione SkySport24
ULTIMO MINUTO
- di Redazione SkySport24
1:46.090 per Vinales, per 51 millesimi soffia la 2^ posizione a Quartararo.
- di Redazione SkySport24
1:46.141 per Quartararo, si mette alle spalle di Marquez.
- di Redazione SkySport24

Casco rosso per Vinales, infuocato come Quartararo.

- di Redazione SkySport24

Quartararo, quarto, va a caccia di Marquez.

- di Redazione SkySport24

ULTIMI 3 MINUTI.

- di Redazione SkySport24
POCO MENO DI 6 MINUTI AL TERMINE, MARQUEZ RIENTRA IN QUESTO MOMENTO AI BOX. 
- di Redazione SkySport24
Rossi in difficoltà:  è 11esimo a 1.827 da Marquez.
- di Redazione SkySport24
1:45.794, Marquez abbassa ulteriormente il proprio miglior tempo.
- di Redazione SkySport24

LA TOP TEN A 8 MINUTI DAL TERMINE

 
1
M. MARQUEZ
1:45.923
2
F. QUARTARARO
+0.857
3
A. RINS
+1.143
4
J. MILLER
+1.194
5
D. PETRUCCI
+1.302
6
A. DOVIZIOSO
+1.454
7
F. MORBIDELLI
+1.458
8
M. VIÑALES
+2.172
9
J. MIR
+2.217
10
V. ROSSI
+2.219
- di Redazione SkySport24
Oltre un secondo di vantaggio per Marquez, che scende a 1:45.923.
- di Redazione SkySport24