Moto2, GP Malesia (Sepang): Alex Marquez campione del mondo

MotoGp

Francesco Berlucchi

©Getty

A Sepang vince Binder, ma Alex Marquez, che chiude alle sue spalle, conquista il suo secondo titolo mondiale. Terzo è Luthi. Per la prima volta due fratelli vincono il titolo nella stessa categoria. E per la seconda volta, come nel 2014, i due Marquez sono entrambi campioni del mondo

MOTOGP, LA GARA DI SEPANG GIRO DOPO GIRO

Non era il favorito assoluto per il titolo, come non lo fu nel 2014, in Moto3. Eppure, oggi come allora, Alex Marquez è campione del mondo. La parte centrale della stagione, tra il GP di Francia e quello d'Austria, ha spaccato il campionato. Cinque vittorie e un secondo posto in sette gare. Poi Alex ha saputo gestire il tesoretto guadagnato. E lo ha fatto al meglio, con l'esperienza di chi è alla sua quinta stagione nella categoria di mezzo. 

Al via, la solita partenza a razzo di Binder non sorprende il poleman Marquez, ma il catalano non può fare null'altro che resistere, in seconda posizione. Nagashima, Vierge, Luthi e Gardner formano il trenino di testa. Cadono Bendsneyder, Bastianini e Chantra alla curva 15, Di Giannantonio, Martin e Norrodin alla 4.

Binder prova ad andare via e gira in 2'05"88. Marquez risponde con il giro veloce in 2'05"60. A 15 giri dal termine Binder va lungo, passano Marquez e Nagashima. Il sudafricano non ci sta, sorpassa subito Nagashima e tre giri più tardi prova ad attaccare Marquez. Lo fa alla Binder, con carenata annessa, e torna davanti. 

Ma al fratellino di Marc Marquez va bene così, perché se fosse Binder a vincere, il secondo posto virtuale varrebbe il titolo mondiale. L'unica preoccupazione, semmai, può essere Tom Luthi, terzo a 6 decimi. Cadono Manzi e Bezzecchi alla curva 2, mentre Lowes precipita addosso a Gardner alla 9. 

Negli ultimi quattro giri, il distacco di Luthi da Marquez aumenta inesorabilmente. Finisce qui. Vince Binder, ma Alex Marquez è il campione del mondo della Moto2. "È un sogno che si avvera", dice a caldo. Per la prima volta, due fratelli vincono il titolo nella stessa categoria: la Moto2, dove Marc vinse nel 2012. E per la seconda volta, proprio come nel 2014, i due fratelli Marquez sono entrambi, contemporaneamente, campioni del mondo.

L'ordine d'arrivo

Moto2, GP Malesia